| Autore |
Risposta |

geomcosentino
caro collega controlla bene angolo se centesimale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Geometrus
|
quello che non capisco è come è possibile che il programma mi carichi un errore su un punto che non è riscontrato da un'altra stazione. Gli angoli dovrebbero essere giusti, però il ragionamento non mi torna lo stesso perchè un punto osservato può trovarsi in qualsiasi direzione. Anche se cambio il valore l'errore resta sempre...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
In questi casi io procedo così: Verifico le misure ridotte all'orizzonte di andata e ritorno tra le stazioni, le quali devono essere nell'ordine di pochi millimetri. Poi tolgo tutti i punti ribattuti tra le stazioni e li rimetto uno ad uno, elaborando ogni volta cosiché capisco qual'é quello sbagliato. Una volta capito qual'é il punto sbagliato, torno sul posto a ribatterlo. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Geometrus
|
"negrialb" ha scritto: In questi casi io procedo così: Verifico le misure ridotte all'orizzonte di andata e ritorno tra le stazioni, le quali devono essere nell'ordine di pochi millimetri. Poi tolgo tutti i punti ribattuti tra le stazioni e li rimetto uno ad uno, elaborando ogni volta cosiché capisco qual'é quello sbagliato. Una volta capito qual'é il punto sbagliato, torno sul posto a ribatterlo. bye Già fatto, ho scartato i ribattuti imprecisi e ho mantenuto solo quelli che mi tenevano l'errore molto basso. Gli scarti su stazioni e ribattuti sono bassi, mi salgono solo sui punti di dettaglio ossia quelli non ribattuti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Nella riga 9 hai messo la precisione angolare a 20cc bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"negrialb" ha scritto: Nella riga 9 hai messo la precisione angolare a 20cc bye confermo quanto sopra: precisione lineare a 10 mm e angolare a 20cc dovrebbero ridurre gli sqm (ammesso che la strumentazione che hai usato abbia almeno queste precisioni).
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Geometrus
|
"numero" ha scritto: "negrialb" ha scritto: Nella riga 9 hai messo la precisione angolare a 20cc bye confermo quanto sopra: precisione lineare a 10 mm e angolare a 20cc dovrebbero ridurre gli sqm (ammesso che la strumentazione che hai usato abbia almeno queste precisioni). di solito uso 100 e 100 cmq penso di aver capito. Ho dovuto ridurre gli errori su stazioni e ribattuti sotto ai 2 cm, ma anche così certi punti osservati sforano di qualche millimetro i 10 cm. A questo punto la domanda nasce spontanea: cambio strumento? Pur essendo preciso al massimo nel metterlo in bolla e nel collimare i punti più di tanto non riesco ad ottenere.... Quando dovrò introdurre gli allineamenti ci sarà da piangere...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Ma no!!! Non devi cambiare strumento!!! Se funzionava prima, funzionerà anche adesso. Procediamo passo per passo: togli tutte le ribattute tra le stazioni e fai l'elaborazione. Facci sapere che sqm ottieni. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Oltre a verificare tutte le distanze tra le stazioni, verifica anche gli ancgoli verticali. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Geometrus
|
la cosa buffa è che ho provato a rielaborare vecchi libretti fatti con la 8 e non mi da nessun problema. Questa invece è già la seconda volta che mi capita. La prima volta oltre ad aver abbassato tutti gli errori sulle stazioni (al minimo) ho dovuto ribattere TUTTI i punti del rilievo... ora non mi va di rifare quell'esperienza. Cmq il discorso è questo: alcuni punti sulla coordinata nord hanno scarti bassi (0,019 - 0,020) mentre sulla est scarti alti (0,101 - 0,102). In altri punti invece succede il contrario. Sulle stazioni e ribattuti lo scarto non sale più del 0,019, che in altri tempi sarebbe stato manna dal cielo. Capisco che il pregeo 9 sia molto più fiscale ma non si può pretendere nemmeno di non commettere errori... Cmq ho seguito il tuo consiglio, ho lasciato solo le stazioni, che sono 11, e l'errore è sensibilmente aumentato. E' rientrato quando ho inserito i ribattuti. Leggendo oggi il manuale della 9 vedevo che il pregeo è stato fatto x windows NT mentre io lo uso su XP e su 2000. Non credo che c'entri molto, ma davvero non so più cosa pensare...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Geometrus
|
"numero" ha scritto: "negrialb" ha scritto: Nella riga 9 hai messo la precisione angolare a 20cc bye confermo quanto sopra: precisione lineare a 10 mm e angolare a 20cc dovrebbero ridurre gli sqm (ammesso che la strumentazione che hai usato abbia almeno queste precisioni). Eh si crisbio!!!!!! Funziona!!! Gli scarti sono scesi notevolmente! Strano, in ufficio mi sembrava di aver provato e non funzionava. Ora ho riprovato a casa e funziona.... BOH Grazie ragazzi, vi devo un favore!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|