Forum
Autore |
Tipo Mappale annullato dopo approvazione automatica per problema con punto ausiliario |

aven75
Salve a tutti, ho un problema con un tipo mappale per una scuola che è stato annullato dopo l’approvazione automatica. Ho chiesto le motivazioni e questa è stata la risposta: Il PA si trova in prossimità del PF06/0805. Verificare il PF06/0806 rilevato dalla stazione 200 Come schema di rilievo, date le dimensioni dell’edificio ho dovuto usare 3 punti fiduciali + 1 punto ausiliario, senza ottenere errori nè da Pregeo nè dall’approvazione automatica.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
"aven75" ha scritto: Salve a tutti, ho un problema con un tipo mappale per una scuola che è stato annullato dopo l’approvazione automatica. Ho chiesto le motivazioni e questa è stata la risposta: Il PA si trova in prossimità del PF06/0805. Verificare il PF06/0806 rilevato dalla stazione 200 Come schema di rilievo, date le dimensioni dell’edificio ho dovuto usare 3 punti fiduciali + 1 punto ausiliario, senza ottenere errori nè da Pregeo nè dall’approvazione automatica. Buongiorno. Che sciocchezza. Abbiamo una nuova unità di misura: "in prossimità", a quanto corrisponde in metri? Come si misura, a occhio, a spanne su una stampa della mappa da un terrapiattista? Ormai la rete dei PF è capillare, è chiaro che ogni PA è "in prossimità" di un PF, questo significa che non dovremmo mai usarli, nonostante siano previsti dalla 2/88 e non sia una scorciatoia da sfaticati. Oltretutto, trattandosi di un t.m., la scuola per adesso lì rimane, non è un prospettiva una procedura di ripristino di confini. Come avevi giustificato in relazione questa scelta?
|
|
|
|

aven75
Infatti ho chiesto ulteriori chiarimenti al tecnico sperando che risponda perchè nella notifica di annullamento hanno anche minacciato di inviare un loro tecnico a spese del soggetto obbligato, che in questo caso è l'ente che gestisce la scuola. In relazione tecnica avevo indicato che il triangolo fiduciale è stato definito da due punti fiduciali e un punto ausiliario e che la distanza tra i due PF è stata determinata con un numero sovrabbondante di misure. Lo schema utilizzato è il seguente: imgur.com/a/pAteZGo UPDATE: è arrivata ora la risposta del tecnico: Il PA corrisponde al PF6/805 e dalla stazione 200, che si trova dietro il fabbricato, è stato rilevato il PF06/806.
|
|
|
|

Manero
Se è vero che il PA è il PF 6/805 ha ragione l'ufficio. Che senso ha far coincidere un PF con un PA?
|
|
|
|

samsung
I PA si utilizzano quando ci sono una serie di considerazioni che impediscono o suggeriscono di non utilizzare il PF deputato di primo perimetro. E' necessario scrivere in relazione il motivo per cui si usa un PA al posto del PF e queste morivazioni devono essere reali e difendibili. Normalmente l'Ufficio non si prende la briga di contestare una scelta motivata e condivisibile, per cui è da vedere cosa hai scritto in relazione e l'effettiva necessità di questo cambio. Quello che sembra tu abbia scritto non è sufficiente, non hai motivato l'opzione e quindi il tecnico non sa se si tratta di una tua pigrizia o di una vera necessità. Cordialmente
|
|
|
|

anonimo_leccese
Testo modificato 11 volte, ultima modifica in data 08 Ottobre 2024 alle ore 08:37 Se ha modificato anche il tipo mappale 11 volte, forse il tecnico catastale ha ragione ...  Battutacce a parte,...ancora non abbiamo compreso del perchè dell'uso di tale P.A. P.S.: Non penso proprio che per quanto possa esserci antipatico un tecnico, o qualsiasi impiegato pubblico, possa arrivare a minacciare,..userei termini più consoni ad un linguaggio civile,..capisco che l'accatastamento di un edificio scolastico è il lavoro di una vita, ..però cerchiamo d'essere sereni -
|
|
|
|

aven75
Grazie dei suggerimenti, sul PA in effetti ha ragione e l'ho appena sostituito con il PF indicato, durante il rilievo c'era un cantiere che non mi permetteva di raggiungerlo quindi ero andato in prossimità con un PA ma ora tale situazione si è risolta. Sul secondo motivo ( dalla stazione 200, che si trova dietro il fabbricato, è stato rilevato il PF06/806) invece sto cercando di capire perchè trattasi di uno spigolo in quota come mostra la foto: imgur.com/a/graH6B6
|
|
|
|

anonimo_leccese
|
|
|
|

samsung
"aven75" ha scritto: Sul secondo motivo ( dalla stazione 200, che si trova dietro il fabbricato, è stato rilevato il PF06/806) invece sto cercando di capire perchè trattasi di uno spigolo in quota come mostra la foto: imgur.com/a/graH6B6[/quote] Forse il tecnico potrebbe avere misurate contrastanti, per cui ti chiede di essere sicuro di quanto affermi. Ma è solo un'ipotesi Cordialmente
|
|
|
|

aven75
"anonimo_leccese" ha scritto: Diciamo che ho indovinato aven75 ? Diciamo di sì
|
|
|
|

anonimo_leccese
"aven75" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: Diciamo che ho indovinato aven75 ? Diciamo di sì  Forse stavano lavorando sulla recinzione esterna del pf 06 del805, ma a volte un PF si può anche rilevare in maniera indiretta. Quel che mi stupisce, sino ad un certo punto, è proprio il PF06 del 806 che è ubicato al centro di un edificio pubblico non ancora accatastato e quindi non presente in mappa. Io avrei fatto richiesta di annullamento in quanto trovasi in zona non facilmente accessibile, anche perchè d'estate è chiusa, così come il pomeriggio... le ultime tendenze son quelle di rendere i pf facilmente utilizzabili e che non siano d'intralcio alla pubblica utilità... se non erro. P.S.: Io avrei comunque richiesto l'aiuto di un acollega amico con il gps quando trattasi di lavori di una certa "consistenza" , lavori così impegnativi con lo strumentino diventono un pò rognosi... e si faceva lavorare anche qualche collega giovane che ne aveva bisogno -
|
|
|
|

aven75
"anonimo_leccese" ha scritto: "aven75" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: Diciamo che ho indovinato aven75 ? Diciamo di sì  Forse stavano lavorando sulla recinzione esterna del pf 06 del805, ma a volte un PF si può anche rilevare in maniera indiretta. Quel che mi stupisce, sino ad un certo punto, è proprio il PF06 del 806 che è ubicato al centro di un edificio pubblico non ancora accatastato e quindi non presente in mappa. Io avrei fatto richiesta di annullamento in quanto trovasi in zona non facilmente accessibile, anche perchè d'estate è chiusa, così come il pomeriggio... le ultime tendenze son quelle di rendere i pf facilmente utilizzabili e che non siano d'intralcio alla pubblica utilità... se non erro. P.S.: Io avrei comunque richiesto l'aiuto di un acollega amico con il gps quando trattasi di lavori di una certa "consistenza" , lavori così impegnativi con lo strumentino diventono un pò rognosi... e si faceva lavorare anche qualche collega giovane che ne aveva bisogno - In realtà sto cercando di correggere un lavoro di un altro tecnico al quale lo hanno bocciato una decina di volte e l'unico problema che sembra rimanere è quello del PF06 del foglio 806, potrei tentare di reinviarlo con la sola correzione del PA e vedere se passa.
|
|
|
|

samsung
"aven75" ha scritto: potrei tentare di reinviarlo con la sola correzione del PA e vedere se passa. Non deve passare, deve essere ben redatto. Controlla le misurate, forse il tecnico ti sta indicando un punto da verificare. Cordialmente
|
|
|
|

Manero
"aven75" ha scritto: Grazie dei suggerimenti, sul PA in effetti ha ragione e l'ho appena sostituito con il PF indicato, durante il rilievo c'era un cantiere che non mi permetteva di raggiungerlo quindi ero andato in prossimità con un PA ma ora tale situazione si è risolta. Sul secondo motivo ( dalla stazione 200, che si trova dietro il fabbricato, è stato rilevato il PF06/806) invece sto cercando di capire perchè trattasi di uno spigolo in quota come mostra la foto: imgur.com/a/graH6B6 E' il punto in cui è stato misurato il vertice. Dal tecnico redattore della monografia è stata indicata l'altezza del punto di lettura laser da terra per la determinazione della quota a terra del PF. Per determinare la quota del punto da rilevare devono essere inseriti nello strumento rilevatore l'altezza del punto di lettura e l'altezza dello strumento.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Manero" ha scritto: Se è vero che il PA è il PF 6/805 ha ragione l'ufficio. Che senso ha far coincidere un PF con un PA? Quindi non è "nei pressi".
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|