Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Dubbi su t.m. in deroga
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dubbi su t.m. in deroga

geocort

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2007 alle ore 11:27

:oops:Cari amici , vi espongo il mio dilemma giornaliero,
devo redigere un tipo mappale di modestà entità ed ho questo problema:
il fabbricato esistente in mappa ha un numero facciamo 100, il piccolo ampliamento, sempre dello stesso proprietario, ricade sulla particella n° 101, vi chiedo, si può procedere con un tm vecchia procedura per allineamenti e squadri ? se si può fare, come va compilato il db censuario?
Mi sembra che non vi siano topic che parlano già di questo argomento, se ci sono mi scuso in anticipo per averne aperto un'altro e vi chiedo di segnalarmelo, inoltre nella procedura per tipi mappali M.E. non ho ben capito se l'operazione che voglio fare è possibile.
Ciao e grazie per l'aiuto :P

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2007 alle ore 13:11

si può fare, anzi l'ho già fatto.
nel DB metti:
FRAZ
O 101 5.00
S 101 5.00
C AAA 4.50
C AAB 0.50
AUS
O AAB 0.50
S AAB 0.50 SU 100
O 100 1.00
V 100 1.50 CO AAB

geocort

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2007 alle ore 18:02

ti ringrazio tantissimo iviarco per aver sciolto il mio dubbio, una sola curiosità, dopo l'ausiliario va compilato anche il db per mappale ed il tipo deve essere notificato?
Ti ringrazio ancora

rossa

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2007 alle ore 10:46

Trattandosi, formalmente, del frazionamento del mappale 101, il tipo deve essere depositato.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2007 alle ore 15:40

non serve la tabella TM (addirittura, forse messa lì fa perdere l'annotazione di aggiornamento nella visura attuale, amesso che ciò importi a qualcuno).
ciao

geocort

0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2007 alle ore 14:58

:oops: ho scoperto che il fabbricato che ho individuato con la particella 100 è diviso in 2 sub di ditte diverse, posso sempre usare la stessa procedura?, il tm a chi va intestato in questo caso in quanto il terreno è di uno dei proprietari dei due sub e l'ampliamento pure.
Scusatemi ancora per l'imperfezione iniziale e grazie ancora :roll:

geocort

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2007 alle ore 11:10

:oops: scusatemi se ho ripreso questo topic, ma non ho trovato una risposta alla penultima domanda è non sono riuscito a capire come fare!
Grazie e scusatemi ancora :oops:

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2007 alle ore 19:07

ATTENZIONE:

Si può redigere il TM di Modesta Entità sòlo se la p.lla su cui si amplia viene interamente accorpata al lotto edificato peesistente ( la 101 viene soppressa interamente alla 100); se invece viene accorpata solamente la porzione ove si amplia, il tipo va redatto con appoggio ai PF perchè la necessità del frazionamento fa perdere qualsiasi deroga... e il tipo va inoltre depositato al Comune.

Se la p.lla è divisa in sub. appartenenti ad altra ditta, non cambia nulla dal punto di vista cartografico, a patto che l'ampliamento ricada su p.lla della stessa ditta, altrimenti si cointesta.

geocort

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2007 alle ore 19:40

:oops: scusatemi, ma mi trovo un'attimo in difficoltà, poichè sul topic ci sono due msg che vanno in direzione opposta.
vi spiego meglio, la particella 100 è il fabbricato, la 101 è la particella attaccata alla 100 dove si trova l'ampliamento, però io penso che come a scritto IVIARCO, io metto l'ampliamento e cambio il numero alla particella frazionando come si trova la sagoma dell'ampliamento a terra, oppure devo necessariamente portare tutta la particella all'urbano?
Inoltre il TM è in ampliamento oppure nel mio caso oppure non è più un TM ma un TF (allora ha ragione l'ultimo messaggio del topic)?
Scusate la confusione è grazie per gli eventuali chiarimenti che riuscirete sicuramente a darmi!

remo

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2007 alle ore 20:40

non vorrei sbagliarmi , ma da quello che ho potuto capire le cose dovrebbero andare in questo verso
1) l'allineamento e squadro è possibile solo se l'aumento della superficie del fabbricato è minore del 50% dell'esistente
2) nel momento in cui si fraziona un terreno e si modifica la parcella di un fabbricato, si deposita il tipo.
3) se parli di tipo mappale devi compilre il DB mappale e non fraz.
4) dovresti dare all'ampliamento un nuovo numero perchè la fusione con ditte diverse nopn è permesso. :roll: :?:

geocort

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2007 alle ore 16:42

"remo" ha scritto:
non vorrei sbagliarmi , ma da quello che ho potuto capire le cose dovrebbero andare in questo verso
1) l'allineamento e squadro è possibile solo se l'aumento della superficie del fabbricato è minore del 50% dell'esistente
2) nel momento in cui si fraziona un terreno e si modifica la parcella di un fabbricato, si deposita il tipo.
3) se parli di tipo mappale devi compilre il DB mappale e non fraz.
4) dovresti dare all'ampliamento un nuovo numero perchè la fusione con ditte diverse nopn è permesso. :roll: :?:

Ok, remo il punto 1 è corretto in quanto il mio ampliamento è inferiore al 50%, il punto 4 è giusto in quanto è la stessa ditta;
Per i punti 2 e 3 sono in confusione in quanto, nel topic si è detto, prima che si poteva fare e poi che non si poteva farte un tipo in deroga, per il deposito ok, va depositato, ma si può fare senza i PF?
Poi il db come va compilato secondo te?
Io penso che, forse hanno ragione un pò tutti, solo che non capisco bene il DB censuario inviatomi da iviarco nel secondo messaggio, in quanto non è presente il DB per TM :oops: :oops:

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2007 alle ore 18:19

provo anch'io a dire la mia:

premesso che è corretto dire che si va in deroga solo se la 101 viene accorpata per intero alla 100 i modelli da compilare nel censuario sono:
1) ausiliario per sopprimere la 101 ed accorparla alla 100 (non servono nuovi identificativi)
2) 3spc per variare la 100 attribuendo codice 282

Il tipo lo intesti solo ai proprietari del tuo subalterno che ovviamente devono essere gli stessi della particella 101.
Nella relazione specifica che stai operando solo sul quel sub..

saluti

geocort

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2007 alle ore 18:47

:lol: grazie numero per la conferma che mi hai dato, anche io pensavo a questa soluzione, però non ero molto sicuro, come sempre nelle tue risposte sei stato chiaro e preciso. Ti ringrazio tanto, come ringrazio ancora tutti quelli che hanno risposto a questo topic :P

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie