Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / curiosita su punti TF precedenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore curiosita su punti TF precedenti

geocort

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2007 alle ore 19:54

:oops: cari colleghi, oggi ho elaborato un TM in un lotto dove precedentemente era stato eseguito un TF, inserendo alcuni punti con le coordinate del TF precedente (come riga 8), ho notato che con il Sp 3 del Pregeo 9 lo schema del rilievo riporta questi punti collegati tramite linea rossa tratteggiata alle stazioni e ai PF.
Poichè nelle precedenti versioni del Pregeo 9 ciò non capitava, mi chiedo, ma è una cosa che capita normalmente a tutti oppure capita solo al pregeo che ho istallato io?
Non mi meraviglierei più di questo ulteriore problemino, nella speranza che all'AdT non facciano storie!
Grazie a tutti per le risposte in anticipo

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geocort

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2007 alle ore 23:58

mi autorispondo, probabilmente capita solo a me in tutta italia visto che non mi risponde nessuno! (mi sento un pò come la famosa particella di sodio)

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2007 alle ore 09:20

se è un tm successivo a tf redatto secondo la circ.2/88 a cosa ti servono le letture verso i PF?

saluti

geocort

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2007 alle ore 14:56

è un tm redatto successivamente ad un tf, però nel tf è stata solo divisa una particella con una nuova dividente e le derivate sono a sup nominale, non è stato costituito un lotto a superficie reale quindi con l'intero contorno rilevato su cui ti puoi appoggiare per fare il tm senza l'ausilio dei PF. Nell'AdT dove opero, non so se la cosa sia a livello nazionale, nei nuovi tm o tf su particelle generate da tipi precedenti (sempre con rilievo in base alla circ. 2/88),devi ribattere almeno due punti del tipo precedente e poi inserire le coordinate dei punti come riga 8 ricavate dalla stampa del libretto approvato precedente , in modo da poter controllare se vi sono degli scarti elevati rispetto al tipo precedente.
Spero di essere stato un pò più chiaro, anche se il mio quesito non riguardava questo argomento, il mio quesito era soltanto sapere perchè con questa nuova versione di Pregeo la grafica con i punti di riga 8 li riporta collegati. (per maggiore chiarezza leggete il topic iniziale)
Ringrazio tutti di nuovo

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2007 alle ore 15:25

Sembra che siamo di fronte ad un altro bug di pregeo.
Ho fatto una prova inserendo lo schema di rilievo in un tm redatto secondo la procedura precedentemente descritta e ho trovato linee tratteggiate tra le stazioni ed anche tra le stazioni e solo alcuni punti del rilievo, che però non sono quelli riportati in riga 8.

Trovo alquanto bizzarra e sicuramente mai normata la procedura di inserire in riga 8 dei punti in comune con il precedente tf se il tipo è comunque redatto con appoggio alla maglia dei pf.
Probabilmente utilizzano questo sistema per rototraslare il secondo tipo con le medesime coordinate del primo e verificare quindi differenze nelle coordinate.
Ma se i punti del frazionamento sono solo 2 l'unica verifica possibile è quella sulla distanza tra gli stessi!

saluti

geocort

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2007 alle ore 15:53

Caro Numero, ai centrato in pieno il problema, la stessa cosa che capita a te nei collegamenti capita anche a me! sono contento che non sia solo un problema mio, nella speranza che qualcun'altro risponda per vedere se siamo soli in quest'universo del Pregeo 9 sp 3, ti ringrazio per il tuo msg e se fosse possibile preferirei un commento anche da Geoalfa, il quale è sempre molto preparato sull'argomento.
Per quanto riguarda la procedura hai centrato anche quel problema, in quanto la verifica che vanno ad effettuare è sulla distanza che intercorre fra i punti del precedente tipo di cui si inseriscono le coordinate, solo su quella che non deve superare un tot per cento (non ricordo quanto) ogni metro, e non verificano le differenze fra le distanze tra i suddetti punti è i PF in quanto nella maggioranza dei casi sono molto elevate, poichè le coordinate dei PF cambiano in continuazione !
Grazie, sei stato gentilissimo, buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie