Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Lettera d'incarico, causa successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Lettera d'incarico, causa successione

slim

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2007 alle ore 15:08

Vorrei sapere se secondo voi il procedimento che ho adottato è giusto.
A seguito di una donazione di parte di una particella, del padre a favore di uno dei figli, devo redigere un tipo di frazionamento. L'intestatario della p.lla(il padre) è deceduto prima del frazionamento, quindi la ditta catastale non risuta più esatta.
Le operazioni fatte sono:
1_Nella predisposizione dell'atto di agg.to alla voce "inserimento" ho inserito i nominativi di tutti i titolari dei diritti reali di godimento compreso il "de cuius" (come da circolare n.1 del 15-01-2007).
2_ Quando appare la finestra dei firmatari ho inserito uno dei titolari dei diritti.
A questo punto il programma mi chiede se c'è la lettera d'incarico.
3_ Dichiaro che c'è la lettera d'incarico, dando come motivazione l'opzione 3 "Mancata sottoscrizione della lettera di agg.to"
Ora mi chiedo :
Fino ad adesso la mia procedura è esatta?
la delega della rappresentanza e il numero delle lettere d'incarico da cosa dipende?(visto che tutti i titolari subentranti al de cuius non entrano nell'elenco predisposto sulla lettera d'incarico ne devo redigere più di una?)
Ringrazio preventivamente delle risposte e mi scuso se alcune delle mie domande non sono chiare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lucanto

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2007 alle ore 17:35

A mio parere, la circ. 1/2007 disciplina il tuo caso in questo modo:
la lettera d'incarico e' obbligatoria, pertanto almeno uno degli eredi deve dichiarare:
A/ il motivo per cui il de cuius non firma ( per decesso )
B/ gli altri titolari di diritti reali ( altri eredi del de cuius)

A questo punto puoi farti fare una lettera d'incarico da ognuno degli eredi ( indicando dove richiesto il numero esatto delle lettere d'incarico) oppure li fai firmare nel frontespizio del tipo di frazionamento.
segnalerei in relazione tecnica che il tipo di frazionamento e' propedeutico alla redazione di una successione testamentaria.
la lettera d'incarico deve essere protocollata.
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie