Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PROPRIETA' PER L'AREA E SUPERFICIARIA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: PROPRIETA' PER L'AREA E SUPERFICIARIA

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2013 alle ore 13:59

eh si!!!

e aggiungerei che questo possa servire da lezione a tutti coloro che utilizzano " per loro comodita'" ed a sproposito la RIS1, perche' i nodi vengono al pettine, anche se il cliente non potra' piu' far valere le sue ragioni.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2015 alle ore 10:31

Buongiorno, mi accodo a questo interessante post per chiedere una delucidazione procedurale.

Son incaricato di censinre una pala eolica.

Il proprietario ha contratto con una ditta una scrittura privata registrata, nella quale si impegna a cedere il diritto di superficie alla ditta, per una porzione di circa 1000 mq, ove costruire la pala.

Ora, essendo il diritto di superficie un diritto reale, ritengo che i passi da seguire siano questi:

1) Frazionamento preventivo, con l'individuazione dei 1000 mq - supponiamo mappale derivato n° 100

2) Recarsi dal notaio e istituire il diritto di superficie sul mappale n° 100

3) Tipo mappale per accatastare la pala eolica con modello censuario S - C per portare il lotto all'urbano.

Vi chiedo questa informazioneper ristretezza dei tempi:

a) č possibile accatastare con riserva 1 sia ai terreni (pregeo) che ai fabbricati (docfa) con la sola scrittura privata e successivamente recarsi dal notaio ed accendere il diritto di superficie sulla pala e terreno di pertinenza gia censiti?

b) a che problemi potrebbe andare incontro sia il proprietario che la ditta se non formalizzano la scrittura privata? E' possibile volturare dopo il rogito per eliminare la riserva 1 o ci son problemi?

d) Suppongo sia obbligatorio, trattandosi di un diritto reale, il passaggio dal notaio

Un grazie anticipato

topografo89

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2017 alle ore 18:56

Buonasera, devo accatstaste un impianto di betonaggio.

L'impianto di betonaggio č intestato ad un'azienda che con regolare contratto di comodato ha realizzato l'impianto su una particella intestata ad un'altra ditta.

come posso procedere a redigere il tipo mappale?

scrivo proprietą dell'area X e proprietą superficiaria Y?

grazie

rossa

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2017 alle ore 01:11

Buongiorno.

Il contratto di comodato non trasferisce alcuna proprietą. neppure superficiaria.

Va accatastato tutto solo al proprietario del terreno.

Saluti.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2017 alle ore 13:01

Ritengo sia applicabile la normativa di cui alla nota 15232 del 21/02/2002 paragrafo 5.

Buon lavoro

comito
castoro

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2023 alle ore 16:49

[com]

devo fare un accatastamento di un fabbricato in corso di costruzione, con concessione edilizia a mio nome

su un terreno di mq 3000 di cui sono possessore anche dei 9/12 e proprietario di 3/12 con titolo legale.

Come intestare il fabbricato al CF solo a mio nome, per fare un atto di donazione a mio figlio del fabbricato.

grazie

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2023 alle ore 18:49

"comito" ha scritto:

devo fare un accatastamento di un fabbricato in corso di costruzione, con concessione edilizia a mio nome

su un terreno di mq 3000 di cui sono possessore anche dei 9/12 e proprietario di 3/12 con titolo legale.

Come intestare il fabbricato al CF solo a mio nome, per fare un atto di donazione a mio figlio del fabbricato.

grazie

Devi acquistare in proprietą le altre quote del terreno con valore di area edificabile in modo da essere l'unico proprietario per l'intero.

comito
castoro

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2023 alle ore 21:20

scusa la mia ignoranza!!!

ma se acquisto il terreno delle rimanenti quote, prima di accatastare il fabbricato , si sottrae il fabbricato al fisco in quanto esiste sul terreno e non dichiarato.

si potrebbe, accatastare con riserva, facendo una dichiarazione di possesso nella relazione tecnica, e accatastarlo per l'area superficiaria in quanto sono possessore di tutto il terreno dal 1984.

grazie

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2023 alle ore 22:23

Il fabbricato in corso di costruzione non č in grado di produrre reddito quindi non č da accatastare. Quando sarą terminato č utilizzabile verrą censito intestato al proprietario del terreno.

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie