Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Pregeo, Docfa e Fabbricati rurali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pregeo, Docfa e Fabbricati rurali

Pachino

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2013 alle ore 15:31

Salve a tutti, volevo sottoporre questo:

1) una vecchia porzione rurale di fabbricato promiscuo, indicato correttamente in mappa, è stato portato all'urbano con conferma di mappa e qualita 278=Fabbricato Promiscuo poiche nel fabbricato vi sono altri subalterni di ditte diverse ancora al rurale.

2) un altro fabbricato rurale, formato da due piccoli corpi di fabbrica, di cui uno adiacente al precedente, non è indicato in mappa. Ho fatto un TM con frazionamento della particella di terreno sulla quale insistono con passaggio all'urbano dei 2 corpi di fabbrica, oltre corte annessa, con qualita 282=Ente Urbano.

I proprietari sono gli stessi

Domanda:

1) Sono ancora in tempo a fondere i due fabbricati (278 e 282) in un unico corpo e poi accatastare il tutto con un unico DOCFA?

2) oppure procedo ad accatstatre con un docfa per il primo FR, poi un docfa per il 2° FR, poi li fondo con un 3° docfa ? (in questo caso, oltre a tre docfa, i due FR avrebbero due identificativi diversi nel catasto terreni !!)

Cosa mi consigliate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Pachino

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 10:44

Chi mi dà una mano?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 10:53

Puoi presentare adesso un nuovo TM col quale fondi i due lotti assegnando o meglio confermando la p.lla che vuoi.

Ti anticipo subito che qualcuno griderà allo scandalo per il mio suggerimento e ti dirà che prima devi catastare al CF secondo quanto avevi predisposto col primo TM: pura follia!

Buon lavoro!

Pachino

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 11:34

"it9gvo" ha scritto:
Puoi presentare adesso un nuovo TM col quale fondi i due lotti assegnando o meglio confermando la p.lla che vuoi.

Ti anticipo subito che qualcuno griderà allo scandalo per il mio suggerimento e ti dirà che prima devi catastare al CF secondo quanto avevi predisposto col primo TM: pura follia!

Buon lavoro!

E se facessi un unico DOCFA ed accatastassi una particella composta dalla porzione rurale di fabbricato promiscuo che è passata all'urbano con il 1° TM (particella 29/1) e dall'ampliamento (tutto incluso, corte e 2 corpi di fabbirca) che è passato all'urbano con il 2° TM (particella 170)?

Che ne pensi ? (Risparmierei il 3° TM o due DOCFA).

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 13:02

"Pachino" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:

Buon lavoro!

E se facessi un unico DOCFA ed accatastassi una particella composta dalla porzione rurale di fabbricato promiscuo che è passata all'urbano con il 1° TM (particella 29/1) e dall'ampliamento (tutto incluso, corte e 2 corpi di fabbirca) che è passato all'urbano con il 2° TM (particella 170)?

Che ne pensi ? (Risparmierei il 3° TM o due DOCFA).

Questa soluzione è nettamente contraria alle disposizioni di cui alla circ.2/1984 ed inoltre il Catasto non accetta numeri graffati (particella composta) se non è strettamente necessario.

Buon lavoro

Pachino

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 14:35

"it9gvo" ha scritto:

Questa soluzione è nettamente contraria alle disposizioni di cui alla circ.2/1984 ed inoltre il Catasto non accetta numeri graffati (particella composta) se non è strettamente necessario.
Buon lavoro

Ok!.

Ma posso fondere, con il 3° TM (che non dovrebbe aver bisogno di geometrie perché gia in atti), un Fabbricato Promiscuo (particella 29, qualità 278) con un Ente Urbano (particella 170, qualità 282)?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 14:39

Si se hai l'accortezza di variare la qualità della p.lla 170 da 282 a 278.

Buon lavoro

Pachino

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 15:52

"it9gvo" ha scritto:
Buon lavoro

Ok. E' chiaro quello che dici. Ti ringrazio.

Ultimo dubbio.

Se faccio il TM di fusione, la particella 29 verrà fuso con la particella 170 e graffata alla corte ottenuta dal 2° TM.

Poiche la particella 29 è un Fabbricato promiscuo con più sub anche di altre ditte, non è che queste ditte possono accampare diritti sulla corte predetta.?

P:S: ho fatto delle visure catastali e vedo che ci sono molte particelle graffate ad altre a costituire una unica u.i.u con una sola rendita, unico numero di vani, ecc..

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 16:37

"Pachino" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
Buon lavoro

Ok. E' chiaro quello che dici. Ti ringrazio.

Ultimo dubbio.

Se faccio il TM di fusione, la particella 29 verrà fuso con la particella 170 e graffata alla corte ottenuta dal 2° TM.

Poiche la particella 29 è un Fabbricato promiscuo con più sub anche di altre ditte, non è che queste ditte possono accampare diritti sulla corte predetta.?

P:S: ho fatto delle visure catastali e vedo che ci sono molte particelle graffate ad altre a costituire una unica u.i.u con una sola rendita, unico numero di vani, ecc..

E' evidente che con la fusione non si deve assolutamente pasticciare con i diritti delle varie ditte; per evitare ciò è evidente che basta creare tanti BCNC rispettando la proprietà degli aventi diritto su di essi.

OK, caro Pachino! Spero che finalmente hai buttato fuori tutte le tue cartucce: sòlo adesso ci stai notiziando che sui due lotti si esercitano diritti di ditte diverse!

Mi chiedo a questo punto: a che vale fare questa fusione? Quali vantaggi ne deriveranno?

Buon lavoro

Pachino

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 20:28

"it9gvo" ha scritto:

OK, caro Pachino! Spero che finalmente hai buttato fuori tutte le tue cartucce: sòlo adesso ci stai notiziando che sui due lotti si esercitano diritti di ditte diverse!
Mi chiedo a questo punto: a che vale fare questa fusione? Quali vantaggi ne deriveranno?
Buon lavoro

It9gvo ti ringrazio del prezioso supporto, forse c'è stato un frainteso. Chiedo scusa.

Riporto quanto detto nell mio primo post:

"Salve a tutti, volevo sottoporre questo:

1) una vecchia porzione rurale di fabbricato promiscuo, indicato correttamente in mappa, è stato portato all'urbano con conferma di mappa e qualita 278=Fabbricato Promiscuo poiche nel fabbricato vi sono altri subalterni di ditte diverse ancora al rurale "

Quindii su porzione, e precisamente sul sub 1 dell lotto 1 (particella 29) e sull'ampliamento (particella 170, frazionata e con due piccoli corpi di fabbrica di cui uno aderente allal 29) le ditte sono le stesse!!

Posso ancora procedere alla fusione con il 3° TM o cosa?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2013 alle ore 22:22

OK, anch'io non avevo letto bene; comunque, se ne trovi utilità e convenienza, puoi sempre presentare un TM per fusione, lavorando al CF su un sòlo lotto edificato e con opportuno quanto necessario Elaborato Planimetrico.

Buon lavoro

GeometraStudio82

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2013 alle ore 18:51

Salve, cerco di riportare la mia poca esperienza in merito.

Per il tipo di mappale dovresti andare in tipologia 20, unica con ausiliario, per la sola parte che risulta fabbricato promiscuo.

successivamente o contemporaneamente dovresti redigere un mappale per il nuovo ampliamento e, in dichiarazione (docfa) dovresti costituire un numero composto.

perche questo?

potrebbe capitare che la tua Adt ti validi il tipo mappale solo topograficamente attribuendoti il nuovo numero del lotto senza però urbanizzare le particelle rurali.

Spero ti sia di aiuto.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie