considerando buoni i prodotti della Topcon, ne ho usati 2 il vecchio modello non ricordo che modello fosse adesso ho un gts 800, le regole da tenere presente nell'acquisto di ogni stazione totale usata sono
1) stato di revisione (nel caso della topcon vi è una buona assistenza)
se non è stato revisionato, pulito etc etc, domandare quanto costa.
il motivo è semplice, lo strumento va su e giù per terreni , e dunque per quanto protetto è sicuramente stato soggetto a scossoni, urti, polvere, umidità, pioggia, cadute e quant'altro serve per farlo sballare.... (in sintesi l'utilizzo del mio primo strumento)
2) batterie, se sono quelle originali, almeno 2, durano all'incirca 1 ora, e visto quanto l'anno usato, forse oramai non tengono la carica, e dunque domandare il costo, oppure, far guardare le batterie ad un bravo tecnico, in genere le batterie si possono smontare ed all'interno vi sono delle comunissime batterie al Nichel ricaricabili mezza torcia da 1,2 volts, prendere quelle con maggiore amperaggio e dunque durano di più e dunque sarà cura del tecnico smontare le vecchie e montare e saldare quelle nuove nella giusta sequenza.
p.s. chiedere prima il preventivo e chiedere quanto costano nuove e decidere il da farsi.
il terzo ed il 4 punto, visto il lavoro che dovrai svolgere dovrebbe essere superfluo, ma abbondiamo, l'appetivo vien mangiando, e duqnue visto che si ha una stazione totale perchè limitarsi, solo a piccoli rilievi?
3) assicurarsi quanto è la gittata massima dello strumento, io ho letto bene sino a quasi 1 km, però giornata splendida etc etc. se si decide di andare oltre bisogna prendere un portaprisma multiplo e ovviamente servono un minimo 3 prismi, per avere delle letture precise, con 3 sono arrivato benissimo sino a 1500 metri, non sono andato oltre perchè i punti fiduciali di appoggio erano lì
4) se si ha intenzione come sopra fare molti rilievi e non farsi venire il crampo dello scrittore, serve un registratore dati, che poi con il software della geotop meridiana, puoi fare lo scarico dei punti e inserirli nel cad che più ti aggrada.
cmq per una stazione totale descritta da te (compreso treppiedi, batterie e
caricabatteria, prisma e portaprisma asta lunga sino a 5 o 4 mt. ) senza i punti 3 e 4, solo revisionata e bella pulita, e forse anche senza batterie il prezzo, e puoi vederlo anche cercando in internet, si aggira intorno ai 3.500 Euro, qualcosina in più magari, ma non andiamo oltre....