Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / AIUTO A TUTTI!!!!! DISTANZE PF 600 MT.|||||
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AIUTO A TUTTI!!!!! DISTANZE PF 600 MT.|||||

mmcrc

Iscritto il:
21 Dicembre 2004

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2006 alle ore 17:40

Cari Colleghi,
c'è qualche anima buona che mi sappia dire dove sta scritto che il massimo della distanza tra PF è di 600 mt, IDEROGABILMENTE, a pena della sospensione dell'elaborato, così come fanno a Sassari??
Ho un tipo sospeso perchè la distanza è di 630 metri!!!!!
Intendo se c'è qualche circolare esoterica presso l'Uffico di Sassari o in qualche altro ufficio in Italia o è una PURA invenzione.
Grazie a tutti,
Marco

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2006 alle ore 17:51

Vai sul Forum, clicca su CERCA, inserisci nel primo campo "distanza and massima" e premi INVIO, troverai un po' di discussioni già trattate su questo argomento.

bye

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12189

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2006 alle ore 19:11

lo sappiamo tutti che a sassari hanno un modo di vedere la topografia catastale in un modo particolare cioè in parole povere: a modo loro,
ma perchè non segnalate la cosa ll'ing. Ferrante della direzione centrale?

in questi devi tenere sempre in evidenza la circolare 5/89, comunque per buona pace della topografia, quando vai a determinare un triangolo fiduciale, questo dovrebbe essere piuttosto equilatero con lati non inferiori a 250 m (questo valore era riferito ai rilievi di impianto che vennero eseguiti con la stadia ecc. ecc... mentre oggi i rilievi si fanno con distanziometri elettronici ed addirittura con il gps, quindi i 250 m sono diventati ridicoli).

ma torniamo ai triangoli, se è pressochè equilatero, gli errori saranno minimi, ma se fosse un triangolo con due lati pressochè uguali ed il terzo molto ma molto più lungo, si andrà a formare sue angoli acuti molto bassi che potrebbero creare delle incongruenze.
quindi per obiettività è giocoforza considerare un pò il tutto e bisogna stare attenti a come si formano i triangoli fiduciali.
del resto c'è la opportunità di utilizzare i Punti Ausiliari, perchè non utilizzarla?

Punti Fiduciali nuovi
Indicare nelle annotazioni sempre le altezze del R.A. (RIFERIMENTO ALTIMETRICO), riferito al suolo o ad altro riferimento identificabile fisso e stabile
Descrivere i punti, in forma sintetica, ma chiara, evitare quelle abbreviazioni che possono provocare la dubbia interpretazione;
Questo mi è capitato diverse volte soprattutto nei rilievi in zone accidentate, quindi per la formazione del triangolo fiduciale non necessariamente ho utilizzato il terzo PF, e mi sono limitato a rilevare da due diverse stazioni (quindi ecco la iperdeterminazione ) uno spigolo di fabbricato riportato in mappa o ad altro punto di rilevanza topografica (esempio triplice di possesso, traliccio, ecc..) che sia facilmente individuabile (per maggior scrupolo ho allegato anche una foto o monografia), assumendo lo stesso come PA .

Iperdeterminare un punto significa effettuare sullo stesso misure sovrabbondanti ( batterlo da più stazioni, eseguire oltre alle battute dirette degli allineamenti o squadri ) tali da garantire la bontà dello stesso.

Di fatto se il punto viene battuto più volte e le coordinate ottenute dal calcolo sono quasi identiche ( SQM bassi) può significare che il nostro operato è esatto e non sono stati commessi errori di grossolani.
Questo potrebbe provare che non sia la tua misura errata ma quella di chi ha operato precedentemente.

mah !!! comunque se ritieni di aver redatto correttamente il rilievo, se stai nelle tolleranze ammesse, se gli scarti qyuadratici medi sono accettabili e se ritieni di essere danneggiato, puoi benissimo far le dovute e documentate segnalazione in via gerarchica, cioà parlane prima con il dirigente, poi con la direzione regionale, poi con la direzione centrale.

il diritto di autodifesa è sacro, il diritto di mugugno molto meno.
ciao
ciao

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie