Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa
tommaso

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2005 alle ore 12:50

devo fare un cambio di destinazione d'uso da ufficio a deposito
la mia "agenzia del territorio" (vicenza) è alquanto reticente nell'accettarmi la pratica (forse perchè diminuisce sensibilmente la rendita!!!). Mi dicono che devo dimostrare che quello è sempre stato un deposito e che la denucia fatta precedentemente come ufficio è viziata da errore da parte del professionista che la eseguita.
Vic sono capitati casi analoghi?

grazie

p.s. lunedi parto per le vacanze
buone vacanze a tutti, quelli belli e quelli brutti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2005 alle ore 15:19

Non credo che l'Agenzia del Territorio possa rifiutarti la pratica di Do.C.Fa. per questo motivo. Se hanno dei dubbi lo mettano in verifica e facciano tutti gli accertamenti che vogliono. Non ho capito, io non posso decidere di trasformare il mio ufficio in un deposito? Non credo proprio loro abbiano competenze in materia urbanistica!
Torna probabilmente utile chiedere al tecnico di turno gli estremi della legge e/o della circolare che mi vieta tutto ciò o che mi impone di dimostrare all'Agenzia del Territorio che una variazione è realmente avvenuta. Se loro sono in grado di fornirtela hanno ragione, altrimenti ...

Ciao!

tantarimario

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2005 alle ore 20:31

- Prima di fare la variazione catastale, dovresti preoccuparti di regolarizzare urbanisticamente il cambio di destinazione d'uso, in previsione di una futura vendita e/o richiesta di mutuo.
Sappiamo quanto i notai e le banche sono pignoli.
- Nel caso fosse una situazione pregressa consolidata nel tempo, anche prima del 01.09.1967, ritengo che sia sempre meglio, richiedere la regolarizzaione urbanistica, con un permesso a costruire in sanatoria, spiegando il tutto. Eviteresti eventuali noie al tuo cliente. Inoltre guarda la storia documentale dell'u.immob. : potresti trovare un atto o una successione che dicano il contrario di quello che il tuo cliente ti dice.
- L'Ufficio deve accettare la tua pratica (parlo di Rm), ma se non scrivi nulla nella relazione tecnica che giustifichi urbanisticamente il cambio, manda la segnalazione al comune di appartenenza per i dovuti controlli.
- Vedi un pò te................

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie