Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / conferma mappale e ampliamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore conferma mappale e ampliamento

catastopazzo

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2008 alle ore 19:24

Vi sottopongo un mio problema...ho da accatastare un fabbricato di vecchia costruzione, la vecchia sagoma è già in mappa, ma non è stato mai fatto un docfa, ora io dovrei accatastarlo, il problema è che devo inserire un piccolo ampliamento....ora mi chiedo posso fare la normale procedura di ampliamento di modesta entità visto che la sagoma esistente è conforme all'immobile prima dell'ampliamento? o devo fare il rilievo completo appoggiandomi sui pf e inserire nuovamente tutta la sagona dell'immobile? grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2008 alle ore 19:33

Puoi senz'altro redigere tipo di aggiornamento di "modesta entità" a patto che la superficie del sedime dell'ampliamento non superi il 50% della superficie del sedime del vecchio fabbricato già rappresentato in mappa; ricordati di cambiare il numero alla p.lla perchè cambia la destinazione del fabbricato da "categoria esente" a "categoria soggetta a tassazione".

Ciao e buon lavoro

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2008 alle ore 08:27

"it9gvo" ha scritto:
Puoi senz'altro redigere tipo di aggiornamento di "modesta entità" a patto che la superficie del sedime dell'ampliamento non superi il 50% della superficie del sedime del vecchio fabbricato già rappresentato in mappa; ricordati di cambiare il numero alla p.lla perchè cambia la destinazione del fabbricato da "categoria esente" a "categoria soggetta a tassazione".

Ciao e buon lavoro

non ha specificato essere rurale.
quindi se è rurale cambi la particella
se è già all'urbano no.

catastopazzo

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2008 alle ore 16:48

non si t rattava di un ex fabbricato rurale, ho fatto come consigliato, mi è stato chiesto di inserire prima la titolarità al c atasto fabbricati e controllare gli scarti dell'allineamenti e squadri.... io quindi dovrei fare un docfa del fabbricato prima dell'ampliamento (e cosa indico come mappale essendo la particella già ente urbano derivante da un fondiario?), poi il mappale per ampliamento e nuovamente il docfa?

catastopazzo

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2008 alle ore 09:29

Ps. la soluzione può essere utilizzando le unità afferenti?

catastopazzo

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2008 alle ore 13:31

non mi sa dire niente nessuno? una particella ente urbano con sagoma del fabbricato si può trattare come unità afferente (l'immobile non esiste nel catasto fabbricati)....questi non mi passano il mappale senza la titolarità al catatso fabbricati, il docfa mi richiede il tipo mappale... roba da pazzi....

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2025 alle ore 09:44

"catastopazzo" ha scritto:
non mi sa dire niente nessuno? una particella ente urbano con sagoma del fabbricato si può trattare come unità afferente (l'immobile non esiste nel catasto fabbricati)....questi non mi passano il mappale senza la titolarità al catatso fabbricati, il docfa mi richiede il tipo mappale... roba da pazzi....

Risolto da quel lontano 2008 ?

E comunque non era roba da pazzi,.. di chi è il fabbricato che vai ad ampliare ? Mio, tuo, del primo che passa ? Poi non è detto che non esisteva all'urbano, magari con numero di particella diverso... bisognava far presente al committente che c'era prima da sistemare alcune cose,..ed inoltre ampliamento in seguito a cosa ? C'era un progetto quindi ? E se c'era un progetto con quale titolo l'hanno presentato se non risultava al catasto ?

Comunque dopo 7 anni credo che hai acquisito abbastanza esperienza per capire i casi complicati a quelli ordinari...

Dovremmo aprire un nuovo tread... the cold case of catasto.... ah..ah...ah...ah....

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie