Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / proprietario diverso dal dichiarato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore proprietario diverso dal dichiarato

scarso

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2008 alle ore 14:15

ho un ex fr che al nct ha una ditta, ma il mio cliente con una scrittura privata del 1950, mi dimostra che il padre di suo suocero lo ha comperato nel 50, ora che sono morti tutti, e è rimasta solo la moglie del mio cliente, ci si è accorti che l'immobile non è stato registrato con un regolare atto di vendita e che ne i venditori e ne gli eredi dell'acquirente lo hanno mai messo in successione, ora che devo fare per portarlo all'urbano??? a che titolo lo registro al mio cliente??? e le 2 successioni che mancano le devo fare???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2017 alle ore 11:30

ELIMINAZIONE post obsoleto.

Mi sembra che per dimostrare il titolo occorre presentare la Denuncia di Successione per intestare il FR alla moglie del cliente.

Dopo si potrà fare TM e DOCFA per passare il FR al CF.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2017 alle ore 12:12

"it9gvo" ha scritto:
ELIMINAZIONE post obsoleto.

Mi sembra che per dimostrare il titolo occorre presentare la Denuncia di Successione per intestare il FR alla moglie del cliente.

Dopo si potrà fare TM e DOCFA per passare il FR al CF.

Egregio Collega, l'opera che sta svolgendo è senz'altro meritoria tuttavia, è d'uopo ricordarci che una regola aurea del forum vuole che si diano informazioni certe e riscontrabili: nel caso specifico Lei scrive "mi sembra" perchè non ne è certo? Inoltre mi risulta - avendolo riscontrato di persona - che lo sportello addetto alla ricezione delle denunce di sucessione dell'Ufficio provinciale di Potenza non accetta istanze che riguardano beni censiti come FR, FR DIV SUB, PORZ DI FR ecc. Se Lei è informato di disposizioni che contraddicono questa prassi può darcene i riferimenti?

Grazie.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2017 alle ore 12:23

Concordo in tutto con quanto scrive Rocco,detto in geoliviano Rubino, ed aggiungo:

Sarebbe indispensabile citare la Norma che aggiorna le disposizioni e ove possibile, ( anche se Ezio ha già scritto il contrario ), che riportare il link per consentire a chi lo volesse di consultare la Norma stessa !

Mentre sono anch'io contrario ( SCUSATE PER IL REFUSO! che ora ho corretto ) a che si alleghino link fuorvianti e di altra provenienza!

Saluti

Gianni detto geoalfa

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2017 alle ore 13:16

Non conosco la norma per cui l'Ufficio di Potenza non accetta Denuncie di successione che hanno per oggetto FR o porzioni di essi, e sarebbe opportuno citare anche in questo caso la relativa norma scritta, se esiste, o se è una regola limitata a qualche Ufficio.

Per una corretta soluzione si dovrebbe tener conto anche della data di apertura della successione.

Buon lavoro

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2017 alle ore 16:27

Speriamo che altri Colleghi intervengano, è l'unico modo per capire se è la prassi di un solo Ufficio. Buon lavoro.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie