Ciao.
Dioptra può fare certamente tutto il possibile per recuperare il file.
Ma tutto il possibile NON è sempre sufficiente a ritrovare tutti i dati!
Da quando Pregeo 8 ha adottato il famigerato formato .mdb raccogliendo tutti i libretti in un unico file, e quindi rendendoli tutti contemporaneamente vulnerabili, è estremamente raccomandabile salvare i propri libretti in altro modo, magari vuotando continuamente l'inutile e pernicioso arch2.mdb mediante l'annullamento dei libretti che non è più necessario tenere "in linea".
Le copie possono essere fatte dei semplici libretti DAT, durante la lavorazione (soprattutto se corposa), e del PDF al termine, salvandole nelle cartelle in cui conserviamo gli altri dati dei lavori, come i disegni o le misure di campagna.
Chi non volesse tenere l'archivio in questo modo, può comunque fare (frequenti) copie di backup del malefico arch2.mdb, in modo da poterne recuperare un contenuto "certo" almeno fino a qualche giorno prima.
Naturalmente quanto sopra non è tanto per Volleyforever, che è già nei pasticci, bensì per tutti gli altri, affinché non ci finiscano. Se può servire.
Ricordiamoci che i libretti Pregeo contengono prevalentemente cifre, perdendo o cambiando una delle quali, l'intero libretto diventa inservibile. Se un errore in un file DAT delle prime versioni invalidava quel libretto, un errore nell'MDB "cumulativo" rende indispensabile almeno la verifica di tutti i codici di riscontro dei libretti che contiene.