Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Modesta entità: discordanze tra EdM e rilievo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Modesta entità: discordanze tra EdM e rilievo

arch.luca

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2019 alle ore 15:12

Salve a tutti,

sono alle prime armi con Pregeo. Sto predisponendo un tipo mappale per inserimento di ampliamento in aderenza inferiore al 50% e quindi si tratta di "modesta entità"; ho rilevato con precisione (compresi i fuori-quadro) sul posto il fabbricato esistente e il relativo ampliamento e dopo aver inserito il rilievo sul DWG ottenuto dall'EdM ho riscontrato che il perimetro del fabbricato esistente non coincide - a parte uno dei lati che presenta anche delle riseghe della sagoma - con quanto rappresentato sull'EdM rilasciato (della cui errata globale rappresentazione sono certo).

Sto procedendo nel seguente modo: ho compilato il LdM con righe tipo 8 con coordinate lette sul DWG, considerando come attendibile la posizione dei punti situati sul lato con le riseghe e utilizzandoli quindi come riferimento per appoggiare le restanti parti rilevate; da considerare che le porzioni ampliate si trovano su un lato adiacente a quello su cui si trovano i punti ritenuti attendibili.

Dopo l'elaborazione del LdM e l'associazione con l'EdM, avviando l'elaborazione della Stesura di Proposta di aggiornamento, nella videata del modulo Apag - ovviamente - solo i punti che ho preso a riferimento risultano coincidere con le linee dell'EdM mentre gli altri sono spostati di qualche decina di centimetri.

La domanda è: nel modulo Apag, nel procedere all'Orientameno del rilievo sull'EdM devo accettare tale rappresentazione e quindi inserire anche solo una coppia di punti? Devo inserire tutti i punti che nel LdM ho indicato come Punti Vertice?

Ringrazio anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2019 alle ore 15:34

Salve

se in dieci tecnici diversi facciamo il tuo lavoro alla fine troviamo dieci proposte di aggiornamento che differiscono graficamente, magari di poco, una dall'altra.

Questo per dire che le operazioni di orienta e adatta sono anch'esse soggettive, vale in linea di principio il concetto di eseguire una proposta di aggiornamente che si ritiene il più possibile corretta con la realtà dei luoghi.

Quindi per rispondere alle tue domande bisognerebbe fare delle prove con il tuo lavoro e capire quale potrebbe essere la migliore proposta di aggiornamento da definire nell'atto geometrico finale.

cordiali saluti

arch.luca

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2019 alle ore 15:37

Intanto grazie per la risposta; aggiungo: ho letto che in casi come questo l'orientamento non è necessario perchè il rilievo risulta già orientato con appoggio ai punti che "si ritengono" affidabili. E' corretto?

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2019 alle ore 15:48

"arch.luca" ha scritto:
Intanto grazie per la risposta; aggiungo: ho letto che in casi come questo l'orientamento non è necessario perchè il rilievo risulta già orientato con appoggio ai punti che "si ritengono" affidabili. E' corretto?

Salve

logico che un certo orientamento è già impresso nel libretto dal momento che lo si è costruito con sole righe del tipo 8.

Ma comuque se si ritiene di dover ulteriormente riorientare e adattare non è vietato, basta osservare il concetto che ho espresso sopra.

cordiali saluti

arch.luca

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2019 alle ore 15:57

Allo stesso modo "dovrebbe" risultare inutile anche l'ADATTAMENTO...?

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2019 alle ore 16:03

Salve

se usiamo il condizionale "dovrebbe" allora affermo il SI.

cordiali saluti

arch.luca

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2019 alle ore 16:08

Ringrazio per la cortesia e la pazienza (di cui forse abuserò ancora...)

arch.luca

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2019 alle ore 18:18

... ho chiuso la discussione con troppa foga...

Se non si procede all'adattamento ma si hanno ancora punti del perimetro in aderenza dell'ampliamento non perfettamente sovrapposti (ne ho uno scostato di meno di 10 cm e un secondo scostato di circa 50 cm) alle linee del fabbricato presente sull'EdM, è possibile oppure no procedere al "Frazionamento dell'EdM tramite rilievo"? ... È la procedura dell'adattamento quella che in gergo viene chiamata "stira e ammira"...?

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2019 alle ore 22:14

La procedura "Frazionamento dell'Edm tramite rilievo" io lo utilizzo sempre ed in tutti i casi.

Le nuove linee del perimetro fabbricato possono essere spostate interessando un solo vertice, traslate interessando entrambi i vertici di ogni linea, ecc.

Tutto sta nel creare alla fine un perimetro fabbricato più o meno coerente con le misure reali.

Non possiamo pretendere dalla mappa una pecisione assoluta quando si interviene per ampliare edifici, a meno di ridefinire l'intero perimetro quasi sempre possibile solo appoggiandosi ai P.F.

Prima di decidere quale procedura Pregeo adottare io eseguo un rilievo accurato in pianta (per la redazione delle planimetrie) e di ubicazione dell'intero edificio sulla base di punti di appoggio attendibili (possibilmente d'impianto) rilevati in loco e coincidenti con vertici di mappa.

Dopo aver sviluppato in ambiente cad la pianta del fabbricato e ubicato la posizione dei punti vertici rispetto alla pianta del fabbricato, sovrappongo alla mappa wegis il disegno cad suddetto.

Detta sovrapposizione la eseguo anche sulle vecchie mappe cartacee e di impianto (ove possibile) così ho modo di rendermi conto di eventuali anomalie della mappa Wegis.

Sulla base delle elaborazioni di cui sopra se ritengo di ottenere un risultato finale attendibile entro i limiti di accettabilità utilizzando la procedura modesta entità allora utilizzo detta procedura.

Se le discordanze di ubicazione e dimensioni del fabbricato superano dei limiti abbastanza consistenti, qualora non possa risolverli con la modesta entità, eseguo un rilievo con appoggio ai PF e ridefinisco l'intero perimetro ed ubicazione del fabbricato.

Preciso che traslare le nuove linee del fabbricato, anche di quantità non modeste, allo scopo di adattarle a linee nere di mappa non produce errori di distorsione in Pregeo.

Come affermato sopra da altro collega, la proposta di aggiornamento è soggettiva ed il risultato da ottenere dipende dal singolo tecnico e dalla relativa precisione che si intende rispettare.

arch.luca

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2019 alle ore 08:29

Grazie EALFIN, il tuo intervento è stato decisamente chiarificatore...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie