|
Forum
| Autore |
Corte di uso esclusivo ma non in proprietà |

WALLY
Wally
Iscritto il:
06 Giugno 2005
Messaggi:
10
Località
Torino
|
Mi capita di dover accatastare una palazzina dove ad ogni alloggio del Piano Terreno intendono attribuire in solo uso esclusivo (non in proprietà che rimarrà condominiale) una porzione di verde per altro ben recintata..... Io vorrei identificare tutte le aree verdi in oggetto nel BCNC e poi in atto fare riferimento al Regolamento di Condominio per l'uso esclusivo.... La proprietà dice di doverla fare vedere anche sulla scheda con la scritta "IN SOLO USO ESCLUSIVO", ma a quel punto devo conteggiarla nella consistenza dell'alloggio? E' possibile che in catasto mi contestino il BCNC?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

anonimo_padovano
(GURU)
Iscritto il:
14 Giugno 2005
Messaggi:
241
Località
|
Gentile Wally, (nome importante, nome di un'opera lirica di A. Catalani) è ormai noto che le iscrizioni catastali debbano riflettere le iscrizioni di pubblicità immobiliare. La fattispecie che lei rappresenta individua il "diritto all'uso" (come da regolamento condominiale) e non il "diritto d'uso" (come da codice civile) ed infatti il condomino non è "usuario" del cortile ma ne usufruisce in via esclusiva. Detto questo le corti, che sono di proprietà condominiale (BCNC), non possono essere unite alle unità a cui sono asservite in modo esclusivo, non possono essere rappresentate in planimetria e quindi non possono partecipare alla loro consistenza. Potrebbe individuare le varie porzioni nell'elaborato planimetrico (ripeto, mai nelle planimetrie) con dei subalterni e chiamarli, ad es.: Sub x: porzione di BCNC in uso esclusivo al sub y. Non farei alcun riferimento al regolamento condominiale che con il catasto non c'entra nulla. Buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

WALLY
Wally
Iscritto il:
06 Giugno 2005
Messaggi:
10
Località
Torino
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_padovano
(GURU)
Iscritto il:
14 Giugno 2005
Messaggi:
241
Località
|
Ok, Wall-ter, in gamba e saluti alla soprano. (Ma la prossima volta le darò dell' "Egregio" che si addice ai gentiluomini e non del "Gentile" che si confà alle gentildonne.)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|