Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ASSURDO!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ASSURDO!

winter

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2009 alle ore 13:06

Mi e' stato sospeso un tipo per scarti tra punti fiduciali.
La coppia di PF in questione non e' stata mai rilevata, quindi non ci sono misurate precedenti.
Lo scarto quindi e' tra la misurata e le coordinate taf che (udite udite) e' di ben 1,70ml. 8O
Alla mia protesta mi e' stato detto che quando c'e' uno scarto OLTRE un metro tra la misurata e la taf bisogna confermare la misura sulla relazione tecnica.
Io so benissimo che ho ragione io e che mi devo preoccupare solo quando questo scarto e' superiore ai 3ml. (ed anche oltre) ma vorrei dimostrarglielo con qualche circolare o norma esistente.
Purtroppo non sono riuscito a trovare niente in merito, potreste gentilmente darmi una mano?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2009 alle ore 13:35

Salve

Hai relazionato la differenza in relazione tecnica?
Hai iperdeterminato la distanza mai rilevata?

cordialmente

CESKO

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2009 alle ore 13:51

Credo che la cosa non sia "ASSURDA" se non si è proceduto contestualmente alliperdeterminazione della coppia dei PF mai usata

ale81

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2009 alle ore 14:01

Mi sa che l'unica soluzione è quella di iperdeterminare i PF mai utilizzati e spiegare tutto in relazione...

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2009 alle ore 20:09

Normativa: Circolare n.5 del 30/10/1989 che si può scaricare da questo sito

vedi: >>> Normativa e circolari >>> Pregeo >>> Circolari Pregeo

Buon lavoro

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2009 alle ore 20:17

Salve

Circolare n.5 del 30/10/1989

a) relazione fra due punti fiduciali mai interessta da un rilievo di
aggiornamento. In questo caso la differenza - senza segno - fra i termini dm
e dc deve risultare minore di 1,5 - 3 m. La scelta, da parte dell'Ufficio,
del limite di confronto sara' dettata in funzione della situazione
cartografica (scala di rappresentazione, supporto grafico da cui sono state
estratte le coordinate dei punti fiduciali, etc). Qualora la differenza non
rientri nei limiti definiti il tecnico professionista potra' produrre misure
sovrabbondanti e iperdeterminazioni della relazione in esame al fine di
supportare e semplificare le operazioni di approvazione dell'atto di
aggiornamento e l'eliminazione di eventuali incongruenze

cordialmente

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2009 alle ore 23:59

Anche in questo caso, come si vede dalla data della circolare si tratta di un caso mai abrogato con apposita circolare, ma ampiamente superato dalla presa di coscienza della realtà.
La circolare era nata in un periodo in cui ancora non c'era una vera e propria banca dati delle misurate e nel quale si credeva che gli obiettivi posti dalla circolare 2/88 potessero essere raggiunti.

Pregeo 10 non prevede tale controllo ed ad una specifica richiesta posta in direzione centrale, nella quale chiedevamo se era un errore di pregeo 10, vista la circolare, o un fatto voluto, la risposta è stata :

"Non è un errore in quanto non è stato previsto il controllo sulle tolleranze contro le coordinate TAF dei PF, bensì contro eventuali distanze misurate da altri tipi tra la stessa coppia di Fiduciali. Non è neanche previsto un inserimento da sistema del tipo per un successivo collaudo. Tutto ciò in quanto la significatività del confronto tra distanze mirate dal professionista sul terreno e distanze calcolate a partire dalle coordinate associate a PF in TAF, non provenienti da atti di aggiornamento precedenti, deve necessariamente implicare l'affidabilità e la stabilità dei PF stessi.
Tale evenienza si può ottenere solo attraverso una ripetizione delle misure direttamente sul terreno, che permetterebbe di stabilire oggettivamente quale delle misure messe a confronto è affetta da errori"

Comunque, al di la di questa risposta che denota che la direzione centrale è sensibile e ben conscia del problema, bisogna ricordarsi di quello strumento troppo spesso dimenticato che è la relazione tecnica.
Se la coppia non è mai stata misurata e lo scarto è così alto, io, almeno due righe in relazione che faccia sapere al tecnico che deve validare il tipo che il professionista ha operato nel migliore dei modi, si è accorto del problema ed ha valutato le motivazioni, le scriverei.

Se tu le avessi scritte non te lo avrebbero sospeso.

Pregeo 10, ripeto, non compie nessun controllo sulla TAF, ma solo sulle misurate. L'assenza di coppie di misurate porterà all'approvazione automatica senza nessuna dichiarazione in relazione tecnica strutturata.
In relazione tecnica io, però, ce lo scrivo.

saluti

Paolo

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2009 alle ore 00:58

Io penso che con la definizione attuale delle immagini satellitari (google earth e simili) l'errore che si può commettere sulla lettura della distanza su queste immagini, oppure sulle CTR, ormai quasi tutte in Internet, sia parecchio inferiore ai 3 metri.

Non credo che si debba giustificare il catasto citando una circolare di 20 anni fa, una sospensione per questo motivo deve destare sconcerto, oggi a.d. 2009.

--Ciao

Ps: non molto tempo fa ho avuto a che fare con una mia misura che scartava con un'altra misurata di 58 m. (diconsi cinquantotto metri), fatta nel 1996, e ho dovuto spergiurare di avere controllato e iperdeterminato... Fra qualche mese dovrò rifare un altro tipo nella stessa zona, e sono convinto che quella stramaledetta misurata sarà ancora lì, e chissà per quanto tempo ancora.

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2009 alle ore 11:50

Ricordatevi che le coordinate TAF sono soggette a continue variazioni a discrezione dei tecnici dell'ADT che in sede di approvazione dei tipi possono a discrezione rototraslarle in vari modi. Quindi anche se non esiste una misurata diretta tra due PF basta che uno dei due sia stato rototraslato con altri PF vicini per creare differenze anche notevoli in TAF.
Bisognerebbe controllare se la differenza esiste anche tra la distanza misurata e quella desumibile dalle coordinate grafiche dei due pf, nel qual caso potrebbe esserci effettivamente qualche problema.

E comunque esistono mappe di impianto rilevate in modo a dir poco speditivo dove differenze di 1,5-2 ml. tra spigoli di fabbricati sono all'ordine del giorno (vedi Campi B.zio).

saluti

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2009 alle ore 10:21

A me è stato sospeso un tipo mappale per scarti elevati tra 2 PF relativamente ad altre misurate, ma in realtà io ho questa situazione:
distanza tra PF1 e PF2 in tolleranza con TM 98 (+0.121) e non tolleranza con TM 2001 (+1.115). In relazione ho confermato le mie misurate.

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2009 alle ore 11:13

Salve

Non so se l'hai fatto ma è necessario, oltre che obbligatorio, inserire delle iperdeterminazioni tra i PF in modo da dare anche la giustificazione numerica che il proprio lavoro è fatto bene e quindi che le nostre misurate sono più valide delle altre.

Sarà poi il tecnico del Catasto a proporre la verifica del tuo tipo e di quelli precedenti per quanto riguarda le misurate.

cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie