Forum
Autore |
Frazionamento Particelle Acque per successiva vendita |

DanyEla
Buongiorno! Sono stata incaricata di predisporre un frazionamento di una particella "Acque" per successiva vendita. L'acquirente, ha avanzato la richiesta di acquisto al Comune tettitorialmente competente e questo, per mezzo del Consiglio Comunale ha dato il parere favorevole alla richiesta, inserendo il bene in oggetto nell'elenco dei beni alienabili. Pertanto, superata già questa fase devo procedere con il frazionamento dell'area, alchè mi sono venuti dei dubbi: 1) la richiesta dell'EDM devo farla per conto del Comune, considerato che ad oggi è il comune stesso il "proprietario"? 2) Qual'ora la risposta al punto 1 fosse positiva, potrei richiedere il relativo EDM in esenzione? Se si, in base a quale normativa dovrei richiederlo? Capisco che sono dei quesiti insoliti, ma è la prima volta che mi trovo a trattare una casistica del genere e spero che questa comunity possa darmi una mano. Cordiali saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gimmy19
Salve, Sei sicura che la proprietà dell'acqua sia del Comune, in linea di massima se il corso d'acqua è rappresentato con linee piene potrebbe appartenere al Demanio dello Stato che ha delegato, anni or sono la Regione per quanto concerne l'amministrazione dei beni apparteneti all'idrico. Spero di non avreti creato più dubbi però mi accerterei. Saluti
|
|
|
|

DanyEla
Grazie, a tal proposito mi ero già informata poichè avevo sollevato lo stesso problema. Della fattibilità ne sono certa infatti è stato il Consiglio Comunale ad esprimersi e a notificare al mio committente la fattibilità delle operazioni.
|
|
|
|

bioffa69
|
eh già, mi informerei bene su che documenti e dichiarazioni vuole l'Agenzia per attribuire la proprieta' di quelle acque al comune, in assenza di di documenti validi, le acque sono sempre di prop. Demaniale, per cui la pratica la deve firmare il demanio. Solitamente queste pratiche sono particolarmente lunghe, per cui aspetterei a richiedre l'estratto mappa. Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

DanyEla
Aggiornamento!!!!! Ho sbagliato nella interpretazione del catastale, dopo una attenta valutazione mi sono accorta che effettivamente la porzione di territorio che mi interessa ricade interamente in "strade", anche se a confine. Quindi, appurato ciò, le mie considerazioni possono trovare fondamento?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|