Forum
Autore |
eliminazione graffa urbana |

TonyH
Salve, c'è qualcuno che sa aiutarmi?? E' tardi, ma questi sono i miei orari più intensi di lavoro: nessuna chiamata al cell., nessun impegno, calma assoluta. Questa casistica non l'ho trovata sul sito, perciò vi chiedo: ho un fabbricato urbano graffato... il proprietario sta per vendere il sub 1 mentre rimarrà proprietario del sub 2. Ogni sub avrà a disposizione una quota di area pertinenziale che io dovrò staccare con un frazionamento.... come fare? dovrei staccare la graffa, far rimanere il cassone del fabbricato con il numero originario e dare un nuovo numero all'ente urbano esterno.... dopo frazionare l'ente urbano e creare due particelle separate E.U. di cui una subirà il trasferimento di diritti insieme al sub 1. Vi chiedo se il procedimento è giusto e se lo è, come devo fare il T.M. in deroga per eliminare la graffa urbana?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
non devi frazionare al catasto terreni, devi farlo solamente al catasto urbano, sull'elaborato planimetrico, allegando uno sviluppo in scala opportuna, con le misure delle dividenti della corte appoggiate al fabbricato e ai confini della particella. Assegnato un nuovo sub a queste porzioni, si collegano (graffano) le stesse ai sub 1 e 2 rappresentandole nelle rispettive planimetrie. --Ciao
|
|
|
|

TonyH
grazie per la soluzione, ma potrei anche non graffare i due nuovi sub alle rispettive u.i.u., per non modificare le rendite delle stesse... forse però c'è un piccolo problema: nelle planimetrie docfa dei due appartamenti non è indicata l'area pertinenziale, ma solo le unità immobiliari. chi ha fatto gli accatastamenti all'epoca li ha fatti un pò superficialmente... l'area pertinenziale è graffata solo sulla mappa ai terreni. il tuo discorso vale anche in questo caso?
|
|
|
|

fabio2586
Se non vuoi graffare le pertinenze cosa fai, 2 aree urbane? E cosa risolvi? Sei sicuro che non ci sia già un elaborato planimetrico con indicato lo scoperto come comune? La soluzione che ti ho indicato è l'unica che conosco, a patto che le 2 unità attuali e lo scoperto siano tutte intestate alla stessa ditta e che la situazione catastale attuale sia normale, se ci sono delle particolarità che non hai indicato nel post iniziale, è meglio se non tieni conto di quello che ho scritto. --Ciao
|
|
|
|

TonyH
quindi potrei lasciare due aree urbane, volendo? no, la situazione è normalissima...glli unici due sub sono della stessa ditta... sulla pertinenza ho verificato i docfa istitutivi: non c'è elaborato planimetrico. come mi consigli a questo punto?
|
|
|
|

fabio2586
quindi potrei lasciare due aree urbane, volendo? Forse si, ma io non lo farei. sulla pertinenza ho verificato i docfa istitutivi: non c'è elaborato planimetrico. come mi consigli a questo punto? Guarda il/i tipi mappali che hanno definito il lotto come sono stati fatti, se il fabbricato è stato graffato le denunce al NCT e quella al NCEU (dove manca la corte) sono contraddittorie, e sarà il caso di indagare sul perché. Non sarebbe sbagliato sentire l'URP dell'adt, se il proprietario non ti sapesse dare una motivazione valida. --Ciao
|
|
|
|

TonyH
perchè non faresti le due aree urbane? mi pare che possono essere trasferite con rogito, o no?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|