Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Dichiarazione ai sensi del DM 701/1994
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dichiarazione ai sensi del DM 701/1994

porteo

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2017 alle ore 13:18

Ciao a tutti.

Per alcuni clienti mi son ritrovato a redarre due frazionamenti di due diversi mappali in diversi fogli, ma con procedura identica: si tratta degli eredi di un tizio che possedeva la quota di 1/3 in un caso e 1/2 nell'altro di detti terreni, divisi materialmente ma non catastalmente. Motivo per cui, per portarsi in eredità soltanto la parte a loro spettante si è proceduti al frazionamento.

Il frazionamento è stato firmato da uno degli eredi con lettera di incarico firmata ugualmente dallo stesso erede (fratelli fuori regione e madre anziana, per cui ha firmato lei per tutti).

Il fatto sta che uno di questi due frazionamenti è stato approvato in automatico senza problemi (inviato la sera e approvato in automatico la mattina alle ore 09.01) l'altro, dopo un giorno di attesa mi è stato respinto con la seguente dicitura: Inserire dichiarazione ai sensi del DM 701/1994. Nella lettera di incarico mancano timbro del tecnico e firme.

Ora, qualcuno sa come mai un caso può essere andato liscio e l'altro no?

Qualora dovessi correggerlo come richiesto, tale dichiarazione è quella che compare poi in automatico nella pagina del modello censuario: "Atto di aggiornamento non conforme all'art. 1, comma 8, del decreto ministeriale n. 701/1994 per le particelle: XXX"? Ma in tal caso come spiegare al cliente che in uno compare quella "non conformità" e nell'altro si?!

Ultima cosa, quando si fa l'invio della lettera di incarico, e così ho fatto nell'altro frazionamento approvato, non è sufficiente che la lettera sia da me firmata digitalmente e basta? a che gli serve la firma scannerizzata se essa non costituisce un originale! non è come il documento PREGEO che è firmato digitalmente e basta?

Grazie a chi vorrà dedicare 5 minuti a queste domande, ma non ho trovato casi simili nel forum.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2017 alle ore 13:31

"porteo" ha scritto:
Ciao a tutti.

Per alcuni clienti mi son ritrovato a redarre due frazionamenti di due diversi mappali in diversi fogli, ma con procedura identica: si tratta degli eredi di un tizio che possedeva la quota di 1/3 in un caso e 1/2 nell'altro di detti terreni, divisi materialmente ma non catastalmente. Motivo per cui, per portarsi in eredità soltanto la parte a loro spettante si è proceduti al frazionamento.

Il frazionamento è stato firmato da uno degli eredi con lettera di incarico firmata ugualmente dallo stesso erede (fratelli fuori regione e madre anziana, per cui ha firmato lei per tutti).

Il fatto sta che uno di questi due frazionamenti è stato approvato in automatico senza problemi (inviato la sera e approvato in automatico la mattina alle ore 09.01) l'altro, dopo un giorno di attesa mi è stato respinto con la seguente dicitura: Inserire dichiarazione ai sensi del DM 701/1994. Nella lettera di incarico mancano timbro del tecnico e firme.

Ora, qualcuno sa come mai un caso può essere andato liscio e l'altro no?

Qualora dovessi correggerlo come richiesto, tale dichiarazione è quella che compare poi in automatico nella pagina del modello censuario: "Atto di aggiornamento non conforme all'art. 1, comma 8, del decreto ministeriale n. 701/1994 per le particelle: XXX"? Ma in tal caso come spiegare al cliente che in uno compare quella "non conformità" e nell'altro si?!

Ultima cosa, quando si fa l'invio della lettera di incarico, e così ho fatto nell'altro frazionamento approvato, non è sufficiente che la lettera sia da me firmata digitalmente e basta? a che gli serve la firma scannerizzata se essa non costituisce un originale! non è come il documento PREGEO che è firmato digitalmente e basta?

Grazie a chi vorrà dedicare 5 minuti a queste domande, ma non ho trovato casi simili nel forum.

1) produrre istanza in bollo (trattandosi di un errore di parte) per l'inserimento dell'annotazione: atto di aggiornamento non conforme all'art. 1, comma 8, d.m. n. 701/94

2) la lettera d'incarico (cartacea) per quanto mi risulta va conservata agli atti presso il tuo studio e non inoltrata telematicamente, per quella basta ed è sufficiente la dichiarazione resa dal tecnico

saluti

porteo

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2017 alle ore 13:37

"CESKO" ha scritto:

1) produrre istanza in bollo (trattandosi di un errore di parte) per l'inserimento dell'annotazione: atto di aggiornamento non conforme all'art. 1, comma 8, d.m. n. 701/94

2) la lettera d'incarico (cartacea) per quanto mi risulta va conservata agli atti presso il tuo studio e non inoltrata telematicamente, per quella basta ed è sufficiente la dichiarazione resa dal tecnico

saluti

Intendi per correggere quello già approvato? Quindi sarebbe corretto in quei casi inserirla l'annotazione? come mai allora il controllo automatico non "vede" l'errore?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2017 alle ore 13:46

"porteo" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

saluti

Intendi per correggere quello già approvato? Quindi sarebbe corretto in quei casi inserirla l'annotazione? come mai allora il controllo automatico non "vede" l'errore?

è normale che è corretto, in quanto i firmatari sono gli eredi.....

per quanto riguarda i controlli non ti saprei dire, resta il fatto che l'annotazione dovevi inserirla tu nella pagina del Modello Censuario!

saluti

porteo

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2017 alle ore 17:05

"CESKO" ha scritto:

per quanto riguarda i controlli non ti saprei dire, resta il fatto che l'annotazione dovevi inserirla tu nella pagina del Modello Censuario!

saluti

Un attimo... al limite sarebbe corretto in quanto i firmatari non sono tutti gli eredi ma uno solo, se avessero firmato tutti non la avrei dovuta inserire, e infatti PREGEO abilita la casella in cui fare quella dichiarazione solo quando non firmano tutti.

In ogni caso ora ho proceduto in questo modo, anche se un collega qui mi diceva che lui in questi casi non ha mai inserito quell'annotazione e non gli hanno mai fatto un problema...

Grazie per l'attenzione e buon lavoro!

PS gli ho anche scannerizzato la lettera di incarico visto che così la vuole.. mah!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2017 alle ore 17:08

"porteo" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

saluti

Un attimo... al limite sarebbe corretto in quanto i firmatari non sono tutti gli eredi ma uno solo, se avessero firmato tutti non la avrei dovuta inserire, e infatti PREGEO abilita la casella in cui fare quella dichiarazione solo quando non firmano tutti.

In ogni caso ora ho proceduto in questo modo, anche se un collega qui mi diceva che lui in questi casi non ha mai inserito quell'annotazione e non gli hanno mai fatto un problema...

Grazie per l'attenzione e buon lavoro!

PS gli ho anche scannerizzato la lettera di incarico visto che così la vuole.. mah!

ANCHE SE FIRMAVANO TUTTI GLI EREDI l'annotazione ci voleva lo stesso, perchè nell'elenco dei soggetti firmatari non appare il "de cuius" precedentemente indicato nella pagina degli intestatari.

Lascia perdere quello che dice il collega....

saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2017 alle ore 17:08

.

porteo

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2017 alle ore 17:26

"CESKO" ha scritto:

ANCHE SE FIRMAVANO TUTTI GLI EREDI l'annotazione ci voleva lo stesso, perchè nell'elenco dei soggetti firmatari non appare il "de cuius" precedentemente indicato nella pagina degli intestatari.

saluti

Intendi indicato nella lettera di incarico? perché se no quale sarebbe la pagina degli intestatari?.. forse mi son perso qualcosa?..

In ogni caso sia il pregeo che la lettera non vanno firmate da "tutti i titolari di diritti reali"? pertanto solo dagli eredi o sbaglio?

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2017 alle ore 22:36

La lettera di incarico va redatta sia in caso di accatastamento e/o frazionamento propedeutico alla presentazione della denuncia di successione, sia nel caso in cui non tutti i possessori firmano il tipo di aggiornamento. In sostanza ogni volta che nella lista dei nominativi possessori non compare la relativa riga per la firma. La presenza delle lettera di incarico va dichiarata nella predisposizione del file Pdf per la presentazione all'Ufficio ed è anche bene citarla nella relazione tecnica. L'allegazione della lettera di incarico non è prevista dalla Legge, io non l'ho mai allegata, mai me l'hanno richiesta. Il Catasto però può sempre richiedere, in un secondo momento, l'esibizione della suddetta lettera di incarico. La quale può essere esibita di persona in front office e/o può essere inviata tramite copia, via Pec, firmando digitalmente per autentica la suddetta copia. Circa il Pregeo che è passato in automatico, senza annotare in visura la non conformità dell'atto di aggiornamento in materia di sottoscrizione dei possessori, occorrono ulteriori elementi per poter dare un consiglio.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie