Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Nuovo fabbr. su 2 mappali su 2 fogli !! Come fare ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Nuovo fabbr. su 2 mappali su 2 fogli !! Come fare ??

stads

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2006 alle ore 09:01

Devo inserire in mappa un nuovo fabbricato insistente su due mappali appartenenti a due fogli diversi.
1) Devo richiedere un solo 3spc oppure 2
2) Come faccio ad inserirlo in mappa :?:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

manfredini

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2006 alle ore 09:19

Ovviamente hai necessita di accorpare le particelle in un unico foglio.
Prima devi fare un Frazionamento dove vettorizzi RC il contorno aperto della particella che vuoi spostare da un foglio ad un altro.
Contestualmente la accorpi all'altra e fai richiesta in Relazione di accorpare la particella XX del foglio A al foglio B.
Una volta accorpate puoi fare il TM con ovviamente un solo 3spc.

ciao.

stads

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2006 alle ore 10:25

Quindi richiedo un solo 3spc, fraziono la prticella, la accorpo alla particella dell'altro foglio e inserisco in mappa il nuovo fabbricato.

Ho capito bene?

Grazie mille, ciao.

manfredini

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2006 alle ore 10:46

Scusami ma cosa vuol dire richiedo un solo 3spc?

Essendo le due particelle su due fogli diversi al momento non riesci a fare la proposta d'aggiornamento.
quindi.....
prima devi accorpare le particelle con un TF (se sono ai terreni), o con un TM (se sono ente erbano) con un elaborato..... approvato questo troverai un unica particella su un unico foglio, però per accorpare le particelle devi seguire le indicazioni che ti ho dato nel messaggio precedente.

ciao

Paolo_Campioni

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2006 alle ore 11:44

L'accorpamento di una particella da un foglio ad un altro è operazione da richiedere all'AdT con semplice domanda.

Tale richiesta NON può essere evasa se uno dei fogli, o entrambi, sono ancora con la mapa raster sottostante. In questo caso fai due tipi mappali e nel docfa grafferai i due fogli.

Se poi in qualche AdT si riesce a fare lo spostamento delle particelle con Frazionamento (presumo pagando), così come indicato da manfredini, puoi provare anche quest'altra strada.

Ciao
Paolo

manfredini

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2006 alle ore 11:59

Credo che il consiglio di Paolo Campioni di inserire il fabbricato parte su un foglio e parte su un altro sia da cestinare...... comunque non so se in qualche uffico dell'Adt accettino la fusione di due particelle su due fogli diversi con una semplice domanda, nell'adt della mia zona no.
Il TF con la vettorizzazione aperta della particella da accorpare serve (così mi hanno detto i tecnici dell'Adt) al fine di produrre la proposta di aggiornamento che vada ad aggiornare sia la situazione cartografica sia in banca dati.
Evidentemente il procedimento è diverso da ufficio ad ufficio, quindi il mio consiglio è chiedi ai tecnici della tua AdT.

ciao.

Paolo_Campioni

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2006 alle ore 12:12

Nota 14063/2005 relativo al rilascio di estratti di mappa per aggiornamenti cartografici punto 7.6:

"Le richieste di estratti di mappa relative a particelle appartenenti a fogli adiacenti devono essere accompagnate da contestuali richieste di “stralcio di particelle da un foglio ad un altro”; queste ultime, devono essere riportate nello stesso modello di richiesta dell’estratto di mappa."

Ciao
Paolo

Per manfredini: Nel caso in cui non si possano unire le due particelle quale procedura seguirebbe?

stads

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2006 alle ore 12:18

Come richiesta di 3spc intendevo la richiesta degli estratti digitali.

A quanto capisco devo richiedere dapprima l'estratto WEGIS per la predisposizione del TF come indicato da manfredini per accorpare le particelle e successivamente dovrò richiedere un nuovo estratto per il TM al fine dell'inserimento in mappa del fabbricato.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao.

alfio
Alfio Stazzoni

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2006 alle ore 22:41

A me sembra che più che aiuto ti sia arrivato un sacco di confusione....

La procedura corretta è quella citata da Paolo, riportata nelle circolari vigenti ( ovviamente nei casi di cartografia vettoriale ).

Sinceramente, la soluzione del Frazionamento per il cambio foglio, mi sembra una invenzione alquanto fantasiosa...

... e poi il TF chi lo paga?

come detto da Paolo è una operazione che l'ufficio DEVE eseguire su richiesta, a seguito di richiesta di rilascio dell'EdM.

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2006 alle ore 23:53

"alfio" ha scritto:
A me sembra che più che aiuto ti sia arrivato un sacco di confusione....

La procedura corretta è quella citata da Paolo, riportata nelle circolari vigenti ( ovviamente nei casi di cartografia vettoriale ).

Sinceramente, la soluzione del Frazionamento per il cambio foglio, mi sembra una invenzione alquanto fantasiosa...

... e poi il TF chi lo paga?

come detto da Paolo è una operazione che l'ufficio DEVE eseguire su richiesta, a seguito di richiesta di rilascio dell'EdM.

io feci una semplice istanza.. in quanto di solito non richiedo l'edm.. ma questa è una mia scelta.. uso di più l'autoallestito in quanto nell ufficio in cui vado di solito si è un po lenti ad effettuare l'edm ..

manfredini

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2006 alle ore 08:21

Non sono per niente meravigliato che autorevoli e preparatissimi colleghi si affrettino a citare note circolari, leggi, leggine e quant'altro a sostegno della propria tesi comunque per stads il mio consiglio rimane lo stesso:

Consultati con i tecnici della tua Adt.

ciao.

P.S.: Il ricorso alle note circolari seppur importantissimo, e seppur sia quasi l'unico strumento in nostro possesso è a mio avviso subordinato all'esperienza maturata sul campo.
La mia citazione di questo "fantasioso" TF è scaturita da un caso identico che ha avuto questa soluzione pochissimo tempo fa.

saluti a tutti.

lzzlcn

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2018 alle ore 16:52

Buonasera a tutti,

portiamo questa discussione nel 2018.

Ho preparato i due mappali, ciascuno per la parte ricadente nei due fogli limitrofi (fare istanza per il trasferimento della particella nell'altro foglio è utopia se non in tempi biblici), adesso come faccio a far capire a sister ed anche al tecnico esaminatore che i due mappali sono collegati e quindi pagare una sola volta?

Grazie e buon lavoro

GioBG

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2018 alle ore 17:05

Per me non è fattibile, la procedura corretta ritengo sia quella di fare istanza e chiedere di portare i due mappali su un'unico voglio.

Altrimenti ti ritrovi un fabbricato graffato con due numeri, quando con un'istanza avrei risolto il problema.

lzzlcn

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2018 alle ore 17:10

Sarebbe di sicuro la miglior cosa ma, ho una settimana di tempo per fare tutto e con l'istanza invece non se ne parla proprio. Ho scelto la strada più veloce

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2018 alle ore 17:19

Concordo prima devi fare l'istanza per portare i due mappali su un'unico foglio e poi procedere con la pratica .

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Tolleranze costruttive e variazioni essenziali (di geoalfa del 01/11/2024 08:10:44)
Se la planimetria non corrisponde cosa succede (di geoalfa del 29/10/2024 12:49:47)
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie