Forum
Autore |
Fabbricato Rurale diviso in subalterni |

Bepi
Salve a tutti, devo accatastare un fabbricato rurale diviso in due subalterni sub. 1 e 2 intestati a due ditte diverse, secondo voi posso fare un unico tipo mappale per conferma di mappa sottoscritto da tutti i proprietari e poi fare due pratiche docfa distinte per la propria porzione di fabbricato. O altrimenti si devono eseguire due tipi mappali uno per ogni ditta, in tal caso si deve mantenere il numero di particella invariato? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoariete
Mi inserisco per un caso che descrivo: FR diviso in subalterni (mappale 77) PRF diviso in subalterni (mappale 77 sub 1), sito al piano interrato PRF diviso in subalterni (mappale 77 sub 2), sito al superiore piano terra. L'intero FR diviso in subalterni (mappale 77), ha una corte graffata. la PRF div. sub. mappale 77 sub.2, sita al piano terra, ha avuto un ampliamento sulla corte. L'accesso al sub.2 avviene da altra particella, di proprieta' esclusiva dello stesso proprietario del sub.1.- Invece la corte del sub.2 appartiene di fatto al proprietario del sub.2.- Posso prima procedere all'ampliamento del mappale 77 e, sempre nello stesso elaborato, variare il mappale 77 da PRF a Fabbricato Promiscuo; quindi eliminare il mio sub.2 (PRF) e variarlo in Ente Urbano, comprendendo anche l'ampliamento e il reliquato della corte annessa? Chiedo il parere di chi ha avuto a che fare con questo caso. Grazie anticipate. Saluti.-
|
|
|
|

geoariete
Problema irrisolto o irrissolvibile?
|
|
|
|

bioffa69
|
...la proprieta' della corte la vedi solo dal mod.6, non puoi di base considerarla comune o esclusiva di uno o dell'altro... ....percio' cerca il mod.6, e cerca nel forum che se ne e' gia' parlato..... ....e' difficile rispondere a domande incomplete..
|
|
|
|

Mava70
|
Mi collego a quanto chiesto da Bepi e, causa urgenza nel predisporre gli atti, vi riassumo come procederei io, chiedendo a chi più esperto di me, di confermarmi se agisco in maniera corretta. Mi trovo nella situazione di un piccolo FR con Sub.1 e Sub.2 di ditte diverse. Ora io ho predisposto il Tipo mappale con Tipologia 22 e porto tutto all'urbano. Naturalmente mi cambiano il numero di mappale. Successivamente, secondo circ.15232, predispongo due docfa (come unità afferenti) uno per ogni ditta con la relativa porzione che gli compete. Se non vado errato, per il Sub.1 eseguo, in una unica scheda, la planimetria con l'elaborato che mi indica il Sub.2. per il Sub.2 idem e presento il tutto in catasto con la dicitura porzione di ui unita di fatto .... Scusatemi per questo mio intervento. Ringraziando tutti quanti, in particolare chi vorrà rispondermi, porgo cordiali saluti.
|
|
|
|

geoariete
"geoariete" ha scritto: Mi inserisco per un caso che descrivo: FR diviso in subalterni (mappale 77) PRF diviso in subalterni (mappale 77 sub 1), sito al piano interrato PRF diviso in subalterni (mappale 77 sub 2), sito al superiore piano terra. L'intero FR diviso in subalterni (mappale 77), ha una corte graffata.la PRF div. sub. mappale 77 sub.2, sita al piano terra, ha avuto un ampliamento sulla corte. L'accesso al sub.2 avviene da altra particella, di proprieta' esclusiva dello stesso proprietario del sub.1.- Invece la corte del sub.2 appartiene di fatto al proprietario del sub.2.- Posso prima procedere all'ampliamento del mappale 77 e, sempre nello stesso elaborato, variare il mappale 77 da PRF a Fabbricato Promiscuo; quindi eliminare il mio sub.2 (PRF) e variarlo in Ente Urbano, comprendendo anche l'ampliamento e il reliquato della corte annessa? Chiedo il parere di chi ha avuto a che fare con questo caso. Grazie anticipate. Saluti.- La domanda penso sia completa. Cmq grazie lo stesso a chi interviene, senza reprimende.
|
|
|
|

bioffa69
|
"geoariete" ha scritto: "geoariete" ha scritto: Mi inserisco per un caso che descrivo: FR diviso in subalterni (mappale 77) PRF diviso in subalterni (mappale 77 sub 1), sito al piano interrato PRF diviso in subalterni (mappale 77 sub 2), sito al superiore piano terra. L'intero FR diviso in subalterni (mappale 77), ha una corte graffata.la PRF div. sub. mappale 77 sub.2, sita al piano terra, ha avuto un ampliamento sulla corte. L'accesso al sub.2 avviene da altra particella, di proprieta' esclusiva dello stesso proprietario del sub.1.- Invece la corte del sub.2 appartiene di fatto al proprietario del sub.2.- Posso prima procedere all'ampliamento del mappale 77 e, sempre nello stesso elaborato, variare il mappale 77 da PRF a Fabbricato Promiscuo; quindi eliminare il mio sub.2 (PRF) e variarlo in Ente Urbano, comprendendo anche l'ampliamento e il reliquato della corte annessa? Chiedo il parere di chi ha avuto a che fare con questo caso. Grazie anticipate. Saluti.- La domanda penso sia completa. Cmq grazie lo stesso a chi interviene, senza reprimende. ..a mio avviso non hai ancora specificato se sei in possesso del mod.6, evidenzi il map.77 ha una corte graffata e io, senza alcuna polemica, ti ricordo che per sapere se la stessa ............e' il sub. 3 bcnc comune ai sub.1 e 2, ..........oppure divisa in parti piu' o meno uguali, di pertinenza esclusiva dei due sub.1 e 2, devi avere necessariamente il mod.6... ...non e' possibile ipotizzare nulla, fino a quando non fornisci questo dato (il mod.6 e' paragonabile all'elaborato planimetrico, pero' il mod.6, riguardava i fabbr rurali, percio' capisci anche tu che per vedere se una corte e' comune o divisa in 100 parti di prop. esclusiva dei vari sub, e' necessario vedere l'elaborato, nel nostro caso e' necessario il mod.6).
|
|
|
|

bioffa69
|
"Mava70" ha scritto: Mi collego a quanto chiesto da Bepi e, causa urgenza nel predisporre gli atti, vi riassumo come procederei io, chiedendo a chi più esperto di me, di confermarmi se agisco in maniera corretta. Mi trovo nella situazione di un piccolo FR con Sub.1 e Sub.2 di ditte diverse. Ora io ho predisposto il Tipo mappale con Tipologia 22 e porto tutto all'urbano. Naturalmente mi cambiano il numero di mappale. Successivamente, secondo circ.15232, predispongo due docfa (come unità afferenti) uno per ogni ditta con la relativa porzione che gli compete. Se non vado errato, per il Sub.1 eseguo, in una unica scheda, la planimetria con l'elaborato che mi indica il Sub.2. per il Sub.2 idem e presento il tutto in catasto con la dicitura porzione di ui unita di fatto .... Scusatemi per questo mio intervento. Ringraziando tutti quanti, in particolare chi vorrà rispondermi, porgo cordiali saluti. ...la tipologia 22 parla di fr (intero), non e' il tuo caso. tu devi procedere prima a portare all'urbano un sub., utilizzi la tip.20, in questo modo una ditta e' portata all'urbano ed il fabbricato diventa promis. ..poi fai l'altro tipo per l'altra ditta fatto cio', procederai con docfa per porzioni unite di fatto.
|
|
|
|

s_hornet79
Mi collego al seguente post per enurciarvi cosa accaduto presso la mia ADT (Macerata) In sintesi ho un fabbr. rurale diviso in sub con proprietà diverse, bene, faccio TM e tutto OK, poi predispongo due Docfa di nuova costruzione essendo due ditte diverse.....bhè mi viene sospeso con questa causale : " il docfa NC deve essere pratica unica, inpostare ditta n. 2. oppure il 2 docfa come unità afferenti" se mi dite che ha ragione il tecnico ADT cambio mestiere!!!!!!!! NB. "la n di inpostare è riportata tale e quale alla risposta del tecnico" NB2. per chi avesse per caso letto un mio precedente post in merito al censimento di una piscina, ecco è lo stesso tecnico
|
|
|
|

s_hornet79
"s_hornet79" ha scritto: Mi collego al seguente post per enurciarvi cosa accaduto presso la mia ADT (Macerata) In sintesi ho un fabbr. rurale diviso in sub con proprietà diverse, bene, faccio TM e tutto OK, poi predispongo due Docfa di nuova costruzione essendo due ditte diverse.....bhè mi viene sospeso con questa causale : " il docfa NC deve essere pratica unica, inpostare ditta n. 2. oppure il 2 docfa come unità afferenti" se mi dite che ha ragione il tecnico ADT cambio mestiere!!!!!!!! NB. "la n di inpostare è riportata tale e quale alla risposta del tecnico" NB2. per chi avesse per caso letto un mio precedente post in merito al censimento di una piscina, ecco è lo stesso tecnico Mi rispondo da solo. cambio mestiere!!!! in 12 anni mai fatto un docfa in unità afferenti per passaggio all'urbano della porzione/i ancora ai terreni...non si finisce mai di imparare... buon lavoro a tutti
|
|
|
|

sole78
Salve, mi potrebbe spiegare meglio cosa ha fatto? Io ho un FR diviso in 3 sub appartenenti a 3 ditte diverse e, dopo aver fatto 3 TM con la soppressione dei sub ed il passaggio dell'intero a EU, devo redigere la Docfa, ma non mi è choiaro su come precedere nei 3 step. Può darmi delle indicazioni? Grazie
|
|
|
|

zeus_01
La domanda a hornet79 : è stato inoltrato un unico tipo mappale ai terreni?
|
|
|
|

AnMar
"bioffa69" ha scritto: ...la proprieta' della corte la vedi solo dal mod.6, non puoi di base considerarla comune o esclusiva di uno o dell'altro... ....percio' cerca il mod.6, e cerca nel forum che se ne e' gia' parlato..... ....e' difficile rispondere a domande incomplete.. e se il mod. non si trova?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|