Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Fabbricato per civile abitazione e particella al N...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabbricato per civile abitazione e particella al N.C.T.

yuppysearch

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2006 alle ore 10:19

Buongiorno, espongo il mio problema, essendo un geometra alle primissime armi con i programmi pregeo e docfa.
Allora, ho una particella censita al N.C.T. Foglio 9 - mappale 733
tale particella risulta avere una superficie di 02.20 are ed un qualità a seminativo, classe 3.
Su tale particella è stato realizzato un fabbricato abusivo, ora condonato come Casa per civile abitazione.
E' GIA' stato effettuato il rilievo celerimetrico dell'edificio ma non ancora registrato al catasto.
La mia richiesta è la seguente : come comportarsi con l'inserimento del fabbricato nella particella, ovvero, la particella va prima soppressa al N.C.T., "caricata" al N.C.E.U. e poi su questa dovrò fare l'inserimento in mappa del fabbricato?
Si può fare tutto in un sol colpo? Devo usare il Modello 51 e il 3SPC? e se sì, come comportarsi?
Scusate la confusione ma è il mio primo pregeo e la mia prima procedura
Confidando nella saggezza del forum, attendo fiducioso
Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2006 alle ore 10:27

Si fa tutto in un colpo solo!!!
Compili il Mod51 lucido ed il mod. 3SPC, ti fai il tuo bel libretto pregeo, con la proposta di aggiornamento ed il mod. censuario compilato così:

3SPC
O 733 00 02 20
S 733 00 00 00
C AAA 00 02 20 282

alcune ADT cosentono solo di variare la particella:

3SPC
O 733 00 02 20
V 733 00 02 20 282

In questo modo la particella 733 verrà scaricata dall'NCT (nel senso che le viene attribuita la qualità ENTE URBANO) così che poi hai la possibilità di denunciare il fabbricato all'NCEU.

Il discorso sarebbe molto più lungo, se hai altri dubbi scirvici ancora.

byebye

"yuppysearch" ha scritto:
Buongiorno, espongo il mio problema, essendo un geometra alle primissime armi con i programmi pregeo e docfa.
Allora, ho una particella censita al N.C.T. Foglio 9 - mappale 733
tale particella risulta avere una superficie di 02.20 are ed un qualità a seminativo, classe 3.
Su tale particella è stato realizzato un fabbricato abusivo, ora condonato come Casa per civile abitazione.
E' GIA' stato effettuato il rilievo celerimetrico dell'edificio ma non ancora registrato al catasto.
La mia richiesta è la seguente : come comportarsi con l'inserimento del fabbricato nella particella, ovvero, la particella va prima soppressa al N.C.T., "caricata" al N.C.E.U. e poi su questa dovrò fare l'inserimento in mappa del fabbricato?
Si può fare tutto in un sol colpo? Devo usare il Modello 51 e il 3SPC? e se sì, come comportarsi?
Scusate la confusione ma è il mio primo pregeo e la mia prima procedura
Confidando nella saggezza del forum, attendo fiducioso
Grazie

yuppysearch

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2006 alle ore 11:19

C AAA 00 02 20 282

Il campo AAA lo inserisco nel DEFINITIVO? nel provvisorio mi dà il campo ma con 2 soli caratteri, quello che me nepermete di mettere 3 è il definitivo, dimmi se faccio giusto.[/quote]

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2006 alle ore 11:21

Si, mettilo nel definitivo.
Assicurati però che l'ADT non pretenda la prenotazione del numero prima di presentare il Tipo (come succede a Milano).
In tal caso doversti prenotare il numero di mappa ed inserirlo al posto di AAA.

bye

yuppysearch

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2006 alle ore 11:25

"negrialb" ha scritto:
Si, mettilo nel definitivo.
Assicurati però che l'ADT non pretenda la prenotazione del numero prima di presentare il Tipo (come succede a Milano).
In tal caso doversti prenotare il numero di mappa ed inserirlo al posto di AAA.

bye

Scusami ancora, ma ora mi chiede qualcosa da inserire nel provvisorio o non mi fa andare avanti mi dice che l'identiicativo provvisorio è obbligatorio per le righe C :P che ci infio :P?

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2006 alle ore 11:51

Metti "a"

bye

yuppysearch

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2006 alle ore 13:11

[quote="negrialb"]Si fa tutto in un colpo solo!!!
Compili il Mod51 lucido ed il mod. 3SPC, ti fai il tuo bel libretto pregeo, con la proposta di aggiornamento ed il mod. censuario compilato così:
[quote]

Cosa devo inserire nel Mod. 51 LUCIDO?

cioè, spiegandosi, meglio, nello schema particelle richieste quale è la procedura da inserire?

e poi, che tipo di piantina o mappa devo inserire all'interno sul lucido?

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2006 alle ore 15:02

Nelle particelle richieste dovrai inserire i numeri dei mappali che andrai poi a trattare in pregeo.
E dall'altra parte dovrai inserire uno "stralcio" della mappa contenente il mappale che andrai a modificare.
A PV vogliono anche una piccola mappa dei PF utilizzati per il rilievo.

bye
8)

yuppysearch

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2006 alle ore 17:27

"negrialb" ha scritto:
Nelle particelle richieste dovrai inserire i numeri dei mappali che andrai poi a trattare in pregeo.
E dall'altra parte dovrai inserire uno "stralcio" della mappa contenente il mappale che andrai a modificare.
A PV vogliono anche una piccola mappa dei PF utilizzati per il rilievo.

bye
8)

Rieccomi qua, con i miei dubbi. Cercando online ho trovato un sito dove spiegano che nel Mod. 51 devo andare ad isnerire anche il nuovo fabbricato nell'estratto della mappa...il che va in contraddizione con quanto da te enunciato sopra. E' uno sbaglio della fonte che ho trovato? Io penso di si, in quanto le variazioni, credo, vadano evidenziate nel Tipo Mappale, inserito nel modello di Pregeo. Però allora mi sorge un dubbio, non c'è nessun estratto di mappa nel quale io debba inserire la mia nuova particella "a", comprensiva del fabbricato e del terreno circostante?
E poi, scusami ancora se rompo un pò le scatole, ma essendo al mio primo pregeo e ai miei primi moduli sono pieno di dubbi, quante copie richiede l'AdT ? mi sembra di ricordare che erano tutti in triplice copia, sia il Mod.51 , che l'spc che il libretto pregeo, o mi sbaglio?

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2006 alle ore 18:31

Si, devi inserire la grafica nuova in rosso, non te l'ho detto perché credevo fosse ovvio che la mappa sul mod.51 fosse quella sulla quale indicare l'aggiornamento.
Per il Tipo Mappale devi fare 2 copie + l'originale, invece per i Tipi di frazionamento originale + una copia.
Io faccio sempre TUTTE le copie prima di disegnare in rosso le linee nuove
Però so che questo argomento della grafica rossa sulle copie è stato trattato di recente prova a dare un'occhiata nel forum.

bye

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie