Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / onorari su tipi mappali + docfa con unica planimet...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: onorari su tipi mappali + docfa con unica planimetria

Autore Risposta

BOJINOV

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2011 alle ore 16:58

"teo84" ha scritto:
Credo che 1200 € per il tuo caso specifico possano andare bene e siano sufficienti... Poi dipende anche dalla zona

io chiederei anche il doppio...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

terziario

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2013 alle ore 23:11

salve

per un preventivo con TM +docfa redatto da un altro tecnico geometra stavo pensando a 1500 €.....+ 400 € per la mia firma+ diritti catastali.

ma se io (o il geomatra) ddobbiamo fare l'accesso in archivio per verificare una situazione catastale un pò ingarbugliata quanto si potrebbe chiedere al cliente?

grazie

cappe_46
cappe.46

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2013 alle ore 13:55

"terziario" ha scritto:
salve

per un preventivo con TM +docfa redatto da un altro tecnico geometra stavo pensando a 1500 €.....+ 400 € per la mia firma+ diritti catastali.

ma se io (o il geomatra) ddobbiamo fare l'accesso in archivio per verificare una situazione catastale un pò ingarbugliata quanto si potrebbe chiedere al cliente?

grazie

Qualche anno fa, dopo svariati incontri di studio e statistiche, mandammo (noi topografi dell'allora TPV- Topografi Associati della Regione Veneto) al Consiglio Nazionale una bozza di tariffa che, caso rarissimo, fu recepita ed integrata nella "Tariffa 90" (90 significa anno 1990).

Non per niente ma in quella tariffa, se attentamente letta, troviamo tutte le risposte relative a quanto fin qui formulato.

Attualmente con l'indice ISTAT siamo addirittura facilitati perchè per esempio, Lire !00.000 corrispondono più o meno a Euro 100,00.

Non date corda alla voce che tale tariffa non è mai stata approvata o addirittura abilita. E' vero però almeno costituisce l'unico lavoro in grado di dare una risposta univoca, o quantomeno indicativa, su quanto si può richiedere per le nostre prestazioni.

andrealive

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2014 alle ore 10:31

Ragazzi devo redigere un tipo mappale a favore di un tecnico che firmerà lui e non io.

Volevo chiedergli intorno ai 500€ è una cifra onesta? E poi nei 500 devo tener conto

dei 44 € dell'estratto o sono a parte???

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 17:38

Coi tempi che corrono...sono ottimi, compreso l'edm.

Buon lavoro

samsung

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 18:17

Ma che domande !

Non si sa se è in deroga o meno. Se è un nuovo fabbricato o un misero ampliamento di un metroquadro. Se le misure le fai te o l'altro, con che strumentazione. Se il tuo impegno è totale o marginale.

Come si fa a rispondere ?

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 18:29

"samsung" ha scritto:
Ma che domande !

Non si sa se è in deroga o meno. Se è un nuovo fabbricato o un misero ampliamento di un metroquadro. Se le misure le fai te o l'altro, con che strumentazione. Se il tuo impegno è totale o marginale.

Come si fa a rispondere ?

Ciao samsung, riporto l'intero tuo intervento perchè voglio rimarcarlo e lo approvo in toto e aggiungo:

Prima di rispondere bisogna conoscere di che tipo mappale stiamo parlando, del tipo, è la modifica della mappa di un solo fabbricato?? O tanto per dire 10 fabbricati?? Perchè le prestazioni in ordine di ore di lavoro cambiano notevolmente.

Quindi caro andrealive prendi con le pinze quanto asserisce it9gvo, perchè 500 euro potrebbero essere tanti, come un niente rispetto all'entità del lavoro.

Saluti cordiali

kastel80

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 17:44

scusate ma son nuovo, come posso aprire una nuova discussione?

Grazie mille e scusate l'intrusione!

Buon lavoro e grazie

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 17:57

"kastel80" ha scritto:
scusate ma son nuovo, come posso aprire una nuova discussione?

Grazie mille e scusate l'intrusione!

Buon lavoro e grazie

Salve e benvenuto!!

Ti consiglio prima di fare una buona ricerca. Al 99% il tuo caso è gia stato trattato. Eventualmente accodati ad un post esistente.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 18:25

Se chi fà il lavoro conto terzi si becca ben 500 euri, il tecnico firmatario, affinchè gli rimanga qualche spicciolo in tasca, al netto di tasse e spese, quanto diavolo deve chiedere ????

Inoltre dovendo fatturare il lavoro il tecnico firmatario, come va a giustificare l'uscita delle 500 euro ?

Son saccordo con quanto dice samsung e simba, inoltre aggiungo, bisogna vedere se trattasi di un lavoro "occasionale" o si prefigura una collaborazione duratura, nell'ultimo caso si potrebbe optare per un compenso a forfè ogni tot tempo con tanto di fatturazione per collaborazione, in quanto potrebbe essere oggi un lavoro complicato con due tre giorni d'impegno, come una questione di mezzora appena - Che ne dite ?

Inoltre non ho capito perchè i soldi del wegis deve anticiparli il andrealive,... !!!! Bho ??!! Che ci pensi il tecnico firmatario e responsabile a fornirtelo,..se casomai, non te l'auguro, hai una fregatura, almeno non ci perdi pure i soldi,..scusa eh !!!!

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 22:42

"geocort" ha scritto:
:?: Carissimi colleghi di Pregeo.it, vorrei porvi un quesito un pò particolare sperando che questo mio dubbio possa essere di aiuto a qualcu'altro: io svolgo la libera professione da circa 10 anni, quindi come molti di noi tecnici ho subito il passaggio lire/Euro e i vari aumenti delle spese catastali tanto che ora mi trovo in una situazione di confusione quando devo presentare una parcella ai clienti per un tipo mappale +docfa con unica planimetria, fino ad ora mi sono attenuto intorno ai 1300/1500 € ma non sono ancora capace di sapere se è un prezzo giusto oppure no!, quindi vorrei fare una media degli onorari in modo da potermi allineare in quanto nella mia zona la variazione di prezzo è troppo ampia (dagli 800 ai 2000€!), inoltre mi piacerebbe sapere anche lo stesso prezzo fatto però ad un altro tecnico anzichè ai privati, firmando lui tutte le pratiche. Vi ringrazio per la collaborazione :oops:
Ciao a tutti e buon lavoro!

Qualcuno di voi dice che 500 Euro sono pochi: facciamo un pò di conti per un TM con PF ed una planimetria (come ha ipotizzato Geocort):

Onorario per chi firma, da fatturare....................................1700

spese catastali: estratto di mappa......................... 44

approvazione TM Pregeo........................................ 65

Docfa n.1 planimetria............................................. 50

Altre spese (Cassa, Iva,Irpef) 40% del fatturato). 720

--------------------------------------------Totale spese.................879

--------------------------------------------Restano........................821

------compenso per il tecnico collaboratore........................ 500

-Al tecnico firmatario restano..............................................321

Vi sembra possibile?

Se dalle vostre parti, a dispetto della crisi, si possono avere onorari più alti, bè, siete fortunati! Ma se invece, come penso io, gli onorari sono più bassi, al tecnico firmatario

potrebbe rimanere nulla in tasca!!!

Buon lavoro

kastel80

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2014 alle ore 09:33

Salve e benvenuto!!

Ti consiglio prima di fare una buona ricerca. Al 99% il tuo caso è gia stato trattato. Eventualmente accodati ad un post esistente.

Saluti[/quote]

Grazie mille vordcienpion, cercherò quello più assomigliante e mi accodo proponendo il mio!

Buon lavoro a tutti!

kimi83

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2014 alle ore 09:51

"it9gvo" ha scritto:

Qualcuno di voi dice che 500 Euro sono pochi: facciamo un pò di conti per un TM con PF ed una planimetria (come ha ipotizzato Geocort):

Onorario per chi firma, da fatturare....................................1700

spese catastali: estratto di mappa......................... 44

approvazione TM Pregeo........................................ 65

Docfa n.1 planimetria............................................. 50

Altre spese (Cassa, Iva,Irpef) 40% del fatturato). 720

--------------------------------------------Totale spese.................879

--------------------------------------------Restano........................821

------compenso per il tecnico collaboratore........................ 500

-Al tecnico firmatario restano..............................................321

Dalle mie parti quella cifra ce la sognamo...

In media stiamo attorno ai 250 - 300 €!

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2014 alle ore 10:21

Salve

Mha, di cosa stiamo parlando, facciamo così vi faccio una proposta di lavoro/collaborazione, vi elargisco euro 500,00 per un tipo mappale.

Chi accetta si faccia avanti

Saluti cordiali

samsung

0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2014 alle ore 10:21

"it9gvo" ha scritto:

Qualcuno di voi dice che 500 Euro sono pochi

Non lo so se sono pochi. So che ci sono lavori rapidi, ma altri, i più, che presentano una qualche difficoltà. So anche che non può essere un mio problema se il committente non ci guadagna.

Hai fatto un elenco verosimile di una prestazione tipo (la prendo così come descritta) dove il firmatario guadagna solo 321 euro. Ci stiamo dimenticando che non ha fatto nulla, al limite ci ha accompagnato una volta sul posto, ma non è detto potrebbe anche aver solo inviato un email con qualche dato catastale e dxf del progetto approvato.

Quindi: 1) Non facendo nulla si mette in tasca 321 euro

2) il nostro è un lavoro assimilabile all'artigianato, non è possibile far fare il lavoro ad un altro e pensare di guadagnarci. Ed i margini bassi confermano questo dato.

Ma vediamo la cosa dal punto di vista del prestatore d'opera:

Acquisizione dati, verifiche e sopralluogo (una giornata)

Rilievo per TM (una giornata con almeno un collaboratore)

Elaborazione dati e predisposizione Pregeo ( una giornata ? ... 2 ? Se il fabbricato si incastra a mala pena nella particella o altri fattori ?)

Deposito, ritiro e presentazione.

Pulizia del dxf secondo le norme catastali e predisposizione della planimetria ( non vogliamo verificare se il fabbricato rilevato è delle stesse dimensioni del progetto approvato ? nel caso di misure fuori tolleranza, non vogliamo contattare il committente e chiarire la situazione ? Daccordo che firma lui, ma un minimo di coscienza...)

Compilazione dei modelli docfa, firma, presentazione manuale, probabilmente non ha il collegamento Sister (Planimetria, modelli e presentazione 1,5 giornate)

Abbiamo lavorato una settimana, dobbiamo pagare la giornata al/ai collaboratori, daccordo che ci rimborsano i bolli, ma le spese vive ?: viaggi, pasti, cancelleria, fotocopie. L'ufficio costa lo sapete ?

Io non lo so se 500 euro sono pochi o tanti..., ognuno faccia i suoi conti.

PS: Io non avrei mai il coraggio di firmare il lavoro fatto da altri.

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie