Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Informazione modesta entità
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Informazione modesta entità

Marlin

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2007 alle ore 20:48

Salve a tutti.
Sto facendo un T.M. per modesta entità (ampliamento in aderenza inferiore al 50%). Poichè ho alcune difficoltà ad effettuare il rilievo per allineamento e squadri vorrei indicare i 4 punti che mi interessano indicando ler loro coordinate da me calcolate. Ovviamente essendo una modesta entità non mi appoggio ai PF ma a punti vertici del fabbricato esistente di cui conosco le coordinate. Provo ad inserire i 4 punti relativi all'ampliamento in riga 8 spuntando la casella "tipo senza misure" ed inserendo le rispettive coordinate ma in fase di elaborazione mi vengono cancellate con la dicitura "il punto utente non è riferito dal rilievo". Ma dove dovrei inserirlo nel rilievo se ho scelto di procedere senza misure??
Spero tanto in una risposta per consentirmi di proseguire col lavoro.

Salutoni. Giovanni S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2007 alle ore 20:56

probabilmente quando inserisci le coordinate di tipo 8 non ti riferisci ed indichi il tipo che le ha generate.

cordialità

Marlin

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2007 alle ore 21:13

"geoalfa" ha scritto:
probabilmente quando inserisci le coordinate di tipo 8 non ti riferisci ed indichi il tipo che le ha generate.

cordialità

Ho fatto delle prove, nel frattempo, ed ho notato che il TM di M.E. con l'inserimento delle coordinate accetta solo punti ottenuti da righe 8. Basta infatti inserire una sola misura (con righe 2 e 4/5) che l'elaborazione salta.
Ti ringrazio comunque della risposta.

george_ces

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2007 alle ore 10:29

"Marlin" ha scritto:
Salve a tutti.
Sto facendo un T.M. per modesta entità (ampliamento in aderenza inferiore al 50%). Poichè ho alcune difficoltà ad effettuare il rilievo per allineamento e squadri vorrei indicare i 4 punti che mi interessano indicando ler loro coordinate da me calcolate. Ovviamente essendo una modesta entità non mi appoggio ai PF ma a punti vertici del fabbricato esistente di cui conosco le coordinate. Provo ad inserire i 4 punti relativi all'ampliamento in riga 8 spuntando la casella "tipo senza misure" ed inserendo le rispettive coordinate ma in fase di elaborazione mi vengono cancellate con la dicitura "il punto utente non è riferito dal rilievo". Ma dove dovrei inserirlo nel rilievo se ho scelto di procedere senza misure??
Spero tanto in una risposta per consentirmi di proseguire col lavoro.

Salutoni. Giovanni S.

Credo che oltre ad inserire i 4 punti relativi all'ampliamento dovresti inserire anche 2 punti del fabb esistente.

renatoteni

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2007 alle ore 19:40

Devi riportare nel libretto con le righe 4 e 5 prima i punti del fabbricato esistente (che ti consiglio poi di unire con riga 7 Nera) ed ovviamente appoggiandoti ad esso riporterai, sempre con riga 5, i nuovi punti che ovviamente congiungerai in rosso.

In riga 8 devi poi riportare le coordinate dei vertici del fabbricato esistente.

Supponiamo, ad esempio che il tuo fabbricato esistente sia un manufatto avente dimensioni 10x10 e siano i relativi vertici indicati con 101,102,103 e 104; devi compilare inizialmente il libretto in questo modo:

4|101|102|0
5|102|10|0
5|103|0|10
5|104|10|10

Vedrai che dopo l' elaborazione ti compaiono i vertici del tuo fabbricato.
Ovviamente devi sempre far precedere il tutto dalle righe 0 e 9.

Se il fabbricato è poi particolarmente grande non è necessario riportare tutti i vertici ma solo le pareti interessate dai tuoi allineamenti.

Facci sapere

Saluti
Renato

bo_cla

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 10:11

io generalmente, utilizzo solo ed esclusivamente righe di tipo 8.
prova ad inserire, oltre i tuoi punti che ti sei creato di coordinate note, due punti del fabbricato esistente con le coordinate che trovi nel wegis (quelli %).

6|tipo mappale di modesta entita'|
8|1|1855.959|3734.215|spig. vecchio fabb.| (coordinate prese sul wegis)
8|2|1850.118|3729.922|spig. nuovo fabb.|
8|3|1851.078|3728.617|spig. nuovo fabb.|
8|4|1848.689|3726.861|spig. nuovo fabb.|
8|5|1848.831|3726.668|spig. nuovo fabb.|
8|6|1845.443|3724.177|spig. nuovo fabb.|
8|7|1844.400|3725.719|spig. vecchio fabb.| (coordinate prese sul wegis)
6|Punti di Inquadramento Catastale|
7|1|1|PV|
7|1|7|PV|
6|Delimitazione contorno fabbricato|
7|5|2|3|4|5|6|RC|
7|4|1|2|7|6|NC|

in questo modo pregeo aggancia il tuo rilievo perfettamente sulla sagoma del fabbricato, non ci sarebbe nemmeno bisogno do orientare ed adattare.

gpsman

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 10:58

mi allacio al discorso ME per un informazione al volo.
Ho già consultato tutti i forum+dispense del sito
il mio problema è il seguente.
faccio un tipo ME senza misure per conferma della mappa, ma con variazione del numero di particella
Bene, faccio tutto, cioè elaborazione, stralcio di estratto, cambio del numero, conferma, ecc...
Dalla elaborazione vedo la grafica che mi cambia (con il numero nuovo...) ma in fase di creazione del modello per il catasto non mi crea la pagina con l'estratto di mappa (casellina non cliccabile).
PERCHE'?
Proposta di aggiornamento assente.... boh...

gpsman

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 11:16

risolto: riscritto il libretto, adesso fa tutto correttamente....

bo_cla

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 11:43

maledetta sogei...
:roll:

renatoteni

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 13:08

la metodologia impiegata da bo_cla non fa ovviamente una piega;
personalmente quando devo inserire un piccolo ampliamento in mappa e mi reco sul posto per il sopralluogo trovo molto più pratico tirare giù due misure con la cordella metrica che stare a rimuginare sulle coordinate della wegis anche per i nuovi punti.

Oviamente ad ognuno il suo metodo.

Buon lavoro a tutti ed alla prox

Marlin

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2007 alle ore 20:00

"bo_cla" ha scritto:
io generalmente, utilizzo solo ed esclusivamente righe di tipo 8.
prova ad inserire, oltre i tuoi punti che ti sei creato di coordinate note, due punti del fabbricato esistente con le coordinate che trovi nel wegis (quelli %).

6|tipo mappale di modesta entita'|
8|1|1855.959|3734.215|spig. vecchio fabb.| (coordinate prese sul wegis)
8|2|1850.118|3729.922|spig. nuovo fabb.|
8|3|1851.078|3728.617|spig. nuovo fabb.|
8|4|1848.689|3726.861|spig. nuovo fabb.|
8|5|1848.831|3726.668|spig. nuovo fabb.|
8|6|1845.443|3724.177|spig. nuovo fabb.|
8|7|1844.400|3725.719|spig. vecchio fabb.| (coordinate prese sul wegis)
6|Punti di Inquadramento Catastale|
7|1|1|PV|
7|1|7|PV|
6|Delimitazione contorno fabbricato|
7|5|2|3|4|5|6|RC|
7|4|1|2|7|6|NC|

in questo modo pregeo aggancia il tuo rilievo perfettamente sulla sagoma del fabbricato, non ci sarebbe nemmeno bisogno do orientare ed adattare.

Intanto di ringrazio immensamente (anche gli altri che hanno risposto al mio quesito). Ho provato ad eseguire il TM secondo il metodo suggerito e tutto gira perfettamente. Avrei voluto utilizzare righe di tipo 4/5 ma alcune lunghezze degli squadri eccedevano quelle massime ammesse dalla normativa, Inoltre pregeo per ME accetta solo un allineamento, quindi...

Grazie a tutti
Giovanni S.
P.S. Per il calcolo delle coordinate dei nuovi punti è molto interessante agire con il programma ESTRATTO 2000. Importi il file EMP e lo esporti come DXF leggibile da Autocad. Quindi riporti graficamente l'ampliamento e ne trai le coordinate dei vertici. Ovviamente la soluzione va adottata solo per la M.E. dove è possibile ovviare all'appoggio ai PF. Ma sicuramente questo lo sapevate già.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie