Autore |
Risposta |

ale81
|
X favore mi potresti dire come si può vedere se è l'origine di un sistema di coord. Cassini? E se fosse proprio così come mi dovrei comportare? grazie
|
|
|
|

ale81
|
E' possibile che a Bologna ci siano ancora zone in coord. Cassini?
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Per vedere se un punto è origine bisogna andare al Catasto e chiedere ai tecnici. Altrimenti potresti guardare su www.fiduciali.it. Diciamo che per ogni zona il tecnico dovrebbe sapere per esperienza come è la cartografia. Altrimenti su questo topic qualcuno di Bologna ti dovrebbe saper rispondere. Cordialmente
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
L'idea che fosse un vertice Origine Cassini - Soldner era venuta anche a me ... ma non mi sono permesso di considerarla poiché credo (dalla lettura dei suoi interventi) che ale81 non sia così sprovveduto. Inoltre normalmente le Origini sono vertici trigonometrici con attendibilità inferiori rispetto a quella indicata (11). Resto comunque in attesa della soluzione. Saluti 8)
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Sono daccordo con te, ma quando si hanno problemi le si pensano tutte. cordialmente
|
|
|
|

ale81
|
Sinceramente l'intuizione che fosse l'origine di un sistema Cassini-Soldner non mi era proprio venuta. Ma poi dopo il suggerimento di Dioptra ho provato a convertire le coor. Gauss-Boaga del punto, lette sulla mappa, trasformandole in coord. Cassini con il programmino "CartLab". Il risultato è che non coincidono per niente... Allora come rimedio ho pensato di battere un PF che sta proprio di fronte, giusto per non avere problemi di approvazione del tipo. Poi, dal momento che il PF "incriminato" rientra nella maglia dei PF, lo batterò comunque e in riga 8 metterò le coord lette sulla mappa, spiegando il tutto in relazione tecnica...
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Prova, per curiosità, a scaricarti il file DXF del Comune dal programma visualTaf e vedi se il PF "incriminato" si manifesta come Origine del sistema cartografico. Saluti 8)
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Per pura curiosità, come è andata a finire? Saluti 8)
|
|
|
|

dino
Mi è stato rifiutato un Tipo Mappale: il PF di primo perimetro non è stato riferito al rilievo. Il problema che è un PF di impianto con coordinate 0,00, di cui non esiste monografia, non esistono misurate con altri PF, non è riportato in mappa. Ho fatto istanza di soppressione ma non è ancora stata evasa. Non posso nemmeno istituire un nuovo Pf in sostituzione perchè non so in quale posizione si trova. Ci sono soluzioni?
|
|
|
|

samsung
Ormai evitare i PF di primo perimetro è diventato "impossibile". Non ricordo se i diagnostici avrebbero dovuto segnalartelo, comunque la cosa è fatta. A parte comunque il gestire la sotituzione del PF in accordo con l'Ufficio che dovrebbe essere comprensivo e collaborare, avresti potuto sopperire con PA, certo bisognava fiutare l'inghippo. Saluti.
|
|
|
|