Forum
Autore |
Lettura di PF con metodo a Squadro |

divad81
Salve, ho effettuato un rilievo per un atto di aggiornamento e ho un dubbio. E' possibile leggere un PF per mezzo di un allineamento e quindi inserirlo nelle righe 4 e 5 ?? Oppure deve essere - per forza - letto direttamente ? ?? grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

VisualTAF
(GURU)
|
Certamente. Sia in maniera planimetrica che altimetrica. L'importante è rispettare le tolleranze previste per gli allineamenti e squadri. Ciao, Beppe
|
|
|
|

divad81
ti ringrazio per la celere risposta. quindi posso procedere in tal senso!! grazie di nuovo
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Piccola integrazione: siccome il PF con lo squadro non viene determinato altimetricamente, dovrai utilizzare la riga 4 o 4-5 livellazioni, dal mezzo o da un estremo, per trasportare la quota di un punto sul PF. cordialmente
|
|
|
|

divad81
GENTILE DIOPTRA in effetti mi chiedevo come posso fare per mettere la quota al PF letto con angolo e distanza... cosa dovrei fare ??
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
Salve E' più facile a farsi che a dirsi: Manuale pregeo- Livellazioni. Questo argomento permette di trasportare la quota da un punto ad un altro(pF). Dopo che hai letto quel paragrafo , chiama. cordialmente
|
|
|
|

divad81
ho letto su un manuale qualcosa a proposito.. sinceramente mi sembra di capire di dover utilizzare la riga 4 e 5. riga 4 "nome punto" "altezza stazione" "materializzazione punto" riga 5 "nome punto osservato" "altezza mira punto osservato" non capisco cosa devo inserire nella riga 5 alla voce altezza mira punto osservato....qualcuno puo' darmi una deludicazione,?? grazie mille.
|
|
|
|

paradiso
|
"divad81" ha scritto: ho letto su un manuale qualcosa a proposito.. sinceramente mi sembra di capire di dover utilizzare la riga 4 e 5. riga 4 "nome punto" "altezza stazione" "materializzazione punto" riga 5 "nome punto osservato" "altezza mira punto osservato" non capisco cosa devo inserire nella riga 5 alla voce altezza mira punto osservato....qualcuno puo' darmi una deludicazione,?? grazie mille. 1 riga 4 altezza strumentale 2 riga 5 altezza prisma
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
Salve Ora che possiamo capirci ti spiego: Supponiamo di dover trasportare la quota di un punto sul PF. Quota Punto=Quota PF. riga 4 "nome punto" "0" "materializzazione punto" riga 5 "nome punto osservato" "0" "materializzazione punto" Il valore 0 dell'HP e HS derivano dal fatto che la quota viene trasportata dal Punto al PF. Se il PF fosse 50 cm piu alto si scriverebbe: riga 4 "nome punto" "0" "materializzazione punto" riga 5 "nome punto osservato" "-0.50" "materializzazione punto" Se il PF fosse 50 cm piu basso si scriverebbe: riga 4 "nome punto" "0" "materializzazione punto" riga 5 "nome punto osservato" "0.50" "materializzazione punto" cordialmente
|
|
|
|

divad81
grazie per la delucidazione. Ma io ho l'altezza della mia stazione celerimetrica, ma non so l'altezza del PF...perche' è stato rilevato con allineamenti da altri spigoli del fabbricato ( quelli si, battuti e quindi conosco quota e altezza prisma) Forse, in effetti posso mettere tranquillamente l'altezza del prisma dei 3 punti del fabbricato rilevato....tanto la quota di imposta del fabbricato è la stessa. Quindi hs. 1.58 ml hp. 5.00 ml giusto?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|