si, era la stessa cosa anche con pregeo8, non cambia nulla.
il problema l'ho risolto leggendo il file emp e corrggendo la mappa a mano eliminando il contorno che non interessa.
adopero lo stesso sistema per trasformare il pdf pero' in tif ma non credo che sia questo.
a volte capita anche con la mappa digitale. visto che il problema si era manifestato all'improvviso, sto' parlando di almeno un anno, mi era balenato il sospetto di un pregeo a termine. cioe' a quella data o c'era un sp oppure incominciava a manifestare problemi.
ovviamente questa mia supposizione e' una paranoia...............
anch'io a suo tempo ne avevo parlato con la mia AdT e mi ero fatto sospendere dei lavori proprio per far verificare alla sogei il problema. mi hanno risposto chissa' cosa combini con gli estratti. a roma tutto andava bene.
il consiglio e' di far elaborare il file dopo la proposta, vedi la difformita' della mappa, esporti il file e con un editor correggi il file, poi lo reimporti e controlli di non aver fatto errori. mantieni sempre un file originale in modo tale di evitare di perdere il lavoro. questo ovviamente prima di fare pregeo9. in un paio di tentativi dovresti mettere a posto il tutto. presta attenzione anche al colore della mappa elaborata a me' alcune volte non esporta il contorno e rimane di colore blu mentre la mappa esistente deve essere di colore nero.
prova e sarai piu' fortunato con sogei.