|
Forum
| Autore |
Misurate tra PF |

geonik
Un piccolo dubbio, qualcuno sa dirmi fino a che tifferenza tra le misurate dei PF si può arrivare prima che il Tipo aggiornamento sia "bocciato", specifico che mi trovo a lavorare al Catasto di Vicenza ed il terreno rilevato si trova in pianura. Grazie per la disponibilità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

nonio
|
"geonik" ha scritto: Un piccolo dubbio, qualcuno sa dirmi fino a che tifferenza tra le misurate dei PF si può arrivare prima che il Tipo aggiornamento sia "bocciato", specifico che mi trovo a lavorare al Catasto di Vicenza ed il terreno rilevato si trova in pianura. Grazie per la disponibilità Vedasi circolare 2/88 ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

denim63
|
Caro Geonik come già detto da Nonio, nella circolare 2/88 trovi le varie tolleranze riferite alla tipologia, o meglio alla olografia del terreno (pianeggiante, parzialmente ondulato, accidentato ecc.). Se poi riscontri delle differenze eccessive ovviamente non tra le tue misurate e la TAF ma tra le misurate precedenti che puoi trovare in rete (vedi Fiducial.it) è meglio ricontrollare il proprio operato. Se sei certo del tuo operato e la differenze tra misurate riferite a tipi precedenti è fuori tolleranza non è detto che il tuo Tipo venga "bocciato" se avrai l'accortezza di mettere in relazione: . Ciao e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

amal
"geonik" ha scritto: Un piccolo dubbio, qualcuno sa dirmi fino a che tifferenza tra le misurate dei PF si può arrivare prima che il Tipo aggiornamento sia "bocciato", specifico che mi trovo a lavorare al Catasto di Vicenza ed il terreno rilevato si trova in pianura. Grazie per la disponibilità Secondo me ti poni il problema sbagliato. Chiedi quanto posso sbagliare rispetto ad una misura che da quanto capisco tu ritieni giusta! Tu devi essere sicuro delle misure che fai e se queste differiscono al di la delle tolleranze previste rispetto ai libretti precedenti potrai iperdeterminarle ed esporre il problema in relazione. Sarà poi l'ufficio a prendere per buono quello che tu dici ed eventualmente ad effettuare il collaudo del tuo tipo. Ma a quel punto, se avrai operato "in scienza e coscienza" non avrai nulla da preoccuparti. Diversamente, operando come dici tu, è come se chiedessi a quale velocità posso andare oltre i 50 Km/h prima che l'autovelox mi becchi. Alberto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"amal" ha scritto: "geonik" ha scritto: Un piccolo dubbio, qualcuno sa dirmi fino a che tifferenza tra le misurate dei PF si può arrivare prima che il Tipo aggiornamento sia "bocciato", specifico che mi trovo a lavorare al Catasto di Vicenza ed il terreno rilevato si trova in pianura. Grazie per la disponibilità Secondo me ti poni il problema sbagliato. Chiedi quanto posso sbagliare rispetto ad una misura che da quanto capisco tu ritieni giusta! Tu devi essere sicuro delle misure che fai e se queste differiscono al di la delle tolleranze previste rispetto ai libretti precedenti potrai iperdeterminarle ed esporre il problema in relazione. Sarà poi l'ufficio a prendere per buono quello che tu dici ed eventualmente ad effettuare il collaudo del tuo tipo. Ma a quel punto, se avrai operato "in scienza e coscienza" non avrai nulla da preoccuparti. Diversamente, operando come dici tu, è come se chiedessi a quale velocità posso andare oltre i 50 Km/h prima che l'autovelox mi becchi. Alberto anche questa è una risposta che l'amico amal mi ha appena sfilata dalla tastiera, e quindi non fo altro che concordare, con questa e con altri post già discussi! cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geonik
in poche parole la mia misurata rispetto all'unica presente in banca dati, relativa ad un libretto precedente al mio (logicamente) differisce di 17 cm. chiedevo gentilmente: - che l'Agenzia del Territorio di Vicenza ritenga elevato lo scarto?????? sono in un terreno pianeggiante! Saluti e grazie nuovamente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
ma, non è che l'AdT di Vicenza porra rinere o meno giusto qualcosa, bensì sarai tu a giudicare le tue misurate corrette o meno in funzione ai tuoi strumenti e metodi di rilevamento ed alle tolleranze ammesse! a te chi ti dice che il tecnico che ha rilevato in precedenza al te, se ha rilevato!) non ha commesso lui l'errore! quindi se sei sicuro del tuo operato vai avanti e fanne nota in relazione! cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"geonik" ha scritto: in poche parole la mia misurata rispetto all'unica presente in banca dati, relativa ad un libretto precedente al mio (logicamente) differisce di 17 cm. chiedevo gentilmente: - che l'Agenzia del Territorio di Vicenza ritenga elevato lo scarto?????? sono in un terreno pianeggiante! Saluti e grazie nuovamente Salve a tutti Siccome Geonik è di Vicenza e io di Padova siamo come cugini veneti. La risposta te la do io: non ti sospenderanno il tipo perchè sei in tolleranza. Resta sempre il fatto che fra te e le altre misurate ci sono 17 cm che ritengo un po' tantini per due misurate reali rilevate con la strumentazione elettronica attuale. Ma questa è un'altra cosa. Però se dovessi fare una riconfinazione preferirei che chi prende in mano il mio tipo trovasse 1/3 cm tra le mie misurate e quelle di chi deve riconfinare. cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"dioptra" ha scritto: "geonik" ha scritto: in poche parole la mia misurata rispetto all'unica presente in banca dati, relativa ad un libretto precedente al mio (logicamente) differisce di 17 cm. chiedevo gentilmente: - che l'Agenzia del Territorio di Vicenza ritenga elevato lo scarto?????? sono in un terreno pianeggiante! Saluti e grazie nuovamente Salve a tutti Siccome Geonik è di Vicenza e io di Padova siamo come cugini veneti. La risposta te la do io: non ti sospenderanno il tipo perchè sei in tolleranza. Resta sempre il fatto che fra te e le altre misurate ci sono 17 cm che ritengo un po' tantini per due misurate reali rilevate con la strumentazione elettronica attuale. Ma questa è un'altra cosa. Però se dovessi fare una riconfinazione preferirei che chi prende in mano il mio tipo trovasse 1/3 cm tra le mie misurate e quelle di chi deve riconfinare. cordialmente Quoto dioptra per quanto dice sopra e geoalfa per quando dice che non è detto che sia la tua sbagliata e l'altra giusta. E quoto anche amal che ti dà una dritta per come ti sei posto davanti al problema. L'ulteriore consiglio che ti dò è quello di eseguire le operazioni il più correttamente possibile e ciò presuppone nel rilievo celerimetrico l'utilizzo del centramento forzato. Infatti può essere normale avere dei dubbi qunado si ha un canneggiatore così così e nel contempo si è fatto magari 5/6 stazioni per collegare i fiduciali. Se il canneggiatore ha tenuto il prisma disassato nei cambi di stazione quell'errore può anche essere normale cosa che invece non lo deve essere. Tra due rilievi perfettamente e realmente eseguiti è l'entità che ti ha indicato dioptra quella più realistica. Saluti ebuon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|