Forum
Autore |
Come fare per dare la quota ai punti che sono ricavati solo con linee 4 e 5? |

SIMBA4
|
Salve colleghi credo di essere un po giù di forma, il mio problema è questo, vi mostro una porzione del libretto 4 - 106 - 105 - 0 - S LUNGO PARETE FABBRICATO 5 - 1 - 23.58 - -0,29 - PUNTO IN INCROCIO ASSI MURATURE 5 - 2 - 23.58 - -7,34 - PUNTO IN INCROCIO ASSI MURATURE 5 - 4 - 29,90 - -0,29 - RECINZIONE 5 - 105 - 28,10 - 0,00 - PUNTO SU PARETE FABBRICATO ora vorrei capire se ai punti n. 1 - 2 - 4 è possibile dare una quota affinchè pregeo non me lo segnali come errore nella predisposizione del libretto. I punti 106 e 105 sono presenti come quota nel libretto pregeo, ma essendo la nuova geometria la dividente 1-2-4 pregeo mi segnala l'errore sulla quota di almeno un punto dell'oggetto del rilievo. Mi ricordo che tempo fa un collega mi aveva insegnato come fare, ma me ne sono scordato. cordiali saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
A mia memoria non ricordo, anche quando non era obbligatorio il rilievo altimetrico, che una dividente creata con atto di aggiornamento a mia firma fosse composta solo da punti derivati da linee 4 e 5. Comunque non credo che puoi evitare di battere uno dei punti della dividente. Non credo nemmeno che si possa attribuire una quota a punti ottenuti per iperdeterminazione. Visto che i punti 1 e 2 di incrocio assi murature di sicuro non sono facilmente misurabili, cerca di misurare direttamente almeno il punto 4 che è una recinzione e quindi comunque dovrebbe essere un'entità visibile. In caso in cui nemmeno il punto 4 può essere misurato direttamente non ti resta altro che ricostruirlo ipotizzando di averlo misurato. Del resto se non ci sono alternative non è che non puoi venire a capo della materia solo perché il programma (in base ad una norma) obbliga ad agire per forza in una certa maniera che non puoi eseguire se non per via indiretta.
|
|
|
|

samsung
Ciao Simba. Si fa con il livello. Ora sono a casa e non ho la possibilità di aprire Pregeo per darti le istruzioni passo passo, ma è necessario utilizzare un triplometro od un livello va bene anche un autolivellante da cantiere, e poi con i comandi 4 e 5 dai l'informazione del dislivello o dal punto 105 o dal 106.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Ciao Samsung Mi ricordavo che c'era un sistema, forse con la livellazione dal mezzo, peró non ricordo tutto il procedimento. Cordiali saluti
|
|
|
|

samsung
Si. di solito si usa la livellazione da un estremo. Domani semmai con pregeo aperto ti dico, però vedrai che con la semplice informazine che ti ho dato te la caverai da solo.
|
|
|
|

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Come ha riportato correttamente Samsung Linea 6: livellazione Linea 5 (osservazione diretta dislivello): identificativo punto (uno che hai battuto con quota): Lettura al filo medio Linea 5 (osservazione diretta dislivello): identificativo punto (quello di cui vuoi determinare la quota): lettura al filo medio Chris
|
|
|
|

SIMBA4
|
"americansniper" ha scritto: Come ha riportato correttamente Samsung Linea 6: livellazione Linea 5 (osservazione diretta dislivello): identificativo punto (uno che hai battuto con quota): Lettura al filo medio Linea 5 (osservazione diretta dislivello): identificativo punto (quello di cui vuoi determinare la quota): lettura al filo medio Chris Salve sicuramente col metodo suggerito si può ricavare la quota dei punti con linee 4 e 5, però nel mio caso tale operazione di fatto non è realizzabile perchè i punti interessati sono punti in assi murature non direttamente rilevabili. A sto punto vedrò di giustificare un metodo in relazione tecnica di pregeo affinchè possa fornire almeno un punto con quota dell'oggetto del rilievo. D'altronde la relazione tecnica in questi casi risulta molto uile. cordiali saluti
|
|
|
|

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Perché non puoi misurare immediatamente accanto al punto in oggetto? Non è che ti vengono richieste in altimetria precisioni millimetriche. Chris
|
|
|
|

SIMBA4
|
"americansniper" ha scritto: Perché non puoi misurare immediatamente accanto al punto in oggetto? Non è che ti vengono richieste in altimetria precisioni millimetriche. Chris Salve si chiaro o con un artificio o con un altro trovo la soluzione. cordiali saluti
|
|
|
|

samsung
"SIMBA4" ha scritto: A sto punto vedrò di giustificare un metodo in relazione tecnica di pregeo affinchè possa fornire almeno un punto con quota dell'oggetto del rilievo. D'altronde la relazione tecnica in questi casi risulta molto uile. Perfetto. Tanto per dire: la posizione planimetrica di un manufatto in cartografia coincide con la sua posizione sul piano di campagna. Analogamente la sua quota sarà quella del piano di campagna. In un caso come il tuo il punto interno 1 distante 29 cm dal prospetto avrà presumibilmente la quota che il terreno ha in corrispondenza della normale del punto 1 sul prospetto stesso., anche se esistesse un piano seminterrato. Questo tipo di ragionamento va esteso anche agli altri due punti. Ma te ne basta uno. Potresti anche non specificare nulla in relazione, ma se lo vuoi fare non sbagli. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|