Forum
Autore |
Onorari per operazioni topografiche |

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Vorrei aprire questo topic per portare degli elementi di riflessione sempre più attuali. Il lavoro topografico è considerato dalla maggior parte dei colleghi (quelli che non lo fanno), un lavoro collaterale agli altri e di Serie B. Ad aumentare questa convinzione in loro ed anche nella committenza ci pensano molti nostri colleghi, giovani e non, contoterzisti e non, che lavorano a prezzi da fame. Ultimamente mi sento richiedere dai committenti dei preventivi per frazionamenti ed altro e mi sento dire "Ma il tizio lo fa alla metà!". Spesso questi tizi non sono novizi della Topografia ma colleghi che operano anche da 30 anni. Io, che sono una persona a cui piace fare autocritica, mi sono anche chiesto se il mio onorario fosse troppo alto, alla luce anche delle nuove tecnologie di rilievo e della quasi totale automazione della procedura di aggiornamento, ma dal confronto avuto sui topic con alcuni di voi (i più seri), vedo che sono perfettamente in linea. Poi ci sarebbe da aprire un discorso anche sul contoterzismo e cioè se è giusto che ci siano delle persone che lavorano a metà prezzo per far ricaricare a colleghi che nulla hanno fatto l'altro metà prezzo. Questo, di fatto, non fa che aumentare quello che dicevo sopra e cioè che siamo colleghi che fanno lavori collaterali e di serie B. Mi viene da chiedermi anche come fanno, con onorari per frazionamento che si aggirano sui 500€, dovendo fare fattura e sapendo che i vari balzelli te lo riducono alla metà, a pensare che circa 250€. possa essere una cifra congrua per effettuare una operazione del genere. Sinceramente credo che questo problema non si risolverà tanto presto però forse è l'ora che qualcuno cominci a riflettere. Saluti Carlo Cinelli
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

emanuel_m
|