Forum
Autore |
COMUNIONE LEGALE per bene acquistato prima del 1975? |

fiobar
Colleghi ho un caso che vorrei sottoporvi, il mio cliente ha acquistato un terreno prima del 1975, sul quale poi ha costruito, e mi sono accorto che quando è stato accatastato l’immobile, nel 1980, facendo la visura storica ho notato che a partire dalla data del T.Mappale compare la dicitura COMUNIONE LEGALE, con il nome della moglie e del proprietario che dalla quota 1000/1000 è diventato 500/1000, come è possibile visto che loro non ricordano di aver parlato al tecnico firmatario del T.M. di comunione legale.. (suppongo infatti che per comparire anche la moglie nel t.m. sul 3SPC avrà scritto entrambi) quindi se è un errore posso rettificarlo, facendo comparire solo il marito come proprietario dell’intero immobile; se si può come si può procedere ? grazie a chiunque sappia consigliarmi
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
Evidentemente il tecnico che ha catastato l'immobile non si è accertato della data dell'atto del terreno per cui, avendo catastato nel 1980 e quindi successivamente alla nuova Legge sul diritto di famiglia (1975), ha ritenuto che il marito fosse in comunione legale ed ha aggiunto la moglie sul Mod.3SPC e sul Mod.1 cartaceo. Ritengo che il proprietario ha firmato il Mod. 3SPC senza controllarne l'intestazione, riponendo la massima fiducia al proprio tecnico. Per accertare la verità consiglio di consultare la copia originale del TM depositata presso l'archivio del Catasto. Su segnalazione del proprietario l'Ufficio può correggere l'intestazione. Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|