Autore |
Risposta |

geogradi
|
|
|
|
|

jeanpier01
"geogradi" ha scritto: si, trova gli eredi. conosci qualche medium che mi possa fare una seduta spiritica oppure qualche santo che me li possa resuscitare?
|
|
|
|

geogradi
|
morti pure gli eredi? tutti quanti? ma dai... poi scusa, a titolo di curiosità, un frazionamento per?
|
|
|
|

jeanpier01
"geogradi" ha scritto: morti pure gli eredi? tutti quanti? ma dai... poi scusa, a titolo di curiosità, un frazionamento per? di alcuni comproprietari neanche si conoscono le origini (non è riportata neanche la data di nascita e codice fiscali); altri sono deceduti molti anni fa e gli eredi sono all'estero non hanno mai fatto la successione di questo pezzo di terra (in pratica l'hanno abbandonata). Una parte di questo terreno è da sempre stato in possesso (senza nessun atto scritto) del mio cliente il quale gli è stato affidato dagli ultimi proprietari in vita (parliamo di quasi 40 anni fa). Tramite usucapione lui vorrebbe diventare proprietario ma giustamente solo della parte che gli è stata affidata, perciò è doveroso fare un frazionamento prima di avviare l'usucapione
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve No, avii l'usucapione una volta assegnatoli un dato identificativo si procede al frazionamento. Prima che venga emessa la sentenza si avranno quindi gli identificativi giusti da citare. Cordiali saluti
|
|
|
|

geogradi
|
Janpier dovresti dare delle spiegazioni chiare ed univoche perchè sopra dici che l'usucapione è troppo dispendiosa e chiedi se c'è un altro sistema (per quello ti ho chiesto perchè dovevi frazionare) mentre sotto dici che tramite usucapione Lui vorrebbe prenderne la proprietà.... alura....decidet... se serve per l'usucapione è ovvio che devi avviarla porca miseria e il frazionamento lo fai come procedimento d'ufficio. Comunque se è troppo dispendioso per il tuo cliente sappi che l'usucapione non va in prescrizione. Se il terreno in questione è poi ben recintato e li dentro lui ci abita e nessuno per 30 anni ha detto niente... mah...
|
|
|
|

jeanpier01
"SIMBA4" ha scritto: Salve No, avii l'usucapione una volta assegnatoli un dato identificativo si procede al frazionamento. Prima che venga emessa la sentenza si avranno quindi gli identificativi giusti da citare. Cordiali saluti Probabilmente il tecnico me la rigetta anche in questo caso poiché potrebbe eccepire che il possessore ancora non ha titolo per firmare il pregeo
|
|
|
|

jeanpier01
"geogradi" ha scritto: Janpier dovresti dare delle spiegazioni chiare ed univoche perchè sopra dici che l'usucapione è troppo dispendiosa e chiedi se c'è un altro sistema (per quello ti ho chiesto perchè dovevi frazionare) mentre sotto dici che tramite usucapione Lui vorrebbe prenderne la proprietà.... alura....decidet... se serve per l'usucapione è ovvio che devi avviarla porca miseria e il frazionamento lo fai come procedimento d'ufficio. Comunque se è troppo dispendioso per il tuo cliente sappi che l'usucapione non va in prescrizione. Se il terreno in questione è poi ben recintato e li dentro lui ci abita e nessuno per 30 anni ha detto niente... mah... Non eseguirà l'usucapione per via giuridica ma con un atto notorio. Dentro all'atto (ma presumo anche dentro una sentenza di un giudice) occorre inserire una particella ben precisa e non una porzione non identificata di particella. Pertanto è fondamentale frazione prima di avviare l'iter burocratico, altrimenti non sappiamo chi/cosa stiamo trasferendo
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"jeanpier01" ha scritto: Ciao a tutti Mi trovo in un caso molto spinoso devo redigere un frazionamento di un terreno di cui i legittimi proprietari sono tutti morti o irreperibili. chi mi ha incaricato è l'attuale possessore del terreno di cui lo detiene da oltre 30 anni ma non ha nessuna legittima quota di proprietà. L'ufficio mi ha annullato il pregeo poiché il firmatario, non essendo comproprietario, non ha diritto di presentare questa pratica. avviare una causa per usucapione è impensabile in quanto sarebbe troppo lungo e dispendioso considerato l'entità del terreno mi sapreste indicare se esiste un modo per presentare questo frazionamento considerata l'attuale situazione dei proprietari? Come hai impostato il pregeo relativamente alla parte degli intestatari? Opzioni: a) -Hai indicato solo gli intestatari catastali; b) -Hai indicato solo il possessore tuo committente senza citare gli altri intestatari catastali; c) -Hai indicato tutti gli intestatari catastali oltre il possessore tuo committente, dichiarando che esiste lettera di incarico? Bene se hai usato la soluzioe c) ritengo che l'AdE non possa annullarti il tipo, mentre se invece hai utilizzato le opzioni a) e b) l'AdE ha fatto bene. Attendo risposta... Saluti.
|
|
|
|

jeanpier01
"EFFEGI" ha scritto: "jeanpier01" ha scritto: Ciao a tutti Mi trovo in un caso molto spinoso devo redigere un frazionamento di un terreno di cui i legittimi proprietari sono tutti morti o irreperibili. chi mi ha incaricato è l'attuale possessore del terreno di cui lo detiene da oltre 30 anni ma non ha nessuna legittima quota di proprietà. L'ufficio mi ha annullato il pregeo poiché il firmatario, non essendo comproprietario, non ha diritto di presentare questa pratica. avviare una causa per usucapione è impensabile in quanto sarebbe troppo lungo e dispendioso considerato l'entità del terreno mi sapreste indicare se esiste un modo per presentare questo frazionamento considerata l'attuale situazione dei proprietari? Come hai impostato il pregeo relativamente alla parte degli intestatari? Opzioni: a) -Hai indicato solo gli intestatari catastali; b) -Hai indicato solo il possessore tuo committente senza citare gli altri intestatari catastali; c) -Hai indicato tutti gli intestatari catastali oltre il possessore tuo committente, dichiarando che esiste lettera di incarico? Bene se hai usato la soluzioe c) ritengo che l'AdE non possa annullarti il tipo, mentre se invece hai utilizzato le opzioni a) e b) l'AdE ha fatto bene. Attendo risposta... Saluti. Soluzione C Ho lasciato tutti i proprietari senza firma e ho aggiunto il possessore con la firma. Ovviamente ho fleggato la lettera di incarico. Inoltre ho specificato in relazione che firmava solo il possessore poiché i proprietari erano defunti e non ci sono eredi. Sinceramente ho dimenticato di specificare che il frazionamento serve per l'usucapione ma credo che poco importa perché il tecnico del catasto me lo avrebbe annullato ugualmente visto che, secondo lui, occorre che firmi per forza un propietario
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve leggi questo: http://www.federicocortese.it/pregeo10... e ti renderai conto, fra le pagine relative alla "sottoscrizione degli atti" che devi attivare la procedura di usucapione e l'atto geometrico deve essere firmato dal solo possessore. buona lettura e buon lavoro. cordiali saluti
|
|
|
|

jeanpier01
"SIMBA4" ha scritto: Salve leggi questo: http://www.federicocortese.it/pregeo10... e ti renderai conto, fra le pagine relative alla "sottoscrizione degli atti" che devi attivare la procedura di usucapione e l'atto geometrico deve essere firmato dal solo possessore. buona lettura e buon lavoro. cordiali saluti Benissimo, grazie Anche se sia il notaio (per l'atto di usucapione) che l'avvocato (per un eventuale giudizio) mi chiedono di frazione per individuare precisamente il terreno
|
|
|
|

SIMBA4
|
"jeanpier01" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: Salve leggi questo: http://www.federicocortese.it/pregeo10... e ti renderai conto, fra le pagine relative alla "sottoscrizione degli atti" che devi attivare la procedura di usucapione e l'atto geometrico deve essere firmato dal solo possessore. buona lettura e buon lavoro. cordiali saluti Benissimo, grazie Anche se sia il notaio (per l'atto di usucapione) che l'avvocato (per un eventuale giudizio) mi chiedono di frazione per individuare precisamente il terreno Salve, mai sentito che un notaio fa un atto di usucapione (ma forse mi sfugge qualcosa), se deciderai di fare l'usucapione vai da un avvocato esperto che ti spiegherà tutta la procedura compreso l'identificazione provvisoria dell'immobile da usucapire. cordiali saluti
|
|
|
|

rossa
Buongiorno. Per SIMBA4 Non giocare con le parole. Sappiamo tutti che l'accertamento dell'usucapiene avviene con sentenza del Giudice. Il riferimento al Notaio è relativo, per esempio, ad un atto di compravendita in cui il venditore dichiara di aver usucapito l'immobile. Ovviamente, in assenza della sentenza, trattasi di dichiarazione di parte e la volura avverrà con l'apposizione di Riserva 1. Rammento per chi non lo sapesse che l'usucapione è una forma di acquisto originaria della proprietà, che pertanto non è determinata dalla sentenza la quale ha la funzione di accertarla e di renderla pubblica. Nel caso in questione, il bene su cui si è attuato l'usucapione e che si vuole trasferire deve essere catastalmente individuato, eventualmente con frazionamento ed accatastamento. Saluti.
|
|
|
|