Forum
Autore |
fusione e.u. f.r. con ditte diverse... |

neotopog
non sapevo che titolo usare, questo è il mio problema: ho in mappa due f.r. (particella 10 e particella 20) che consistono nella sola sagoma di fabbricato, su una particella più grande che a sua volta ha un suo numero (50) i fabbricati vennero inseriti con tipo mappale a firma dei due proprietari del terreno ma ovviamente non risultano intestati al catasto fabbricati in quanto fatto con la vecchia procedura. ora i due proprietari hanno diviso di fatto, per cui uno stabile è di tizio, l'altro di caio con relative pertinenze ciascuno. tizio deve fare l'accatastamento per ampliamento della particella 10 e vuole quindi mettere: "ampliamento+cortile di pertinenza da stralciare dalla particella 50 + fabbricato esistente part.10" tutto con uno stesso numero portandolo ai fabbricati intestato a lui, anche se con "ris.1- ditta priva di titolo legale"... 1) vi sembra fattibile? 2) vi sembra che possa firmare solo lui con lettera d'incarico, e soprattutto che motivo dovrebbe indicare visto che la divisione tra loro è stata fatta ma comunque l'altro non firma perchè non vanno più d'accordo:... grazie a chi mi aiuterà
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
"neotopog" ha scritto: non sapevo che titolo usare, questo è il mio problema: ho in mappa due f.r. (particella 10 e particella 20) che consistono nella sola sagoma di fabbricato, su una particella più grande che a sua volta ha un suo numero (50) i fabbricati vennero inseriti con tipo mappale a firma dei due proprietari del terreno ma ovviamente non risultano intestati al catasto fabbricati in quanto fatto con la vecchia procedura. ...questa cosa non ha senso, vecchia procedura o nuova, non influisce sull'intestazione, cosa volevi dire?? "neotopog" ha scritto:
ora i due proprietari hanno diviso di fatto, per cui uno stabile è di tizio, l'altro di caio con relative pertinenze ciascuno. tizio deve fare l'accatastamento per ampliamento della particella 10 e vuole quindi mettere: "ampliamento+cortile di pertinenza da stralciare dalla particella 50 + fabbricato esistente part.10" tutto con uno stesso numero portandolo ai fabbricati intestato a lui, anche se con "ris.1- ditta priva di titolo legale"... 1) vi sembra fattibile? 2) vi sembra che possa firmare solo lui con lettera d'incarico, e soprattutto che motivo dovrebbe indicare visto che la divisione tra loro è stata fatta ma comunque l'altro non firma perchè non vanno più d'accordo:... grazie a chi mi aiuterà ...direi di no, come hai detto il tm e' stato fatto a firma dei due, all'urbano la denuncia e' fatta a nome dei due....e se intendevi dire che la denuncia non e' mai stata fatta all'urbano, allora devi farla adesso.... ...dichiarerai le unita' che esistono, intestate alla proprieta', percio' alle due diverse ditte...poi se vogliono vanno dal notaio per la compravendita. ..il tuo cliente non e' l'unico prorpietario della sua unita' ma e' p.1/2, fino a rogito notarile.
|
|
|
|

neotopog
certo, intendevo che all'urbano ancora non c'è niente... e se per ipotesi portassi all'urbano il "pezzo" di particella già in mappa col vecchio tm, e ora per ampliamento mettessi il resto con annessa corte con la dicitura "unita di fatto...ecc..." e con intestazione "ris.1" a uno solo dei due ?.... mi è stato anche chiesto: se i due si mettessero d'accordo e facessero una particella a uno, una particella all'altro sempre con "ris.1"? o dovrei oramai sempre completare quel famoso tm che era a nome dei due e quindi intestarli ambedue?... resta inteso che tutti sappiamo benissimo che nulla cambia a livello di diritti, che ovviamente non si acquisiscono con un semplice accatastamento!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|