Forum
Autore |
eredi firmatari |

mimma
|
ciao a tutti.....ho un tipo mappale e frazionamento le cui particelle in visura sono intestate al de cuius ed ad un altro soggetto....il firmatario dell atto è un altro soggetto erede!!ho inserito tutti e tre , la ditta catastale coincide con la ditta dichiarante , no lettera d incarico, ho scritto in relazione la motivazione di chi fima....è giusto secondo voi??
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

leon68
|
Non ho capito bene se firma solo l'erede per conto del de cuius, oppure se firmano sia l'erede che l'altro soggetto comproprietario presente in visura. Nel primo caso occorre la lettera d'incarico per la mancata sottoscrizione del tipo da parte del comproprietario vivente, mentre nel secondo va bene come gia' predisposto da te. ...io di solito allego anche copia del certificato di morte, ma non credo sia indispensabile. Altra cosa e' se e' gia' stata presentata denuncia di successione e non risulta ancora inserita in atti catastali.. ma non credo sia il tuo caso. Saluti :wink:
|
|
|
|

mimma
|
"leon68" ha scritto: Non ho capito bene se firma solo l'erede per conto del de cuius, oppure se firmano sia l'erede che l'altro soggetto comproprietario presente in visura. Nel primo caso occorre la lettera d'incarico per la mancata sottoscrizione del tipo da parte del comproprietario vivente, mentre nel secondo va bene come gia' predisposto da te. ...io di solito allego anche copia del certificato di morte, ma non credo sia indispensabile. Altra cosa e' se e' gia' stata presentata denuncia di successione e non risulta ancora inserita in atti catastali.. ma non credo sia il tuo caso. Saluti :wink: firma solo l erede.......e la letttera d incarico come la allegoo??lo mando per via telematica...
|
|
|
|

gaco
|
la lettera d'incarico la devi archiviare con la copia del tipo originale firmato.. con l'invio telematico autocertifichi l'esistenza o meno della lettera. Ok?
|
|
|
|

mimma
|
"gaco" ha scritto: la lettera d'incarico la devi archiviare con la copia del tipo originale firmato.. con l'invio telematico autocertifichi l'esistenza o meno della lettera. Ok? allora....cambio di cose...ho inserito tutti gli eredi e il defunto....firmatario dell atto solo un erede....la lettere di incarico la allego??e cosa spunto delle tre opzioni delle motivazioni della lettera di incarico??
|
|
|
|

geoyle
|
dunque...ho avuto da poco il tuo stesso caso (io avevo il de cuius come intestatario e tre eredi) e mi hanno fatto mettere come firmatari il de cuius e gli eredi...ovviamente lo spazio firma del de cuius resta vuoto e mi hanno chiesto le quote di proprietà mettendo 4/4 il de cuius e 0/0 gli eredi. la lettera di incarico la fai mettendo la terza opzione e tra le ipotesi del motivo di disallineamento "stato dei lughi differente" (non ricordo la dicitura giusta ma il concetto è quello). x l'invio telematico non so aiutarti non l'ho mai fatto. Spero di essermi spiegata abbastanza bene (la sintesi non è tra le mie qualità...)
|
|
|
|

CESKO
|
a mio avviso cmq allegaci una copia del certificato di morte e una copia dello stato integrale di famiglia......... sono un po' scettico sulla lettera d'incarico, visto che ogni ufficio provinciale fa a modo suo.........
|
|
|
|

andrea_vi
|
pratica simile approvata un paio di giorni fa a Vicenza: - inserimento soggetti: de cujus + eredi - ho spuntato l'opzione la ditta richiedente/dichiarante corrisponde con la ditta catastale - firmatari: solo chi firma l'atto - esiste la lettera d'incarico? SI - ho spuntato l'opzione 3: mancata sottoscrizione della lettera etc etc nella pratica ho inserito la lettera d'incarico + copioa del certifficato di morte non ho inserito lo stato famiglia (lo stato famiglia x essere precisi ci vorrebbe originario in modo da esser sicuri degli eredi) ovviamente tutto giustificato in relazione tecnica Andrea
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|