Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / calcolo superficie per modesta entità
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore calcolo superficie per modesta entità

donzauker

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2008 alle ore 23:29

ho provato a cercare nei vari forum ma non riesco a trovare soluzione per un quesito:
qual è la regola per il calcolo della superficie di un fabbricato per considerare se un ampliamento è maggiore od inferiore al 50% ?

Nella pratica il mio caso è il seguente:
Su uno stesso mappale c'è sia la casa che il box e sono separati.
Il box viene ampliato per più del 50% (per cui dovrebbe essere TM ordinario), ma ampliandosi il box va in aderenza con la casa, per cui il fabbricato unico che si forma (casa+box) è stato globalmente ampliato per meno del 50%.

Se considero la logica (e la concessione edilizia) è il box che si è ampliato, ma se considero puramente l'inserimento in mappa dei contorni posso considerare che è la casa che si è estesa inglobando il box...

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione sull'esistenza dei requisiti per un tipo di modesta entità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 00:04

Salve
E' presto detto:
la sagoma esistente si amplia di una quantità minore del 50%.
Siccome la sagoma finale ingloba, praticamente, le sagome precedenti il calcolo deve essere fatto sulla sagoma totale esistente.
Tu dici, per via del progetto, che una sagoma viene ampliata per più del 50% ma siccome la sagoma totale è una sola si potrebbe anche pensare, visto che nel tipo mappale non figura la "storia" di quello che fai, che ognuna delle 2 sagome sia ampliata meno del 50%.
Sono daccordo che i casi sono molteplici ma in questo caso io opererei così.

cordialmente

barabba

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 07:30

Concordo con Dioptra, in questo caso non ci devono essere dubbi, è una modesta entità.
Ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie