Forum
Autore |
punti trigonometrici |

giogio75
Ciao a tutti chiedo aiuto perchè devo fare un tm con un punto trigonometrico e visto che finora non ne ho mai rilevato uno vorrei sapere qual'è la procedura esatta per farlo e per Pregeo9. C'è qualche normativa?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Penso che tu intenda un PF che è anche punto trigonometrico. La procedura è la stessa che per tutti i PF. Solamente che la monografia non la trovi in internet ma alla adt della tua provincia. Forse la dovrai pagare. cordialmente
|
|
|
|

amal
Forse intendeva dire che essendo un punto trigonometrico, magari è inaccessibile (tipo croce campanile ...). E' così o mi sbaglio? In caso affermativo dovresti vederti le "Istruzioni per il rilievo catastale di aggiornamento" ed in particolare l'esempio 19 che dice: "E' consentito integrare la lettura azimutale effettivamente eseguita su punti inaccessibili con distanze calcolate in funzione di grandezza direttamente osservate quali vertici trigonometrici o altri punti fiduciali. In tal caso occorre realizzare sul terreno due triangoli aventi in comune la distanza da determinare in modo che si possa pervenire alla sua conoscenza in duplice modo. Per il calcolo verrà utilizzata, in entrambi i casi, la distanza ottenuta dalla congiunzione della stazione originaria con la stazione ausiliaria. E' indispensabile che la forma dei due triangoli sia tale che le basi abbiano una lunghezza non inferiore ai 2/3 della distanza incognita e l'angolo sul punto inaccessibile sia compreso fra 35 e 165 gradi centesimali Per una esemplificazione anche grafica guarda qui: www.topoprogram.it/Servizi/normative_ter... La cosa nata semplice, si complica un po con il Pregeo 9 che vuole anche battuta la quota dei trigonometrici. Questo però dovrebbe chiarirti le idee. Ciao e buon lavoro. Alberto Alberto
|
|
|
|

utente
(GURU)
e' uscita una circolare esplicativa per quanto riguarda il rilievo altimetrico dei trigonometrici, punto di paragone. ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato nulla. comunqur deve essere di circa 1 anno fa' circa. forse 2. saluti
|
|
|
|

skylab
Si tratta della nota n. 14063 del 22 febbraio 2005 con oggetto: PREGEO 8 -Chiarimenti e disposizioni operative"- paragrafo 5.2 Alla fine della nota c'è anche uno schema grafico. Ciao
|
|
|
|

giogio75
grazie a tutti, siete stati abbastanza chiari
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|