Forum
Autore |
accatastamento piazza pubblica |

tombia03
Devo accatastare un piccolo locale da adibire a punto ristoro adiacente ad una piazza pubblica. Il fabbricato e la piazza ricadono su più mappali con varie classificazioni e anche su parte della strada. Io ho frazionato e accorpato i vari mappali generando 2 nuove particelle, quella del fabbricato l'ho portata all'urbano (categoria 282), mentre quella destinata a piazza l'ho classificata, tramite il modello ausiliario, "piazza pubblica" (categoria 301). Mi è stato risposto: modello censuario errato, non tutti i lotti formati diventano E.U. (282), il cambio delle particelle non può essere fatto con T.M. così come il frazionamento della particella 100 le cui derivate non formano lotto con qualità 282. Vuol dire che se anzichè Tipo Mappale faccio Tipo Mappale e Frazionamento è tutto apposto o comunque non posso cambiare le qualità delle particelle? Vi ringrazio anticipatamente.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Infatti per cambiare la qualità delle particelle devi fare un mod. 26. Saluti Paolo (-3 alle ferie..)
|
|
|
|

tombia03
Scusate se chiedo altre delucidazioni ma non sono per nulla pratica. Ho cercato informazioni sul mod. 26 e credo di aver capito di dover usare il programma docte1. Ma quindi non posso farlo diretamente con pregeo? Quindi non posso frazionare e accorpare le particelle che diventeranno "piazza" perchè non sono della stessa categoria? Insomma se ho ben capito devo fare tipo mappale e frazionamento senza poter accorpare le particelle che diventano piazza e sucessivamente presentare il modello 26 per cambiare alle particelle che formano la piazza(che, non avvendole potute accorpare, sono più di una) la categoria. E' così? O non ho capito niente? Dinnuovo mille grazie.
|
|
|
|

tombia03
Scusate ancora ma ho simulato un mod. 26 e mi dice che la categoria PIAZZA PUBBLICA non è ammessa per la cusale indicata, cioè "cambio categoria catastale". Cosa significa?
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Con il docte puoi cambiare solo categorie a terreni. Ti ci vuole un 26 cartaceo. saluti paolo (-2.5 alle ferie)
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Tombia03, vediamo se ho capito bene: - per la catastazione dell'immobile urbano (punto ristoro) non hai problemi. Non capisco però perchè ti vuoi occupare del frazionamento di particelle private al fine di quantificare la superficie occupata dalla piazza comunale: il Comune ti ha dato questo incarico per procedere al Decreto d'Esproprio? - Se si, devi redigere solamente il tipo di frazionamento; successivamente, dopo che il Catasto avrà registrato in atti il Decreto d'Esproprio, sarà cura del Comune richiedere al Catasto l'accorpamento di tutte le derivate costituenti la piazza e lo scarico della superficie alla p.lla "Strade". Per tale variazione il Catasto farà sopralluogo preventivo. - Se il Comune non ti ha dato incarico, LASCIA TUTTO COME STA perchè non ti è lecito frazionare p.lle senza alcun incarico da parte dello stesso Comune o dei proprietari del terreno! (Vedi art.1 comma 8 del D.M.F. 701/1994). Per una corretta e completa informazione vorrei precisare che il Catasto, subito dopo il frazionamento ed anche in assenza del Decreto d'Esproprio, ha la facoltà in Verifica Ordinaria (lustrazione) di sopprimere tutte le p.lle derivate che costituiscono la piazza pubblica e di scaricarne la superficie alle "Strade", apponendo la RIS 6 (accertamento d'Ufficio di opera pubblica per stato di fatto non leggittimato da atto legale - vedi art.12 Legge 1/10/1969 n. 679 e art.8 D.P.R. 650/1972). Buon lavoro a tutti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|