|
Forum
| Autore |
Help Errori di catasto e di successione |

giogio
Clicca sull'immagine per vederla intera dunque con contratto del 1964, vari proprietari hanno acquistato dei terreni, in particolare proprietari i signori Bianchi, i signori Verdi e i signori Rossi, i terreni in questione giusto frazionamento, dell'epoca e contratto ai quali si attribuisce delle lettere e dunque ai signori Bianchi le particelle 2b-3b, 2e-3e ai signori Verdi 2c-3c, ai signori Rossi 2d-3d. successivamente all'atto ed al frazionamento l'Ute ha assegnato i nuovi numeri e dunque ha ripartito così ai signori Bianchi le particelle 43-46-60-63,ai signori Verdi 44-61, ai signori Rossi 45-62, come evidenzia nella figura centrale, la notazione data ai sulbalterni della particella 2 è sbagliata, perchè avrebbe dovuta essere eseguita da Nord a Sud e non da Sud a Nord, e dunque la notazione giusta dovrebbe essere nel disegno sulla destra. Negli anni dal 64 ad oggi i signori Verdi sono subentrate 2 successioni mortis causa, e dunque si sono trascinati questi errori negli atti, adesso che si sta procedendo alla successione dei signori Rossi, recatomi sul posto ho riscontrato questi errori, ponendo il problema All'agenzia del territorio, il tecnico preposto ha riconosciuto l'errore a monte, però per correggerlo vuole una dichiarazione di tutti i proprietari, nel quale dichiarano le particelle di loro appartenenza e la numerazione giusta. Sin qui si direbbe tutto normale una semplice dichiarazione e sistemiamo il tutto, però è più facile mettere insieme angeli e diavoli che i signori, Bianchi verdi e rossi, i signori Bianchi anche se con donazioni ed altro hanno trascinato l'errore,anche da parte loro non se ne sono mai accorti visto che la differenza di superficie è di circa 2mq, ed i contratti li hanno stipulati in base alla notazione dell'UTE,e gli attuali proprietari dei terreni hanno tutto rispondente sia come numero che come possesso, il problema è rimasto ai signori Rossi, perchè con i signori verdi hanno una diatriba stile palestina, io avevo proposto all'ufficio verbalmente una forzatura, se possibile invertire nella mappa la notazione,dei signori verdi e rossi, così da renderla conforme alla realtà dei luoghi ed agli atti successivi, anche perchè è loro l'errore iniziale e sarebbe stato un modo per rimediare a tanti mal di testa, invece mi è stato risposto picche e di far pervenire la dichiarazione dei signori Bianchi, verdi e rossi, però anche se firmassero questa dichiarazione si sistemerebbero le posizioni dei Rossi e dei Verdi, ma incasinerebbero i contratti dei signori Bianchi. ora io dico, per una volta che l'ufficio riconosce l'errore, non può invertire in mappa i numeri così da appianare il tutto?? uff con tanti casini che hanno le mappe, per una volta che se ne fa uno in fin di bene mi danno picche...... che poi sarebbe la notazione giusta per i signori rossi e verdi... allora che mo' devo fare per procedere alla successione dei signori Rossi?? accetto consigli
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

giogio
il topic è stato riveduto e corretto alla luce di quanto emerso con i funzionari dell'Ufficio del territorio, quindi cerco una luce o qualche consiglio per predisporre la successione dei signori Rossi, perchè sinceramente mi è venuto il mal di testa, e non riesco a trovare soluzioni...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
Il problema, se ho capito bene è rimasto sulle particelle 44 e 45 invertite tra Verdi e rossi. Se verdi non vuole rettificare almeno l'ultima successione presenta tu quella dei rossi sulla particella 44 indicando nelle annotazioni l'errore fatto dall'ute ed indicando che la 44 deriva dalla ex 2d correttamente pervenuta con atto numero ... del ... e gli eredi dei rossi si ritrovano correttamente intestate le particelle 62 e 44. Rimarrà in capo al de cuius la particella 45. Questa verrà sistemata quando i verdi si decideranno ad affrontare il problema. Ciao Paolo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Anonymous
se ho ben compreso il questo, è dimostrato che è l'ute che ha commesso il primo errore, sarà l'ute a ripristinare la giusta numerazione previa presentazione della domanda di rettifica, di conseguenza ove necessario sarà il possessore a fare i dovuti adeguamenti per poter ripristinare la volontà delle parti. o no?........ saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

giogio
ringrazio paolo per il conforto, già qualche altro aveva accennato qualcosa di simile però non ne ero convinto, faro' come dici, e spiegando e facendo capire le motivazioni di questa azione agli eredi, c'è da dire che la particella 44, è come dire una particella fantasma, a voler affrontare tutto il problema nel suo complesso, io ho solo estrapolato solo la parte interessata ed il modo di procedere, perchè prima di esser riuscito a prendere il filo del bando della matassa mi è venuto un mal di testa leggendo contratti e lasciti vecchi, quindi fermo restando la soluzione sopra che adotterò vi faccio partecipi del mal di testa..... dunque i signori rossi, verdi e bianchi, sono inizialmente i proprietari delle zone colorate e cioè i colori corrispondono a fabbricati, che però si trovano in un altro foglio, questi fabbricati mappalmente avevano una corte, e vuoi per ignoranza, parliamo degli di impianto del catasto, o vuoi perchè il terreno era in pendenza, al limite del fabbricato erigono un muro tralasciando la corte, dopo con gli anni di questa stasi, decidono di comprare il terreno adiacente, però dimenticandosi della corte, ed il veditore dei terreni si è guardato bene dal dirlo e dunque hanno staccato sul terreno ml 14, e sul frazionamento anche, dunque dalle misure si è creata in realtà una "sovrapposizione" e cioè il venditore ha rivenduto in sintesi terreno già loro più una parte, fregandogli alla file ml 3 per tutta la lunghezza dei frazionamenti, quindi si ha un frazionamento anche se giusto in un foglio, però dalle misure effettuate si evince questa truffa maturata nel lontano 1964. e dunque per l'ennesima volta la particella 44 viene dichiarata anche se in realtà non esiste perchè si accavalla con la particella soprastante. finito il mal di testa ed il bandolo della matassa.......
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
Non importa se le particelle si accavallano perchè su fogli diversi con confini sovrapposti, in atto occorre trattare TUTTE l e particelle. Poi si può chiedere il passaggio di una particella da un foglio all'altro in questo modo si sana l'errore della sovrapposizione ed è possibile realizzare un particellare per delimitare definitivamente il giusto lotto con Superficie Reale. Se ignori la particella 44 perchè sovrapposta e rimane intestata ad altra ditta NON riuscirai mai a sistemare il tutto. Ciao Paolo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

giogio
infatti non ignoro la 44 perchè alla fine risistemando il tutto la superficie in effetti viene a mancare alla 62, se era il contrario ed era la 62 oggetto del mal di testa l'avrei tralasciata. anche perchè la differenza è di pochi metri quadrati, e dunque al massimo nelle note oltre alle diciture che mi consigliavi sopra, per determinare il valore delle particelle dovrei inserire la superfice esatta, così da giustificare un valore inferiore rispetto a quella riportata dall'UTE
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|