A proposito del catasto di Padova qualcuno si ricorderà che vennero anticipati, su questo Forum, delle novità a partire dell'inizio del mese di ottobre 2005.
Fonti vicine alla dirigenza padovana riferiscono che:
1. I cambiamenti preannunciati sono iniziati a partire del mese di settembre con i sopralluoghi dei TT.AA.
Bene, prima che si concluda il mese corrente l'ufficio invierà alle ditte gli esiti negativi dei sopralluoghi effettuati.
2. Udite udite, per la prima volta hanno fatto capolino all'interno dell'ufficio le segnaletiche dei vari servizi e dei responsabili. Un segno di civiltà e di rispetto per il pubblico e per i Professionisti.
E ci voleva assai? Viene riferito che prima non era possibile e non chiedete il perchè: acqua passata non macina più.
3. Servizio di Pregeo Font office: è iniziato il 17 di ottobre.
Dal 17 ottobre al 10 novembre sono stati accettati mediamente 53 TT.AA. /giorno; di questi ne sono stati approvati 36 (68%)/giorno mentre 6/giorno sono stati mediamente i sospesi; i rimanenti sono stati esaminati più oltre. Si tenga presente che lo standard prevede l'approvazione del 50% dei tipi in giornata!!
Inoltre sono stati recuperati tutti gli arretrati (salvo i sospesi e qualche "disperso in guerra").
4. A proposito dei "dispersi in guerra".
E' iniziato un progetto per un preciso servizio di monitoraggio settimanale al fine di stanare le pratiche rallentate (volture, TT.AA., istanze). E' un lavoro che non ha riscontro immediato all'esterno ma a lungo andare ne trarranno beneficio tutti perchè non sarà più possibile "dimenticare una pratica" ovvero creare i "dispersi in guerra".
Penso che il progetto sarà concluso a fine mese, a dicembre sarà collaudato ed a gennaio si coglieranno i primi frutti.
5. In questi giorni è iniziata la realizzazione delle cosiddette "Schede di Risoluzione".
Sarà chiesta la collaborazione e la condivisione della locale Commissione interordini per le tematiche catastali.
Le Schede, numerate, saranno suddivise in tre parti:
A: enunciazione del problema;
B. richiamo della normativa di riferimento;
C. proposizione della soluzione.
Il tutto in una pagina (possibilmente).
L'Ufficio ed il Professionista avranno così a disposizione, nel tempo, un'agile raccolta di casi pratici da aggiornare ogni volta che si affronta un problema. Sarà quindi una raccolta dinamica e non statica come è, per forza di cose, un "Vademecum".
Il pregio, rispetto ai validissimi "Vademecum" è quello dell'aggiornamento continuo e dell'estrema leggerezza: una sola pagina contro 10, 20, 30,... del Vademecum che costituisce un malloppetto che a volte non si ha il tempo di leggere o digerire.
Penso che i due strumenti (Scheda & Vademecum) si completino a vicenda
Credo che un Ufficio che comincia a funzionare possa diventare un Ufficio "Amico".