Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Salve Colleghi ho il seguente problema: come faccio a presentare un TM per l'accatastamento di alcuni immobili Comunali ricadenti su più part.lle di proprietà del Comune tutte intestate catastalmente al Comune ad eccezione di una sulla quale non è stata registrata una voltura automatica in seguito a nota di trascrizione e risulta per tanto intestat catast. al vecchio proprietario (deceduto)? Cordiali Saluti
Se la voltura è stata presentata devi prima farla inserire. Se è stata presentata automatica e non è andata in atti c'è sicuramente qualche pregresso da sistemare.
La situazione è la seguente: ho presentato presso la Conservatoria della mia Provincia delle note di trascrizione in seguito a delle convenzioni di cessioni volontarie. Su 8 part.lle solo su una ho riscontrato un problema. Mentre le altre 7 part.lle sono state trascritte e volturate correttamente a favore del Comune su una non è stata apportata alcuna modifica. Mi son recato presso la Conservatoria e l'impiegato dopo aver discusso per un bel po e cono non poche incertezze da parte sua alla fine gli chiedo se fosse possibile una stampa dell'esito della voltura automatica e proprio sull'esito mi ritrovo la seguente dicitura come causale di scarto: "E12-Ditta non registrata per intestazione parziale (ex D3). Il discorso è che negli atti da me trascritti sulla part.lla in questione (n 2 atti di cessione e ho molti dubbi sul perchè fossero 2 atti con un individuo contro ciascuno e non un atto con 2 individui contro) i soggetti contro non coincidevano con l'intestatario in catasto poichè deceduto ma quelli che comparivano nell'atto di cessione erano eredi. In poche parole sulla part.lla debbono essere volturate altre 2 successioni di cui una succesione va registrata presso l'agenzia delle entrate poichè non esistente ma allo stesso tempo dalla visura non risulta nessun annotazione o riserva. La mia domanda è: se presentassi la domanda di voltura della prima successione, successivamente potrei volturare gli atti di cessione inizialmente descritti con riserva? O la dicitura riportata nell'esito si riferisce a tutt'altra cosa? Cordiali Saluti
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.