Forum
Autore |
come risolvere probabile errore in cartografia |

snorky
salve a tutti, spiego il problemino che mi è stato proposto e che vorrei riuscire a sviscerare a grandi linee prima di prendere la macchinina e sorbirmi 250km... in mano ho una planimetria di u.i. con un paio di fabbricati e una pensilina, nella stessa planimetria è stato ricopiato uno stralcio di mappa c.t. con le indicazioni dei mappali limitrofi ecc. (tutto a mano, anno 1993) in quello stralcio il mappale risulta di forma regolare (un bel rettangolo), da un rilievo SOMMARIO (diagonali col disto) risulta bello regolare, mentre in mappa mi sono ritrovato con un bel trapezio: un lato è tagliato a fetta di salame e la differenza rilievo-mappa sullo spigolo è di circa 20 metri!!!! domani chiamo subito un tecnico... come dovrei comportarmi? grazie delle info
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
Se dai documenti in possesso della committenza non risulta alcun frazionamento o TM sulla p.lla in oggetto, è senz'altro corretto indicare, in planimetria o sull'EP se presente, la geometria particellare desunta dalla mappa, precisando in relazione Docfa che si rettifica l'indicazione cartografica del cortile. Una considerazione: è necessario cercare il TM con cui sono stati rilevati i fabbricati in quanto nel 1993 era obbligatorio presentarlo! Col TM alla mano probabilmente il problema troverebbe piu' facile soluzione. Buon lavoro
|
|
|
|

snorky
"it9gvo" ha scritto: Se dai documenti in possesso della committenza non risulta alcun frazionamento o TM sulla p.lla in oggetto, è senz'altro corretto indicare, in planimetria o sull'EP se presente, la geometria particellare desunta dalla mappa, precisando in relazione Docfa che si rettifica l'indicazione cartografica del cortile. Una considerazione: è necessario cercare il TM con cui sono stati rilevati i fabbricati in quanto nel 1993 era obbligatorio presentarlo! Col TM alla mano probabilmente il problema troverebbe piu' facile soluzione. Buon lavoro non mi sarà facile reperire il tm ma ipotizzando che sia stato redatto dallo stesso tecnico che ha redatto la planimetria docfa... (dove è "ricalcato" un bello stralcio di mappa) direi che è sopravvenuto qualche inghippo successivamente (e per "colpa" del catasto) visto che tra l'altro oltre al confine si sono "tirati dietro" i tratteggi che correvano paralleli a questo (ex carraia??? fosso???) aspetterò novità dal cliente
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Insisti nella ricerca del TM presso l'Ufficio e presso la committenza, perchè il TM deve esistere! Potresti fare un tentativo anche al Comune, se l'immobile è stato oggetto di sanatoria edilizia. Buon lavoro
|
|
|
|

snorky
"it9gvo" ha scritto: Insisti nella ricerca del TM presso l'Ufficio e presso la committenza, perchè il TM deve esistere! Potresti fare un tentativo anche al Comune, se l'immobile è stato oggetto di sanatoria edilizia. Buon lavoro della reperibilità ne sono certo! inoltre sono certo anche del fatto che la committenza è sorda sotto l'aspetto economico e spese non preventivate "non rientrano nel budget" quindi "tutto al 2015" (con il tecnico incaricato, che non sono io, che deve chiudere un pdc...) bah! comunque grazie 1000!
|
|
|
|

snorky
vi riporto un aggiornamento.... ieri mi passano ufficialmente il lavoro e mi metto a scaricare l'estratto per vedere cosa fosse cambiato e.... magia! qualche tecnico catastale si è messo chino sul computer e ha sistemato i confini peccato che adesso mi ritrovo con un "dente" che non esiste e i fabbricati (uno era digitalizzato di forma trapezioidale mentre in realtà è di pianta rettangolare...) sono tutti più grandi del dovuto nuova telefonata in catasto? o devo prendere per buono quel che c'è in mappa e adattare il tutto??? visto che al momento non riesco ad andare con lo strumento per un rilievo al volo... ho 2 alternative per fare un tm per modesta entità per ampliamento in aderenza: usare allineamenti e squadri adattando il tutto sulla grafica errata del fabbricato esistente usare le coordinate e "adattarle" per compensare il fatto che il fabbricato esistente è sbagliato ((( non prendetemi per matto... )))
|
|
|
|

arturo68
|
Nessuno ti prende per matto! Forse ci saranno molti che ti vorranno arruolare per fare una manifestazione eclatante per protestare per queste mappe che l'ing. F Ferrante detto Celestino ama tanto definire come "suo" gioiello! Probabilmente di daranno per matto i catastali, quando chi chiederai di provvedere a rappresentare lo stato di fatto in maniera da sembrare quasi obiettivo! La mia esperienza vissuta in merito è molto varia e non è riassumibile facilmente, ed in breve tempo. Auguri.
|
|
|
|

snorky
"arturo68" ha scritto: Nessuno ti prende per matto! Forse ci saranno molti che ti vorranno arruolare per fare una manifestazione eclatante per protestare per queste mappe che l'ing. F Ferrante detto Celestino ama tanto definire come "suo" gioiello! Probabilmente di daranno per matto i catastali, quando chi chiederai di provvedere a rappresentare lo stato di fatto in maniera da sembrare quasi obiettivo! La mia esperienza vissuta in merito è molto varia e non è riassumibile facilmente, ed in breve tempo. Auguri. ;) adattare adattare adattare....
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|