| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
eh si!!! e aggiungerei che questo possa servire da lezione a tutti coloro che utilizzano " per loro comodita'" ed a sproposito la RIS1, perche' i nodi vengono al pettine, anche se il cliente non potra' piu' far valere le sue ragioni. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vordcienpion
Buongiorno, mi accodo a questo interessante post per chiedere una delucidazione procedurale. Son incaricato di censinre una pala eolica. Il proprietario ha contratto con una ditta una scrittura privata registrata, nella quale si impegna a cedere il diritto di superficie alla ditta, per una porzione di circa 1000 mq, ove costruire la pala. Ora, essendo il diritto di superficie un diritto reale, ritengo che i passi da seguire siano questi: 1) Frazionamento preventivo, con l'individuazione dei 1000 mq - supponiamo mappale derivato n° 100 2) Recarsi dal notaio e istituire il diritto di superficie sul mappale n° 100 3) Tipo mappale per accatastare la pala eolica con modello censuario S - C per portare il lotto all'urbano. Vi chiedo questa informazioneper ristretezza dei tempi: a) è possibile accatastare con riserva 1 sia ai terreni (pregeo) che ai fabbricati (docfa) con la sola scrittura privata e successivamente recarsi dal notaio ed accendere il diritto di superficie sulla pala e terreno di pertinenza gia censiti? b) a che problemi potrebbe andare incontro sia il proprietario che la ditta se non formalizzano la scrittura privata? E' possibile volturare dopo il rogito per eliminare la riserva 1 o ci son problemi? d) Suppongo sia obbligatorio, trattandosi di un diritto reale, il passaggio dal notaio Un grazie anticipato
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

topografo89
Buonasera, devo accatstaste un impianto di betonaggio. L'impianto di betonaggio è intestato ad un'azienda che con regolare contratto di comodato ha realizzato l'impianto su una particella intestata ad un'altra ditta. come posso procedere a redigere il tipo mappale? scrivo proprietà dell'area X e proprietà superficiaria Y? grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rossa
Buongiorno. Il contratto di comodato non trasferisce alcuna proprietà. neppure superficiaria. Va accatastato tutto solo al proprietario del terreno. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Ritengo sia applicabile la normativa di cui alla nota 15232 del 21/02/2002 paragrafo 5. Buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

comito
castoro
[com] devo fare un accatastamento di un fabbricato in corso di costruzione, con concessione edilizia a mio nome su un terreno di mq 3000 di cui sono possessore anche dei 9/12 e proprietario di 3/12 con titolo legale. Come intestare il fabbricato al CF solo a mio nome, per fare un atto di donazione a mio figlio del fabbricato. grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"comito" ha scritto:
devo fare un accatastamento di un fabbricato in corso di costruzione, con concessione edilizia a mio nome su un terreno di mq 3000 di cui sono possessore anche dei 9/12 e proprietario di 3/12 con titolo legale. Come intestare il fabbricato al CF solo a mio nome, per fare un atto di donazione a mio figlio del fabbricato. grazie Devi acquistare in proprietà le altre quote del terreno con valore di area edificabile in modo da essere l'unico proprietario per l'intero.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

comito
castoro
scusa la mia ignoranza!!! ma se acquisto il terreno delle rimanenti quote, prima di accatastare il fabbricato , si sottrae il fabbricato al fisco in quanto esiste sul terreno e non dichiarato. si potrebbe, accatastare con riserva, facendo una dichiarazione di possesso nella relazione tecnica, e accatastarlo per l'area superficiaria in quanto sono possessore di tutto il terreno dal 1984. grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Il fabbricato in corso di costruzione non è in grado di produrre reddito quindi non è da accatastare. Quando sarà terminato è utilizzabile verrà censito intestato al proprietario del terreno.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|