Forum
Autore |
linux e sogei : cerco e scambio informazioni |

venturiniluciano
suse 10.1 e wine pregeo9sp3: funzia ma mi si impalla sulla creazione del pdf docfa 3.04 : non funziano i poligoni docte 1.0: funzia altri proverò (voltura, firmaverifica) se qualcuno è interessato a scambiare opinioni, potremmo anche richiedere una sezione all'amministratore
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

maurizioTE
|
scusami ma stai affermando che puoi utilizzare pregeo e docfa su linux???????? :twisted: :twisted: :twisted: ma "wine" sarebbe l'emulatore di winzozz???? so che non è gratis... :cry: mi ero ripromesso di andare ad aggiornare le mie conoscenze rimaste alla RED HAT 7.0 durante un "linux day" ma nn ho mai avuto occasione... so che li ti puoi portarti il pc e loro te lo ridanno configurato e funzionante con linux... se vuoi lasci un obolo oppure ringrazi solo... chissà... magari provando a cambiare distro... la gestione del file PDF potrebbe migliorare anche se non esponi il problema del file PDF per quanto riguarda DOCFA... evidentemente te lo genera...  anche per i poligoni la cosa potrebbe cambiare... linux è cosi strano!!!! Scusa se ti annoio... a quale CAD usi con WINE?????
|
|
|
|

ThomasGagliardi
|
Bravo... esiste mica una emulazione di autocad per linux?
|
|
|
|

venturiniluciano
wine è un emulatore free interno a linux vmware invece è un programma a pagamento che permette di installre un sistema operativo diverso da linux dentro linux ma ovviamente il s.o. che andrò ad installare dovrà risultare licenziato invece stò cercando di usare solo software free compreso il s.o. effettivamente in docfa il pdf mi viene generato, ma nn parte in automatico il lettore pdf, non è ovviamente un grande problema per il cad invece non ho trovato ancora il tempo, credo che wine non sarà in grado di far girare autocad, troppe librerie di sistema in giro ci sono molte cosuccie carine il problema è il tempo, mannaggia!!!!!
|
|
|
|

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)
|
"venturiniluciano" ha scritto: wine è un emulatore free interno a linux vmware invece è un programma a pagamento che permette di installre un sistema operativo diverso da linux dentro linux ma ovviamente il s.o. che andrò ad installare dovrà risultare licenziato .... Una piccola nota, esiste VMWare Server, che è rilasciato gratuitamente (sia per Windows che per Linux) e lo potete scaricare da qui e funziona egregiamente (per esempio ci faccio girare Windows 2000 da una Fedora Core 4).
|
|
|
|

maurizioTE
|
scusami per la confusione... si... infatti parlavo di emulatore cioè di un software che permette di far riconoscere a linus un programma non nativo per linux... ma nel far confusione... l'ho fatta con WMware. scusa se annoio ancora... mi dite che processore avete nel vostro PC? scheda video? quanta RAM? per quanto riguarda il cad per linux, in fiera ebbi notizia che brics cad poteva girare normalmente su linux attraverso wine magari informandosi presso di loro si puo sapere con quale distro l'hanno testato. io utilizzo bricscad da tempo e costa pochissimo. non è male, genera file DWG e DXF ma se si è abituato con il solito autocad all'inizio è dura abituarsi. quando mi interessai ci stavano dei cad FREE ma erano di qualità discutibile e non generavano file DXF o DWG per cui si veniva tagliati fuori... per spegnere il pc bisogna sempre digitare shutdown -h????? :twisted:
|
|
|
|

Silvano
|
Mi ritengo un addetto ai lavori, quindi mi permetto di fare un po' di chiarezza. Per cominciare consiglio tutti di considerare linux come un'ottima soluzione per i nostri uffici: non tanto come sostituto di windows, ma come suo complemento nella creazione di servizi quali la rete interna (nel caso si disponga di più pc), di stampa, di applicazioni a costo limitato (il nostro lavoro per convertirci ha un prezzo  ). Poi: wine non è un emulatore, infatti WINE sta per Wine Is Not an Emulator... mi sembra chiaro no? Quest'applicazione si occupa di emulare il comportamento di windows su linux (detto terra terra) con gli ovvi vantaggi e svantaggi. Anni fa provai a far andare docfa 3.0 con scarsi risultati, oggi pomeriggio riprovo e vi so dire. Per certo so che pregeo funzionava gia anni fa ;) Per chi ha detto che docfa crea i pdf ma non apre l'adobe reader... rispondo subuto: hai installato con wine la versione per windows di adobe acrobat reader? Prova a farlo e poi dimmi se funziona. Per finire i cad: esistono e a prezzi molto più abbordabili di autocad. Se non erro brics cad è l'evoluzione di intellicad... funziona benissimo su ogni distro. Al limite fate attenzione che potrebbe avere problemi se utilizzato con interfacce grafiche diverse da quella su cui è stato sviluppato, ma non è un problema. Rimango disponibile ad ogni vostro chiarimento in merito, uso da anni linux nel mio studio e devo dire che ne ho sempre avuto vantaggio.
|
|
|
|

venturiniluciano
"Silvano" ha scritto: Mi ritengo un addetto ai lavori, quindi mi permetto di fare un po' di chiarezza Poi: wine non è un emulatore, infatti WINE sta per Wine Is Not an Emulator... mi sembra chiaro no? Quest'applicazione si occupa di emulare il comportamento di windows su linux ci fregano con le affermazioni, perchè se è vero che non è un emulatore, allora la applicazione non dovrebbe occuparsi di EMULARE il comportamento di windows su linux, :oops: ora tralasciando le battutacce, insisto nella direzione, chiara ovviamente, che il ministero dovrebbe scrivere programmi open o almeno multipiattaforma, poi ben venga ( e mi faccio subito da parte) chi già opera da diverso tempo con s.o. alternativi gli enti dovrebbe sganciarsi dal signor bill "cancelli", proprio per non assoggetarsi ed assogettare intere popolazione ad un software proprietario visto che nn siamo lontani, che ne diresti caro silvano di incontrarci? ho molte domande, curiosità e chiarimenti da porti, mi concedi un pò del tuo tempo? non è facile trovare qualcuno che abbia già passato il guado, soprattutto quando ha a che fare col software ministeriale grazie
|
|
|
|

Silvano
|
Come avevo previsto docfa non funziona, ecco alcune schermate, ma al momento di lavorare sul serio va tutto in crash (mi è capitato cercando di aprire la schermata dei poligoni). Sogei dovrebbe produrre software per permettere ai tecnici di svolgere determinate operazioni a prescindere dal SO che essi utilizzano: non è così! Ma non mi fermo sulle sterili polemiche che una frase del genere può creare... Clicca sull'immagine per vederla intera ">Clicca sull'immagine per vederla intera ">[img]http://img261.imageshack.us/img26... Conclusioni: Non è possibile migrare a linux, ma utilizzarlo per un buon profitto nei nostri studi si, e anche molta soddisfazione.
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
"ThomasGagliardi" ha scritto: Bravo... esiste mica una emulazione di autocad per linux? Esiste una versione di Progecad per Linux a questo link: news.progesoft.com/progesoft/cad_for_lin... cliccate poi su maggiori informazioni.
|
|
|
|

goktro
|
salve, qualcuno di voi ha poi proseguito con le ultime versioni di pregeo in ambiente linux? io possiedo la versione 8.0 di ubuntu ma pregeo mi si impalla in fase di elaborazione
|
|
|
|

Silvano
|
Aggiorno la discussione per i pochissimi interessati riportando le mie ultime illuminanti conclusioni: linux non è per noi professionisti del settore tecnico legato all'immobile e per di più: linux non è proprio per i liberi professionisti. Non è una polemica, è un dato di fatto frutto di un periodo di 6 mesi di sperimentazione seria (svolgo la mia attività di geometra da agosto con ubuntu). Far girare i programmi richiede esperienza, conoscenza, pazienza e sicuramente competenza informatica superiori alla media di categoria. Il fatto che io da agosto riesca a svolgere la professione teoricamente è bene augurante, ma freno gli entusiasmi perchè mi permetto di affermare che per poter arrivare a questo punto ritengo necessari alcuni fondamentali capacità quali: la conoscenza di base dei sistemi *nix, dei concetti di emulazione, dell'uso di WINE avanzato, della conoscenza della gestione delle periferiche su *nix, molto buon tempo, molta buona volontà. Pur disponendo di tutte le sopra descritte qualità c'è da mettere in preventivo che in ogni caso alcune problematiche NON sono risolvibili. Mancano software cad nativi, i programmi ministeriali (anche unico on line per capirci, non solo docfa e pregeo) non rispecchiano gli standard del linguaggio in cui sono stati scritti (java) e utilizzano librerie incompatibili con linux. Pregeo e docfa (come docte e voltura) funzionano, ma puramente a scopo dimostrativo: crash frequesti, generazione errata dei file pdf che in ogni caso non sono standard ma presentano anomalie che generano conflitti coi sistemi di stampa cups e lpr. L'emulazione è inadatta all'uso pratico: serve per testare sistemi, non per usare programmi cad... niente autocad con immagini raster (o file troppo complessi perchè l'emulazione non può sopperire alla mancanza di una scheda video "moderna"), niente 3d. In conclusione della mia sperimentazione altamente opinabile seppur rigorosa, io trovo che solo windows possa garantire un'operatività professionale discreta (escludo anche mac). Discreta, non buona ne tanto meno ottima: questo per le ovvie carenze concettuali del SO di casa microsoft (utilizzo della memoria ram, della rete, virus, licenze, chi più ne ha più ne metta...). Aggiungo che il raggiungimento di tale conclusione in ogni caso mi rattrista in quanto sono amante dei sistemi GNU/Linux e ne apprezzo le potenzialità, ma la filosofia è una cosa, la stampa dei file pregeo con cui mangiamo è un'altra. Grazie per l'attenzione
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Io da tempo sto utilizzando linux come server per molte funzioni, come gestione di backup centralizzati, server di sincronizzazione agende e rubriche, server musicale, ed altre cosine carine. Ad esempio, tutti gli hard disk esterni li collego a linux, li gestisce molto meglio. Cercare di far girare programmi ministeriali però, nonostante l'ottimo wine, ti sconforta veramente. per adesso ci avevo rinunciato, ma i vostri spunti mi danno nuovi stimoli e, ci riproverò paolo
|
|
|
|

gu84
dopo tanto c'è stato un bel passo avanti per i tecnici sul mondo cad: è stato rilasciato (da 6 mesi buoni) un cad nativo per linux: è il prodtto di bricsys: www.bricsys.com/it_IT/bricscad/index.jsp tra l'altro pure in italiano!!! io ci sto un po trafficando e devo dire che è fatto proprio bene!!!
|
|
|
|

geosim
|
Riapro questa discussione perchè da alcuni mesi ho cominciato a provare Linux, nello specifico la distribuzione Ubuntu, e sto valutando la sua possibilità di utilizzo in ambito desktop per la nostra professione. Come prima esperienza ho provato naturalmente l'installazione dei cari programmi Sogei, per ora, a causa del poco tempo, ho approfondito solamente il Docfa con il risultato che riesco a farlo funzionare in tutte le sue parti e ho prodotto un paio di lavori che ho consegnato all'AdT e sono stati regolarmente approvati, potrei dire quindi che Docfa su Ubuntu è possibile. Per l'installazione ho seguito questa proceduta: la distribuzione da me utilizzata è Ubuntu 11.04 versione a 32 bit con Unity; naturalmente docfa funziona grazie a Wine ed utilizzo la versione 1.2.2. Docfa per poter funzionare ha bisogno di Java e di adob Acrobat e naturalmente essendo emulato su linux non è possibile usare le versioni native di Ubuntu. Per questo, prima di installare Docfa, è necessario installare tramite wine sia la runtime di Java sia una versione qualsiasi di adob acrobat (basta anche una vecchia versione, io ho installato la 8.2); una volta installati questi due programmi si può installare il Docfa e tutto dovrebbe funzionare correttamente. Se qualcuno è interessato posso continuare la discussione con altre prove che ho fatto come l'utilizzo su linux della firma digitale di Aruba, programmi cad e 3d, utilizzo di sister ecc. buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|