Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Forse fin troppo semplice
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Forse fin troppo semplice

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2006 alle ore 09:00

Scusate questo dubbio, ma non mi era mai capitato. E' possibile fare un Tipo Mappale con una sola stazione? Mi spiego: con un astazione riesco a vedere tutto, PF, Oggetto del rilievo e confini evidenti. Normalmente io iperdetermino tutti i PF e ne faccio almeno due letture, però sicuramente la precisione che si ottiene con una sola stazione è maggiore di quella ottenuta da due (a causa delle compensazioni).
Scusate per la stupidità della domanda, ma non mi era mai capitato un caso simile.
Ciao!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

francescox

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2006 alle ore 09:04

Evidentemente non operi in pianura.
Io, operando nella pianura Salentina, più volte ho avuto questa "fortuna" e ti dico che non esiste alcun problema, eviterei pure l'iperdeterminazione dei pf visto che le letture da un'unica stazione subiscono molto meno il rischio di errori grossolani.
Saluti, Francesco

furina

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2006 alle ore 09:05

Certo che puoi, magari capitasse spesso di poter utilizzare una sola stazione, controlla solo se la stazione ti cade all'interno del triangolo fiduciale o quanto meno nei limiti di tolleranza previsti nella circolare n°2/88.
Ciao.

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2006 alle ore 09:24

"francescox" ha scritto:

Grazie per la conferma a tutti e due.
Opero nella bella pianura padana, ma normalmente gli alberi, le colture in campo, le poche abitazioni presenti (ma sempre nella linea dei P.F.), i vigneti, la posizione stessa dei P.F. (angoli opposti di abitazioni) rendono difatto impossibile questa situazione.
Ho paura che cmq. dovrò uscire a fare la seconda stazione per iperdeterminare un P.F. che qualche tecnico prima di me ha rilevato male (errore di ml. 13,567).
Ciao e grazie ancora!

morrison

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2006 alle ore 09:38

che c..o! a me non capita mai!

di che parte sei della pianura padana?

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2006 alle ore 11:01

[quote="Trevisan"] non mi era mai capitato.[quote]
Confermo il c...o. Diciamo che opero nell'estremo est dela pianura, ma confermo quanto detto sopra, anche a me non era mai capitato
Ciao!

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2006 alle ore 12:24

"furina" ha scritto:
Certo che puoi, magari capitasse spesso di poter utilizzare una sola stazione, controlla solo se la stazione ti cade all'interno del triangolo fiduciale o quanto meno nei limiti di tolleranza previsti nella circolare n°2/88.
Ciao.

Salve colleghi, premetto solo una cosa io non opero in pianura anzi direi collina e pure abbastanza alberata........
però vi posso garantire che cerco sempre nel limite del possibile di fare una sola stazione per evitare tutti quelli scarti e compensazioni da voi citati, come? Mahhhh preferisco andarci due - tre- n - volte per guardarmi bene il luogo del rilievo e se necessario divento pure boscaiolo!!!! taglio rovi sterpaglie e quant'altro mi impedisce il raggiungimento dello scopo. Peccato non possa portarmi al seguito pure la motosega sennò farei strage. skerzo ragazzi cmq se possibile preferisco semplificarmi la "vita" ed è preferibile controllarsi preventivamente quello che si và a rilevare, meglio perdere del tempo prima che dopo........ concordate?
Furina ha detto una cosa giustissima ciao

ospite1

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2006 alle ore 14:20

"Anonymous" ha scritto:
"furina" ha scritto:
Ciao.

Salve colleghi, premetto solo una cosa io non opero in pianura anzi direi collina e pure abbastanza alberata........
però vi posso garantire che cerco sempre nel limite del possibile di fare una sola stazione per evitare tutti quelli scarti e compensazioni da voi citati, come? Mahhhh preferisco andarci due - tre- n - volte per guardarmi bene il luogo del rilievo e se necessario divento pure boscaiolo!!!! taglio rovi sterpaglie e quant'altro mi impedisce il raggiungimento dello scopo. Peccato non possa portarmi al seguito pure la motosega sennò farei strage. skerzo ragazzi cmq se possibile preferisco semplificarmi la "vita" ed è preferibile controllarsi preventivamente quello che si và a rilevare, meglio perdere del tempo prima che dopo........ concordate?
Furina ha detto una cosa giustissima ciao

concordo pienamente, anch'io cerco di semplificare le cose...
certo, nn ci impiego 2 o 3 uscite bastano pochi minuti! (skerso)...
ah, se avessi bisogno per qualche rilievo impervio posso chiamare la tua impresa "topografi&boscaioli e C. snc"? skerso!!!!!!!!
l'importante è leggere attentamente la mappa per nn fare delle "porcate"
come quelle citate da trevisan!

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2006 alle ore 15:29

se sei in una situazione così idilliaca, sfruttala al volo e fai una sola stazione...mi sa che il tuo "caro" collega ha cannato spigolo! confermo la gran botta di c..o: sembrava troppo bello eh :wink: !

cmq a volte più che una motosega ci vorrebbe una buona scorta di napalm!!!
:lol:

CIAO A TUTTI

francescox

0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2006 alle ore 20:08

"Trevisan" ha scritto:
"francescox" ha scritto:

Grazie per la conferma a tutti e due.
Opero nella bella pianura padana, ma normalmente gli alberi, le colture in campo, le poche abitazioni presenti (ma sempre nella linea dei P.F.), i vigneti, la posizione stessa dei P.F. (angoli opposti di abitazioni) rendono difatto impossibile questa situazione.
Ho paura che cmq. dovrò uscire a fare la seconda stazione per iperdeterminare un P.F. che qualche tecnico prima di me ha rilevato male (errore di ml. 13,567).
Ciao e grazie ancora!

Eh, eh! Volevo farti un po' d'invidia e non ci sono riuscito...
Ciao :wink:

francescabaldanzi

0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2006 alle ore 18:30

[size=18]Il rilievo con unica stazione è la cosa più bella del mondo, capita poco, ma capita! A me è successo sia in pianura che in montagna.
Posso anch'io chiamare la "topografi&boscaioli e C. snc"?
Perchè ultimamente mi son fatta un rilievo con otto stazioni ed una bella deforestazione anche con eventuale demolizioni di collinette non sarebbe guastata. :twisted:
Per quanto riguarda gli errori sui PF, dalle mie parti è abbastanza la norma, quindi una disperazione costante.[/size]

gennaro

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2006 alle ore 11:26

certo che puoi anzi diminuirai di un bel pò gli scarti del libretto

ma

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 10:19

La domanda mi sorge spontanea: Ma se, facendo una sola stazione, risultano scarti sui fiduciali hanno sbagliato i colleghi che ci hanno preceduti o abbiamo sbahliato noi?
Forse è meglio, lo faccio di norma, la doppia stazione per il rilievo dei fiduciali. Se non ho scarti tra le due derivanti dalle due stazioni sono sicuro di avere ben operato e sicuramente hano sbagliato i colleghi che mi hanno preceduto (Ho auto collaudi di TF e TM che mi hanno dato ragione). Se, invece, gli scarti sono eccessivi, come qualcuno dice di avere e che evita solamente omettendo la seconda stazione, questi sono indice della poca bontà del rilievo e che, forse, a sbagliare non sono stati i colleghi che ci hanno preceduto.
Meditate gente, meditate

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie