|
Forum
| Autore |
Aggiungere un punto ad un rilievo? |

Selvatico
Mi sono ritrovato con un certo scarto tra la posizione di uno spigolo ( usato come punto comune ) battuto da una stazione e lo stesso spigolo battuto da un'altra. Ho così pensato di "aggiustarlo" ricalcolando angolo orizzontale e distanza orizzontale,essendo punti privi di altimetria. Con mia somma sorpresa i punti , dopo la correzione , non coincidono.. ma non vengono trattati come faceva la versione 7.52 se escludiamo per quel punto le informazioni altimetriche? Voi come fate nel caso dobbiate aggiungere un punto al rilievo? :?:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

BiagioSorrentino
Nel tuo caso hai iperdeterminato lo spigolo del fabbricato in quanto rilevato da due stazioni diverse. Lo scarto eccessivo che hai è sicuramente dovuto ad una non corretta esecuzione del rilievo generale, sicuramente hai delle differenze di letture in andata e ritorno, ti consiglio di verificarle. Per quanto riguarda il pregeo se quel punto, che è raffigurato nel tuo caso dallo spigolo del fabbricato, è un punto del fabbricato da riportare, non sei tenuto ad indicare l'altimetria, bastano almeno tre punti del fabbricato con quote, credo che dovresti preoccuparti più dello scarto che hai sullo stesso punto in quanto esso rappresenta un punto di controllo iperdetermiato.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

BiagioSorrentino
Nel tuo caso hai iperdeterminato lo spigolo del fabbricato in quanto rilevato da due stazioni diverse. Lo scarto eccessivo che hai è sicuramente dovuto ad una non corretta esecuzione del rilievo generale, sicuramente hai delle differenze di letture in andata e ritorno, ti consiglio di verificarle. Per quanto riguarda il pregeo se quel punto, che è raffigurato nel tuo caso dallo spigolo del fabbricato, è un punto del fabbricato da riportare, non sei tenuto ad indicare l'altimetria, bastano almeno tre punti del fabbricato con quote, credo che dovresti preoccuparti più dello scarto che hai sullo stesso punto in quanto esso rappresenta un punto di controllo iperdetermiato.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Selvatico
Il problema è proprio li L'altimetria l'ho esclusa , tanto è un semplice punto comune tra stazioni , non un punto dell'oggetto del rilievo.. Sicuramente per condizioni di disagio non è stato fatto con gran precisione questo rilievo , ma mi chiedevo se esisteva la maniera di fissare planimetricamente un punto :? I punti comuni sono obbligatori , quindi se mi trovo a doverne fissare uno come posso fare ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

BiagioSorrentino
Il problema lo puoi risolvere usando diversi programmi di calcolo o semplicemente in autocad caloclandoti le coordinate polari.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|