Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Iperdeterminazione punto ausiliario
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Iperdeterminazione punto ausiliario

Anto66

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2006 alle ore 11:42

Ho eseguito un tipo mappale utilizzando dei punti fiduciali ed un punto ausiliario in quanto non potevo istituire un nuovo pf in quanto troppo vicino.
Ho rilevato il punto ausiliario da due stazioni.
Il tipo mappale è stato sospeso in quanto manca l'iperdeterminazione del P.A. cosa devo fare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

giogio

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2006 alle ore 13:33

dovresti iperdeterminare sia le stazioni, che i punti fiduciali ed il punto ausiliario,
e cmq il punto ausiliario lo devi battere da 2 stazioni, e da queste stazioni devi leggere i punti fiduciali, potresti ovviare a qualche iperdeterminazione, inserendo nella relazione tecnica una nota

l'orografia del terreno non permette l'iperdeterminazione dei punti

solo in questo modo in un caso simile è passato il mio frazionamento, ma allora era vigente il pregeo 7.5 ma ad ogni modo ne devi discutere con il tecnico incaricato, se quella dicitura che ho scritto può andare bene.

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2006 alle ore 15:52

Chiedere all'imbe.... che l'ha sospeso cosa intende per iperdeterminazione.

giogio

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2006 alle ore 17:47

l'iperdeterminazione serve a ipedeterminare un punto ausiliario da 2 o più stazioni, e da queste 2 o più stazioni si devono leggere anche gli stessi punti fiduciali del rilievo di cui fa parte il frazionamento, solo parlando con il tecnico ed anche lui riconoscendo che il luogo era impervio, vi era un punto fiduciale a 400 metri e ho dovuto percorrere in macchina 4 km, un punto trigonometrico, ed un altro punto fiduciale distante qualche km, il punto ausiliario giovava a fare rientrare la particella di cui stavo frazionando 24 mq, altrimenti dovevo cercare un altro trigonometrico, sinceramente ho detto loro, faccio il geommetra e non arrampicate a mani nude, quindi se vi va è così oppure mi date voi un punto fiduciale accessibile

ed ecco che il tecnico mi ha consigliato di inserire quella frase nella relazione tecnica

l'orografia del terreno non permette l'iperdeterminazione dei punti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie