Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Obbligo di firma e lettera d'incarico per T.M. !! ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Obbligo di firma e lettera d'incarico per T.M. !! aiuto

spartaco

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2011 alle ore 12:39

Salve a tutti, poco tempo fa ho redatto un atto di aggiornamento per l'inserimento di un ampliamento(telematico), ho inserito le proprietà come da visura e la lettera d'incarico:
intesatario1 livellario per 10/20
moglie intesatario1 livellario per 10/20
intesatario2 diritto del concedente
Comune Uso per il diritto di pascolo

dopo di che mi arrivano "i motivi del rifiuto" dall' ADT:

"MANCA L ANNOTAZIONE "FM" IN PRESENZA DELLA TERZA CASISTICA DELLA LETTERA DI INCARICO. SI RAMMENTA CHE PER TIPI MAPPALI IL CONCEDENTE ED IL TITOLARE DEL DIRITTO DI PASCOLO NON HANNO OBBLIGO DI FIRMA QUINDI NON E NECESSARIO ALLEGARE ALCUNA LETTERA DI INCARICO. "

Ho insetito l'annotazione FM con l'ausiliario, ma la mia domanda è devo inserire la lettera d'incarico si o no facendo firmare solo l'intestatario1 e la moglie???.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gerardocampagna

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2011 alle ore 01:35

ti ha risposto: non occorre la lettera d'incarico.
il rigo di firma lo metti solo ai livellari.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2011 alle ore 12:39

"spartaco" ha scritto:
Salve a tutti, poco tempo fa ho redatto un atto di aggiornamento per l'inserimento di un ampliamento(telematico), ho inserito le proprietà come da visura e la lettera d'incarico:
intesatario1 livellario per 10/20
moglie intesatario1 livellario per 10/20
intesatario2 diritto del concedente
Comune Uso per il diritto di pascolo

dopo di che mi arrivano "i motivi del rifiuto" dall' ADT:

"MANCA L ANNOTAZIONE "FM" IN PRESENZA DELLA TERZA CASISTICA DELLA LETTERA DI INCARICO. SI RAMMENTA CHE PER TIPI MAPPALI IL CONCEDENTE ED IL TITOLARE DEL DIRITTO DI PASCOLO NON HANNO OBBLIGO DI FIRMA QUINDI NON E NECESSARIO ALLEGARE ALCUNA LETTERA DI INCARICO. "

Grazie

Cos'è questa novità ???

Il D.M. 701/1994 all'art.1 comma 8 stabilisce che l'atto di aggiornamento dev' essere firmato da tutti i titolari di diritti reali per cui, in mancanza, occorre allegare lettera incarico e inserire l'annotazione "FM" in calce alle p.lle trattate (Circolari 194T/1995 e 49T/1996).

Rammento che il titolare del diritto del concedente e il l titolare dei diritti sul soprassuolo sono a suo tempo scaturiti da un atto legale per cui anch'essi sono titolari di diritti reali ai sensi dello stesso DM 701/1994.

L'Ufficio che accetta la pratica senza la lettera d'incarico si espone ad eventuali denunce o ricorsi da parte dei titolari che non hanno firmato.

L'A.d.T. ha prudentemente emanato le suddette circolari (deroghe alla firma dei titolari) proprio per scrollare di dosso all'Amministrazione qualsiasi responsabilità e imputarla esclusivamente ai firmatari della lettera d'incarico.

Consiglio quindi di allegarla sempre, in mancanza di anche una sola firma, demandando all'Ufficio l'obbligo di inserire l'annotazione "FM".

Buon lavoro

gianni04

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2011 alle ore 17:18

It9gvo,
non farci caso, avrai notato che ultimamente c'é qualcuno che interviene e risponde un pò a caso, come si vede in altri post!
il brutto è che risponde con un certo tono di sicurezza, che fa credere di essere un grande esperto di catasto, traeno in inganno tutti!

gerardocampagna

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2011 alle ore 18:05

gianni ma ce l'hai con me? tu chi sei il "caporale" della situazione?

ti invito a non esordire più con tale arroganza

come ti permetti di mettere pubbblicamente in dubbio la mia preparazione professionale? addirittura dici che traggo in inganno....

alla prossima mi dai le tue generalità.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2011 alle ore 20:19

salute!
gianni, che vedo ora disconnesso, mio caro compagno di scuola e grande amico, non è nè caporale come forse dispregiativamente vuoi forse farlo comparire tu!

di solito dice quello che pensa e, lasciamelo dire, con i tuoi ultimi messaggi e/o risposte forse sei tu quello che tende a ciò .....

scusa la franchezza, ma quando ce vò, ce vò......

cordialità

gerardocampagna

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2011 alle ore 20:34

si ma io non capisco questo modo di fare..
it9gv0 aveva risposto compiutamente alla domanda, quindi il post poteva ritenersi chiuso ed esaudito.
perchè gianni poi ha infierito contro di me?

è troppo generico e superficiale dire che "io rispondo a caso".
Qualunque risposta, a questo punto, può essere tacciata di casualità se si tiene conto:

1 - Della diversità di consuetudini delle AdT;
2 - Della dotazione di software non sempre rispondente alle reali necessità (limitazioni circ. 3/2009);
3 - Degli errori pregressi in banca dati;
4 - Della diversità di software in dotazione tra i tecnici esterni e le AdT,
5 - Della chiarezza dei quesiti che vengono postati;
ecc.. ecc...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie