Forum
Autore |
Proprietà superficiaria |

mbalerna
Iscritto il:
05 Maggio 2007
Messaggi:
17
Località
|
Salve a tutti Premetto che opero nell'AdT di Roma sto effettuando un tipo frazionamento + mappale, particella originale frazionata in tre nuove particelle e su una di queste va inserito una magazzino costruito dall'affittuario del terreno. Intestatario della particella originale é il Comune, nel pregeo va messo proprietà Comune e basta oppure va indicato Comune proprietà per l'area e Tizio proprietà superficiaria (relativa al fabbricato). La proprietà superficiaria é priva di titolo pertanto necessiterebbe di lettera d'incarico. Ma il punto é che tutto questo é soltanto per una delle tre particelle generate, quindi c'é qualche possibilità di specificare nel mappale singolarmente per ogni singola particella oppure dovrei fare due tipi prima frazionamento in 3 particelle e successivamente presento il mappale per quella interessata dal fabbricato in cui specifico proprietario per il suolo e proprietario seperficiario. Spero di essere stato chiaro Grazie per eventuali risposte
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

laudani
Iscritto il:
22 Gennaio 2005
Messaggi:
1055
Località
|
|
|
|
|

AMOSTORTO
Iscritto il:
20 Marzo 2008
Messaggi:
912
Località
|
Salve, una curiosità:l'incarico per il frz chi te lo ha dato? il comune o l'affituario? saluti.
|
|
|
|

mbalerna
Iscritto il:
05 Maggio 2007
Messaggi:
17
Località
|
|
|
|
|

PIZZOLO
Iscritto il:
01 Gennaio 2006
Messaggi:
521
Località
provincia di Vibo Valentia
|
"laudani" ha scritto: Dovrai operare con un unico Tipo => TF-TM. Indicare sul prontespizio degli intestarari Comune per l'area e Tizio per superficiaria. Terminato di inserire la Ditta, sulla destra avrai la possibilità di inserire con lo specifico delle p.lle quale è il diritto che vi ricade. Dovrai far firmare dal Comune (ufficio tecnico) come proprietario e depositare allo stesso Comune il Tipo. Presentare On-line senza tipologia Pregeo 10 o in Catasto allo sportello ovvero per prenotazione. Confermo quanto sopra, stessa procedura (incarico dal proprietario che ha realizzato il fabbricato e compra il suolo dal comune). Saluti.
|
|
|
|

dino
Iscritto il:
04 Marzo 2005
Messaggi:
177
Località
|
"laudani" ha scritto: Dovrai operare con un unico Tipo => TF-TM. Indicare sul prontespizio degli intestarari Comune per l'area e Tizio per superficiaria. Terminato di inserire la Ditta, sulla destra avrai la possibilità di inserire con lo specifico delle p.lle quale è il diritto che vi ricade. Dovrai far firmare dal Comune (ufficio tecnico) come proprietario e depositare allo stesso Comune il Tipo. Presentare On-line senza tipologia Pregeo 10 o in Catasto allo sportello ovvero per prenotazione. Se invece l'incarico è stato affidato dal privato, firmano il TF-TM sia quest'ultimo che il comune che ha concesso la costruzione sul proprio terreno (piano di zona)? In questi caso si può applicare l'esenzione della legge 228/54?
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
Iscritto il:
19 Settembre 2006
Messaggi:
3523
Località
trappeto
|
No, non è applicabile l'esenzione di cui alla Legge 228/1954 in quanto trattasi di un TM redatto nell'interesse di un privato. Buon lavoro
|
|
|
|

dino
Iscritto il:
04 Marzo 2005
Messaggi:
177
Località
|
Grazie mille per la risposta
|
|
|
|

dino
Iscritto il:
04 Marzo 2005
Messaggi:
177
Località
|
Nel caso in cui il fabbricato da accatastare è composto da quattro unità immobiliari disposte a schiera da cielo a terra, ciascuna con un proprietario superficiario diverso devo fare: un unico TF-TM con firme dei quattro privati proprietari e del comune; in questo caso nel docfa posso costituire 4 ditte intestando a ciascuna unità immobiliare all'effettivo proprietario superficiario? ad esempio: sub 1: A prop. superficiario con riserva, Comune Prop per l'area; sub 2: B prop. superficiario con riserva, Comune Prop per l'area. Se non è possibile questa soluzione mi rimane intestare i sub solo al comune per evitare che i quattro proprietari compaiono su tutti e quattro i sub. Altra soluzione è fare quattro FR-TM e intestare l' unità immobiliare all'effetivo prp. superficario. Qual'è la vostra opinione in merito?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|