Premesso che non sono ferrato sull'argomento gps, mi interessano al momento solo alcuni problemi pratici di inserimento dei dati in pregeo: - come evitare il messaggio di errore se in caso di baseline inferiori a 5 km. si omettono i parametri di precisione? (cosa teoricamente consentita dalla procedura); - cosa sono i parametri GDOP e PDOP? e sono di norma forniti dal software della strumentazione?
Sulla questione del messaggio d'errore non ti posso aiutare (ma mi informo). il GDOP (Geometric Diluition Of Precision) è l'indice di "bontà" della configurazione geometrica dei satelliti riferiti all'istante della misurazione il PDOP (Position Diluition Of Precision) è l'indice di "bontà" della configurazione "svincolato" dal tempo di misura. E' inversamente proporzionale al volume del solido avente come vertici i satelliti e l'antenna rover
GDOP^2 = PDOP^2 + TDOP^2
i valori sono riportati nel file scaricato dallo strumento e sono caratteristici di ogni punto acquisito
"Emanuele" ha scritto: Sulla questione del messaggio d'errore non ti posso aiutare (ma mi informo). il GDOP (Geometric Diluition Of Precision) è l'indice di "bontà" della configurazione geometrica dei satelliti riferiti all'istante della misurazione il PDOP (Position Diluition Of Precision) è l'indice di "bontà" della configurazione "svincolato" dal tempo di misura. E' inversamente proporzionale al volume del solido avente come vertici i satelliti e l'antenna rover
GDOP^2 = PDOP^2 + TDOP^2
i valori sono riportati nel file scaricato dallo strumento e sono caratteristici di ogni punto acquisito
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.