Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / CIRCOLARE 7/2005
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CIRCOLARE 7/2005

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2005 alle ore 10:02

CANCELLATO DALL'AUTORE

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_padovano

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2005 alle ore 18:39

Embeh?, ma dove sta la novità?
Se era ammissibile, per il principio dell'autotutela, che l'Amministrazione correggesse i propri strafalcioni a danno dell'utente anche ben dopo che fosseri scaduti i termini per proporre ricorso in Commissione tributaria, era altrettanto ammissibile, per il tanto invocato ed evocato principio della reciprocità dei diritti-doveri tra Amministrazione e Cittadino, che l'Amministrazione correggesse gli strafalcioni del Professioinisti ben dopo il termine di un anno.
Dove stava scritto che se un docfa mi proponeva un A/4 al posto di un A/7, l'Amministrazione non poteva intervenire trascorso un anno?
La burocrazia era più forte della realtà?
Ma quando mai!
La Circolare ha messo a tacere qualche Direttore di qualche Ufficio che era una gran testa imperiale, altro che storie.
Quindi, nessuna novità, nessuno scandalo, nessuna rivoluzione, nessun niente di niente.

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2005 alle ore 19:04

CANCELLATO DALL'AUTORE

Veneziano

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2005 alle ore 19:38

"zapata" ha scritto:
avanti un altro !!! (senza apostrofo)

"il tanto invocato ed evocato principio della reciprocità dei diritti-doveri tra Amministrazione e Cittadino" non sarà mai realtà fino a quando pagano per i propri errori ed omissioni i professionisti e/o i cittadini e mai i dipendenti pubblici!

e se ti mandano l'ing. in gonnella A.C.???

Esisterà pure questo principio, ma provate a chiedere di passare un appartamento in condominio da A/7 ad A/2 (classato dai tecnici catastali negli anni '70). La risposta giuntami a Venezia dall'ing. Gazzo è che o dimostro che la reale rendita è inferiore ad 1/2 di quella catastale o per loro non sussistono valide motivazioni.

anonimo_padovano

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2005 alle ore 20:33

1.
i dipendenti pubblici pagano in termini di credibilità: 0,00

Quando mia moglie fu ricoverata all'ospedale (se ci penso tremo ancora...) e tutto poi andò per il meglio, io inviai una lettera al giornale per ringraziare i Dottori che l'avevano curata per la loro umanità, gentilezza e professionalità.
In tempi di malasanità io parlai di buonasanità.

Ebbene, in tanti e tanti anni di vita catastale, io non ricordo un solo grazie, uno che sia uno,
per una grossa grana sbrogliata,
per un accatastamento da vomito che se non lo accetti la fabbrica chiude, per una porcata di accatastamento che se non l'accetti l'ente di assistenza tal dei tali perde il finaziamento,
che se non mi accetti ora il frazionamento domani cambia la procedura e lo prendo in quel posto,
perchè ho dovuto raccontare una balla al cliente, per favore aiutami
perchè .... perchè .... per tutto quello che in decine di anni hanno visto i miei occhi.

Però, ripensandoci, ho sbagliato.
I grazie arrivano. Ma arrivano sussurrati all'orecchio, lontano da chiunque possa sentire.
Vuoi mettere invece per le cose storte?
Carrettate di guamo che ti scaraventano addosso, in delegazione, con voce tonante, e magari qualche lettera al giornale magari da parte di qualche scrittore ben felice di tratteggiare il suo "pezzo di costume".

Non ho mai visto un ordine/collegio professionale ringraziare i dipendenti di un ufficio quando le pratiche venivano consegnate entro la settimana.
Ho visto invece più ordini/collegi criticare i dipendenti di un ufficio quando le pratiche venivano consegnate dopo mese.

Quindi i dipendenti statali (quelli seri, degli altri non mi curo) pagano.
Pagano per i grazie (pochi) ricevuti sussurrati e per i vaffa... (molti) urlati in pubblico, per le contumelie ("ignorante" è l'epiteto più gentile) che si leggono ovunque.
Dunque i dipendenti pubblici pagano.
Il sovrapprezzo poi lo paga chi si impegna ed è persona seria.

2.
se arrivasse A. C. sarei contento,
se arrivasse N. N. sarei ugualmente contento

anonimo_padovano

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2005 alle ore 22:07

Per "Veneziano".
Una domanda:
E se l'ing. Gazzo (non capisco la necessità di fare i nomi delle persone terze) conoscesse la legge, e la normativa, e pretendesse (che impertinente!) di applicarla, che diresti?
Che direbbero i frequentatori del Forum?
Direste che è un ottuso burocrate?
Direste che è il solito catastale che non capisce un'acca?
Bene, premesso che saremmo in due, lui ed io, entrambi due ottusi burocrati catastali ignoranti, il dibattito è aperto.

Veneziano

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2005 alle ore 11:43

In risposta a "anonimo padovano":
chi frequenta venezia capirà benissimo che l'ing. di cui evito di rifare il nome e un dirigente e chi non frequenta venezia non saprà mai chi è, quindi probabilmente ho sbagliato a nominarlo e se in questo ho fatto torto a qualcuno non era nelle mie intenzioni e chiedo scusa (anche se a me non sembra).
Il mio intervento poi è stato probabilmente frainteso e io sono pienamente daccordo che ci siano molti dipendenti catastali che lavorano e lavorano bene e non ho mai disdegnato un grazie a chi mi avesse aiutato a risolvere una pratica. Se non fosse stato per la presenza di persone competenti sicuramente molte mie pratiche sarebbero ancora ferme.
Il senso della mia affermazione era questo: l'amministrazione può intervenire e trasformare la rendita catastale di una villa da A/2 ad A/7 perché la ritiene giustamente sbagliata, mentre diffronte ad un palese errore inverso (un appartamento in condominio considerato abitazione in villa) non è possibile intervenire con una rettifica. Questo era detto in riferimento allo spirito della circ. 7/2005.
Quello che capisco io leggendo quella circolare è che l'amministrazione può intervenire in qualunque momento per modificare un rendita sbagliata. Il cittadino può intervenire solo a determinate condizioni (alcune delle quali irrealizzabili). Quello che mi sembra di capire è che la legge è uguale per tutti ma per lo stato è un po' più uguale.

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2005 alle ore 15:43

CANCELLATO DALL'AUTORE

anonimo_padovano

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2005 alle ore 16:38

Come al solito, il serrato dialogo tra sordi continua (vedi soprattutto il punto 1 dell'intervento di Zapata: evidetemente non mi sono spiegato per nulla).
Credo che il dibattito sia venuto ormai a noia agli altri Forumnisti per cui chiudo e passo ad altro.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie