Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / eredi firmatari
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore eredi firmatari

mimma

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2007 alle ore 12:37

ciao a tutti.....ho un tipo mappale e frazionamento le cui particelle in visura sono intestate al de cuius ed ad un altro soggetto....il firmatario dell atto è un altro soggetto erede!!ho inserito tutti e tre , la ditta catastale coincide con la ditta dichiarante , no lettera d incarico, ho scritto in relazione la motivazione di chi fima....è giusto secondo voi??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

leon68

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2007 alle ore 12:56

Non ho capito bene se firma solo l'erede per conto del de cuius, oppure se firmano sia l'erede che l'altro soggetto comproprietario presente in visura.
Nel primo caso occorre la lettera d'incarico per la mancata sottoscrizione del tipo da parte del comproprietario vivente, mentre nel secondo va bene come gia' predisposto da te. ...io di solito allego anche copia del certificato di morte, ma non credo sia indispensabile.
Altra cosa e' se e' gia' stata presentata denuncia di successione e non risulta ancora inserita in atti catastali.. ma non credo sia il tuo caso.
Saluti :wink:

mimma

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2007 alle ore 15:33

"leon68" ha scritto:
Non ho capito bene se firma solo l'erede per conto del de cuius, oppure se firmano sia l'erede che l'altro soggetto comproprietario presente in visura.
Nel primo caso occorre la lettera d'incarico per la mancata sottoscrizione del tipo da parte del comproprietario vivente, mentre nel secondo va bene come gia' predisposto da te. ...io di solito allego anche copia del certificato di morte, ma non credo sia indispensabile.
Altra cosa e' se e' gia' stata presentata denuncia di successione e non risulta ancora inserita in atti catastali.. ma non credo sia il tuo caso.
Saluti :wink:

firma solo l erede.......e la letttera d incarico come la allegoo??lo mando per via telematica...

gaco

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2007 alle ore 15:44

la lettera d'incarico la devi archiviare con la copia del tipo originale firmato.. con l'invio telematico autocertifichi l'esistenza o meno della lettera. Ok?

mimma

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2007 alle ore 16:43

"gaco" ha scritto:
la lettera d'incarico la devi archiviare con la copia del tipo originale firmato.. con l'invio telematico autocertifichi l'esistenza o meno della lettera. Ok?

allora....cambio di cose...ho inserito tutti gli eredi e il defunto....firmatario dell atto solo un erede....la lettere di incarico la allego??e cosa spunto delle tre opzioni delle motivazioni della lettera di incarico??

geoyle

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2007 alle ore 10:01

dunque...ho avuto da poco il tuo stesso caso (io avevo il de cuius come intestatario e tre eredi) e mi hanno fatto mettere come firmatari il de cuius e gli eredi...ovviamente lo spazio firma del de cuius resta vuoto e mi hanno chiesto le quote di proprietà mettendo 4/4 il de cuius e 0/0 gli eredi. la lettera di incarico la fai mettendo la terza opzione e tra le ipotesi del motivo di disallineamento "stato dei lughi differente" (non ricordo la dicitura giusta ma il concetto è quello). x l'invio telematico non so aiutarti non l'ho mai fatto. Spero di essermi spiegata abbastanza bene (la sintesi non è tra le mie qualità...)

CESKO

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2007 alle ore 10:08

a mio avviso cmq allegaci una copia del certificato di morte e una copia dello stato integrale di famiglia.........
sono un po' scettico sulla lettera d'incarico, visto che ogni ufficio provinciale fa a modo suo.........

andrea_vi

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2007 alle ore 12:32

pratica simile approvata un paio di giorni fa a Vicenza:
- inserimento soggetti: de cujus + eredi
- ho spuntato l'opzione la ditta richiedente/dichiarante corrisponde con la ditta catastale
- firmatari: solo chi firma l'atto
- esiste la lettera d'incarico? SI
- ho spuntato l'opzione 3: mancata sottoscrizione della lettera etc etc

nella pratica ho inserito la lettera d'incarico + copioa del certifficato di morte non ho inserito lo stato famiglia (lo stato famiglia x essere precisi ci vorrebbe originario in modo da esser sicuri degli eredi)

ovviamente tutto giustificato in relazione tecnica

Andrea

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie