Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Primo invio Pratica Pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Primo invio Pratica Pregeo

studiodgf

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2009 alle ore 18:14

buonasera a tutti.
premetto che sono un giovane geometra che si cimenta al suo primo invio telematico di un frazionamento+mappale.
Spero nella vostra bontà di consigliarmi qualcosa, perchè io non sono riuscito a trovare niente che mi abbia risolto il mio problema su questo forum.
Io ho l'abbonamento a Sister (200€ una tantum + 30 di canone annuo),
pregeo 10, kit di firma digitale acquistato alle poste (http://www.postecert.it/firmaokgold/index.shtml), smart cad, certificati, ecc regolarmente attivi.
Quello che non riesco a fare è il mio primo invio al Catsato del file, perchè se vado su sister.agenziaterritorio.it, Presentazione documenti, Nuova pratica, mi esce solamento "Versamento F24" come Tipo Documento.
Ma è normale?
Non dovrebbe uscirmi "Documento Pregeo" o "Docfa" o qualcosa del genere?
Premetto che non ho ancora effettuato la ricarica del castelletto.
Forse è per quello?
O quello è il modo per PRIMA pagare e POI inviare?
Un'ultima cosa: se ho il programma delle Poste Italiane "Firma e Verifica", quello dell'agenzia non mi serve, vero?
oppure devo scaricare altri programmi ancora?
Grazie a tutti per la pazienza che avrete nei miei confronti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

macius

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2009 alle ore 18:57

e no, i soldini devi metterceli prima.
Io attualmente ricarico con la postepay (costo 5 euro in posta).
Con questo sistema hai subito la somma disponibile (N.B. x ogni ricarica le Poste ti mangiano 1 euro, stessa osa quando ti rechi in Posta a ricarcare la carta).
Puoi ricaricare anche con la carta di credito e con il bollettino postale esclusivamente allla tua AdT (con questo sistema puoi presentare le pratiche solo in quella povincia; devi per questo farti dare gli estremi per il versamento alla tua Adt).

Per il resto è meglio che cerchi nel sito.

p.s.: strano che ti venga solo "Versamento F24" come Tipo Documento.

Ciao

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2009 alle ore 19:07

IL PROBLEMA è UN ALTRO...........
hai richiesto il rilascio della firma digitale per l'invio telematico degli atti pregeo e docfa in catasto?
se non hai quella, purtroppo non vai da nessuna parte!

studiodgf

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2009 alle ore 21:40

[quote]Io attualmente ricarico con la postepay [/quote]
anch'io ho una carta Postepay e vorrei utilizzare quella
[quote]p.s.: strano che ti venga solo "Versamento F24" come Tipo Documento. [/quote]
è strano anche per me!
[quote]IL PROBLEMA è UN ALTRO...........
hai richiesto il rilascio della firma digitale per l'invio telematico degli atti pregeo e docfa in catasto?
se non hai quella, purtroppo non vai da nessuna parte![/quote]
io continuo a chiedere spegazioni al mio ufficio del territorio, ma loro continuano a dirmi di andare sul sito che c'è scritto tutto lì, ma "lì" c'è scritto che devo fare la convenzione, devo munirmi di firma digitale, bla bla bla....

Cesko, mi sapresti spiegare meglio tu come hai fatto?
è uno stampato? lo posso scaricare? perche io al mio ufficio provinciale mi sembra di ricordare di non avere fatto proprio niente,
ho solo comprato il kit di firma digitale, ho firmato la convenzione, ho versato con la mia postepay i famosi 230€ e poi mi hanno abilitato alle visure sul sister.

ps. adesso mi viene in mente un'altra cosa, ma non di minor importanza. non mi è arrivata mai nessuna fattura da parte dell'agenzia del territorio, e sono passati ormai 6 mesi!

cmq grazie per le risposte così immediate, spero di risolvere i miei problemi![/quote]

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2009 alle ore 21:41

"studiodgf" ha scritto:
buonasera a tutti.
premetto che sono un giovane geometra che si cimenta al suo primo invio telematico di un frazionamento+mappale.
Spero nella vostra bontà di consigliarmi qualcosa, perchè io non sono riuscito a trovare niente che mi abbia risolto il mio problema su questo forum.
Io ho l'abbonamento a Sister (200€ una tantum + 30 di canone annuo),
pregeo 10, kit di firma digitale acquistato alle poste (http://www.postecert.it/firmaokgold/index.shtml), smart cad, certificati, ecc regolarmente attivi.
Quello che non riesco a fare è il mio primo invio al Catsato del file, perchè se vado su sister.agenziaterritorio.it, Presentazione documenti, Nuova pratica, mi esce solamento "Versamento F24" come Tipo Documento.
Ma è normale?
Non dovrebbe uscirmi "Documento Pregeo" o "Docfa" o qualcosa del genere?
Premetto che non ho ancora effettuato la ricarica del castelletto.
Forse è per quello?
O quello è il modo per PRIMA pagare e POI inviare?
Un'ultima cosa: se ho il programma delle Poste Italiane "Firma e Verifica", quello dell'agenzia non mi serve, vero?
oppure devo scaricare altri programmi ancora?
Grazie a tutti per la pazienza che avrete nei miei confronti!

salve!
proprio perché sei giovane alle prime armi ti invio questo link :

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

dal quale potrai trovare quello che ti occorre!

la prossima volta fai preventivamente una dovuta ricerca!

cordialità

studiodgf

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2009 alle ore 22:10

[code:1]salve!
proprio perché sei giovane alle prime armi ti invio questo link :
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
dal quale potrai trovare quello che ti occorre!
la prossima volta fai preventivamente una dovuta ricerca! [/code:1]

io questo link l'ho letto e riletto prima di scrivere questo post e non vi ho trovato niente che potesse aiutarmi nel mio caso.
l'unica cosa che forse riguarda il mio caso (come mi hatto gentilmente notare CESKO) è l'abilitazione, allora sono andato nell'help del sister
e c'è scritto "Istruzioni per la compilazione del modello per l'adesione al servizio di Presentazione Documenti" e dice di andare nella sezione "Modulistica" del sito dell'Agenzia del Territorio, ma naturalmente questo modello non c'è.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2009 alle ore 22:28

"studiodgf" ha scritto:
[quote]Io attualmente ricarico con la postepay

anch'io ho una carta Postepay e vorrei utilizzare quella
[quote]p.s.: strano che ti venga solo "Versamento F24" come Tipo Documento. [/quote]
è strano anche per me!
[quote]IL PROBLEMA è UN ALTRO...........
se non hai quella, purtroppo non vai da nessuna parte![/quote]
io continuo a chiedere spegazioni al mio ufficio del territorio, ma loro continuano a dirmi di andare sul sito che c'è scritto tutto lì, ma "lì" c'è scritto che devo fare la convenzione, devo munirmi di firma digitale, bla bla bla....

Cesko, mi sapresti spiegare meglio tu come hai fatto?
è uno stampato? lo posso scaricare? perche io al mio ufficio provinciale mi sembra di ricordare di non avere fatto proprio niente,
ho solo comprato il kit di firma digitale, ho firmato la convenzione, ho versato con la mia postepay i famosi 230€ e poi mi hanno abilitato alle visure sul sister.

ps. adesso mi viene in mente un'altra cosa, ma non di minor importanza. non mi è arrivata mai nessuna fattura da parte dell'agenzia del territorio, e sono passati ormai 6 mesi!

cmq grazie per le risposte così immediate, spero di risolvere i miei problemi![/quote][/quote]
tanto per iniziare......
compila questo modello
www.geometri.ss.it/territorio/DocfaTelem...
una volta compilato, recati presso l'ufficio provinciale del catasto e consegnalo

studiodgf

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2009 alle ore 22:33

Mi sa che è proprio questo quello che cercavo!
CESKO sei un grande!
Per non farmi sentire un totale deficente stasera, ti sfido a trovare lo stesso nella sezione "modulistica" del sito dell'agenzia del territorio (cioè dove sarebbe dovuto stare...).
grazie!

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2009 alle ore 23:57

il problema nasce dal fatto che hai la firma elettronica non rilasciata dall'AdT.

giustamente parli di firma digitale.

se tu avessi fatto la firma elettronica in catasto, al momento della consegna della busta "A", ti avrebbero attivato il servizio direttamente e non te ne saresti mai accorto del problema.

quando andrai in catasto a farti attivare il servizio ti abiliteranno alla spedizione dei documenti docfa e pregeo.

fino al momento in cui il gestore del sistema non ti abilita non vedrai nel menu' a tendina la voce docfa e pregeo.

fiche' ci sei fatti abilitare, se e' previsto nella tua AdT anche la voce voltura.

saluti

studiodgf

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 01:13

Beh, una volta che mi ci trovo, mi faccio attivare tutto il possibile (docfa, pregeo, voltura e quant'altro c'è.
A questo punto, mi ricordo di aver letto nelle faq che geoalfa ha ricordato anche in questo post, che c'è differenza tra firma elettronica e digitale, quindi mi sembra d'aver capito che adesso che ho comprato il kit a 83€ dalle Poste e che è servito per la firma della convenzione per usufruire del servizio Sister, adesso non è per niente utilizzabile per la firma delle pratiche docfa/pregeo da inviare?
Spero proprio di no, ma comunque si doveva acquistare per la firma proprio di quella convenzione, quindi...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 09:19

"studiodgf" ha scritto:
Beh, una volta che mi ci trovo, mi faccio attivare tutto il possibile (docfa, pregeo, voltura e quant'altro c'è.

1) l'invio delle volture momentaneamente non lo puoi attivare...
"studiodgf" ha scritto:
adesso non è per niente utilizzabile per la firma delle pratiche docfa/pregeo da inviare?...

2) la firma digitale per l'invio delle pratiche è totalmente diversa da quella che hai usato per l'abilitazione

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2009 alle ore 11:23

"CESKO" ha scritto:

per l'invio delle pratiche in pre-allineamento si.

saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2009 alle ore 11:29

"utente" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

per l'invio delle pratiche in pre-allineamento si.

saluti

e come........
visto che l'inoltro è solo per docfa, pregeo ed F24? 8O

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie